Ciao a tutti, mi chiamo Antonio e scrivo dalla provincia di Potenza.
Ho acquistato da circa tre mesi una caponord 1200 usata del 2015.
Quando l'ho presa aveva circa 15000 km ed io ne ho fatti altri 2000 circa (per mancanza di tempo non posso usarla spesso)
E' il modello senza le sospenzioni elettroniche, ma ha molti accessori, che non so se erano già di serie o sono stati acquistati dal vecchio proprietario.
Devo dire che è una gran bella moto, peccato solo che sia stato abbandonato o messo da parte il progetto, mettendola fuori produzione dalla Aprilia.
Leggendo qua e la sulla rete ho visto che non è esente da +/- piccoli problemini.
La settimana scorsa leggo che può succedere che si mollino le viti della corona, vado a controllare e di 5 viti, 4 erano svitate.
Poco male, smonto la ruota, stacco la corona e serro le viti. Tutto a posto.
L'altro ieri mi è successo un altro fatto che non sono riuscito a capire da cosa dipenda.
Prendo la moto nel pomeriggio e percorro circa 25 km ad andatura regolare, non superando 50/70 km/h.
Mi fermo da un amico e dopo una mezzoretta vado per riprendere la moto ma dopo aver acceso il quadro e sentito il rumore della pompa della benzina, premo il pulsante dell'accensione e sento un “tac” sotto il sellino passeggero ed il display si spegne completamente e la moto non dà più segni di vita.
Accendo e spengo più volte il quadro con la chiave e nulla, il display morto.
Dopo un po' di tentativi, il display riparte ma per alcuni secondi compaiono numeri e scritte che non avevo mai visto, come se si fosse ripristinato il sistema, (forse mi sbaglio) e riappare tutto.
Alla pressione del pulsante di avviamento, succede la stessa cosa.
Penso alla batteria andata.
Provo a collegare dei cavi, ad un'altra batteria e come prima si ripristina il display, la moto parte ma subito dopo aver staccato i cavi si spegne ricollego i cavi, riparte scollego i cavi e si rispegne.
Smonto la batteria e la faccio controllare da un elettrauto che mi dice che non ha niente che non và.
Rimonto la batteria e la moto riparte regolarmente.
Unica cosa che ho fatto di diverso dalle altre volte è collegare l' app. AMP di Aprilia del cell. prima di avviare il motore e non dopo, come faccio di solito.
La mia domanda è: potrebbe dipendere dall'app del cell. oppure da un falso contatto di un cavo della batteria e smontando e rimontando ho risolto il problema oppure il problema è un altro e quando meno me lo aspetto rimango a piedi?
Mi scuso se sono stato un po' lungo, associando la presentazione ad una richiesta di aiuto.
Ringrazio chiunque mi possa aiutare.