Da Mandello a Noale :beer:

Raccontaci di te

Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda Aquilaseduta » martedì 18 dicembre 2018, 18:01

Ciao a tutti,
sono da qualche tempo nuovo possessore di Aprilia Caponord Rally.
Dal 2007 a luglio scorso 200000km in Griso 1100, necessitavo del passaggio dal full analogico Guzzi al full digitale Aprilia :8 ed eccomi qua.
Ho provato ampiamente la versione con ruota stradale 17" apprezzandone il bilanciamento già senza ADD...ma da continentale trasferitosi in Sardegna ho optato per la più fruibile ruota da "19 (considerando il 50% delle strade sterrate su Ichnusa :winksmile: ).
Mi arriverà questa domenica in nave da Palermo, non vedo l'ora di provarla sulle strade dove é stata presentata qualche anno fa a due passi da Cagliari. :devils: :devils: :devils:
:lamps:
Allegati
IMG-20160414-WA0008.jpg
La mia bimba col V90° trasversale ... SS17, se passate di là e vi si chiude la vena... :ihih:
Aquilaseduta
CNF newbie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 17:44
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Griso 1100
Provincia: SU

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda marcobonizio » martedì 18 dicembre 2018, 21:32

Complimenti e benvenuto!!!!
marcobonizio
CNF baby
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mercoledì 16 novembre 2016, 22:03
Località: Poggibonsi (SI)
Moto attuale: Caponord Rally Raid 1200
Moto precedente: Honda Crosstourer
Provincia: SI

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda giuliano66 » martedì 18 dicembre 2018, 22:07

benvenutooooooooooooo........che colore è? anch'io ho preferito la Rally, sicuramente piu adatta per gli sterrati senza fare nessuna modifica a parte i pneumatici che cambiero presto...........facci sapere come ti :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 19 dicembre 2018, 9:10

Benvenuto nel forum
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda Marlon » mercoledì 19 dicembre 2018, 17:32

Welcome
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda JohnTherese » mercoledì 19 dicembre 2018, 17:42

Ma è nuova o usata?
JohnTherese
CNF rider
 
Messaggi: 71
Iscritto il: sabato 30 giugno 2018, 15:11
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: Aprilia Mana 850 GT
Provincia: MB

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda Aquilaseduta » mercoledì 19 dicembre 2018, 17:49

Grazie a tutti
E' usata 01/2018, verde.
Avevo bisogno di una moto universale, dalla sparatina tutta curve al lungo viaggio ben protetto,
anche se spulciando qua e là nel forum temo che per i miei 190 cm dovrò prendere un flap aggiuntivo.
Confermate?
Aquilaseduta
CNF newbie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 17:44
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Griso 1100
Provincia: SU

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda giuliano66 » mercoledì 19 dicembre 2018, 19:34

no, non ti do conferma, alzato al max si viaggia tranquilli fino 140 , quello che basta. Tirato giu si vede bene dove si va nello sterrato senza dover guardare attraverso il cupolino, che personalmente considero pericoloso perche non si sa valutare esattamente il terreno.

Certo, a 170 si prende aria, ma il fine di questa moto non è viaggiare a 170, è come dici tu, viaggiare a 360 gradi in comodità e sicurezza.

Poi bisogna tenere in considerazione che d estate ci sarebbe da togliere paramani e anche il cupolino pur di prendere un po d aria.
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda Aquilaseduta » venerdì 21 dicembre 2018, 15:22

Non mi piacciono le supersportive e nn adoro fare sparate, preferisco pelare le curve con le rekkie 'nterr' :devils:
Vengo da una nuda e sono sempre stato stradista.
Potete consigliarmi qualche video o testo che posso studiare per avere i primi rudimenti di sterrato? :sayok:
LAMPS
Aquilaseduta
CNF newbie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 17:44
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Griso 1100
Provincia: SU

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda giuliano66 » venerdì 21 dicembre 2018, 21:53

ho il Capo Rally da poco, per cui non lo conosco bene pero vado in sterrati da sempre e facendo varie prove ho impostato la moto in questa maniera, meno performante ma piu sicura.

mappatura R, cioe pioggia. Perche ? il gas è molto piu dosabile, molto utile nelle partenze in salita, e cosi anche all,uscita dei tornanti sempre in salita. Inoltre ho notato che ha meno freno motore utile sulle discese scivolose. Ho notato che anche le sospensioni rimangono piu morbide, tutto vantaggio per doppiare correttamente buche ripetute e di conseguenza avere piu grip.

abs inserito. Perche? lasciamo pure ai piloti guidare 250 kg senza abs, noi umani ne abbiamo bisogno. Ho notato che non è sensibile, per cui secondo me entra in maniera dolce non immediata come succede con altre moto.

controllo di trazione inserito su 1. Perche ? solito discorso dell abs, moto pesante e non piloti di rally, per cui meglio inserito su 1. perche su uno e non su 2 o 3?? su 1 il controllo di trazione lascia la ruota pattinare leggermente non in maniera pericolosa senza continuamente fare on/off con il controllo come su 3, cosa fastidiosa ma anche usurante per catena e altri parti

sospensioni sull auto .Peche ?? la moto rimane sempre equilibrata. Alcuni la mettono su 1 casco, ma in certe situazioni non lo considero il massimo. Es : guidatore di 100 kg, valige (magari cariche), poca benzina.......la moto si carica di piu nel posteriore per cui ne deriva grip ecessivo al posteriore e grip insufficiente all anteriore, assetto pericoloso su un tornante in salita, dove siamo costretti a dare un po di gas e la moto diventa sottosterzante, cioe allarga la curva-cioè parte di muso. Toglier l Auto alle sospensioni vuol dire perdere la bellezza di questa moto.
Immaginate solo per un attimo questo esempio: in coppia con valige su sterrato semplice tipo l'eroica, senza l auto e tarata su un caso, l'anteriore non ha grip. Auto ci tiene in qualsiasi condizioni,(compreso salita o discesa ) nelle condizioni ottimali.........come si fa ad eliminarlo??

sulle tecniche di guida con i maxi enduro? proposta.......apri un nuovo topik con un titolo simile, su capo nord rally o dove il moderatore trova meglio metterlo e cosi iniziamo a parlare di questo........ :sayok: :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda giuliano66 » venerdì 21 dicembre 2018, 22:55

ps. come prima volta con gli sterrati consiglio gomme adeguate, tassellati stradali
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Da Mandello a Noale :beer:

Messaggioda Aquilaseduta » sabato 22 dicembre 2018, 16:20

Minkia come siete evoluti con l'elettronica...io che per dieci anni ho guidato una meccanica obsoleta di ghisa
massiccia oltre i 250kg cn la benza, senza abs, tcs, asr trikk'è ballak' :lool: :lool: :lool:
Aquilaseduta
CNF newbie
 
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 18 dicembre 2018, 17:44
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Griso 1100
Provincia: SU

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron