Buongiorno

Raccontaci di te

Buongiorno

Messaggioda Bonny333 » giovedì 10 aprile 2014, 9:26

Ho comprato un CN 1200 da qualche mese e devo ancora abituarmi. Non so ancora se sono contento o no. Soprattutto per una vibrazione che sento da sempre dai 2000 hai 3000 giri. Qualcuno di voi sa qualcosa di più. Può indirizzarmi magari su qualche post dove avete già discusso questo problema?
Bonny333
CNF newbie
 
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 10 aprile 2014, 9:17
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: VI

Re: Buongiorno

Messaggioda kobaiano » giovedì 10 aprile 2014, 11:27

Benvenuto!! :sayok: :sayok: :sayok:
Per la vibrazione, io non so cosa dirti, sono felice possessore di una Dorsoduro 1200 e vibrazioni anomale non ne ho notate... Certo, e' un altro,tipo di moto, anche se con componenti in comune alla CN! :| :|
In effetti la DD e' piuttosto "scorbutica" al di sotto dei 3000 rpm, mentre la CN, che ho provato, ma solo per una mezz'oretta, e' molto più dolce anche sotto tale regime! :ahsisi:
Praticamente la mia si guida bene tra i 3000 e 5000/6000 giri e raramente scendo sotto i 2500, mentre la CN permette di spingersi più in basso......... Ma considera che sono pochi i bicilindrici 1200 cc che permettono di guidare a 2000/3000 giri!
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Buongiorno

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 10 aprile 2014, 21:24

dai 2000 ai 3000? la mia se la tengo a 2000 comincia a saltellare incazzata e strappare alla catena, poi mi urla in faccia scalaaaaaaa!!!

a parte gli scherzi... davvero, ho seri problemi a tenere quei giri perchè tende a strappare e al minimo sbaglio al gas si inchioda e spegne, non mi è mai successo però lo sento

per la vibrazione è difficile dire, bisognerebbe capire intanto se la senti al sedere sotto la sella o al manubrio, oppure se senti un rumore o se è una cosa generale.... insomma così è difficile, per quanto possa esserti utile, posso dirti che la mia vibra praticamente a qualsiasi regime di giri, però non è cosa vistosa nè insopportabile, dipende uno com'è abituato

certo che anche tu non sapere se sei contento o no della moto per una vibrazione...
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Buongiorno

Messaggioda Marlon » venerdì 11 aprile 2014, 7:42

Welcome.

Cosa hai guidato, fin'ora?
Se la risposta è "un 4 cilindri" il problema che senti non è un problema ma una caratteristica.
Il motore, al minimo, mi sembra che si assesti intorno ai 1200/1500 giri.
A 2000 giri, specialmente se hai dentro una marcia troppo alta e vai piano, è normalissimo che vibri o scalci (questo vale per l'altro amico che lamenta la cposa).

Diamine!
Ma davvero vorreste viaggiare con una marcia che non sia la prima a 2000 giri e pretendere che un bicilindrico - tra l'altro ben dotato in fatto di cavalli - fosse fluidissimo come una Jap "da passeggio"?

Le bicilindriche vanno capite, non si può pretendere da loro quello che non possono dare.
La stessa cosa vale per l'allungo.
Pur non essendo affatto disprezzabile, dopo i 9/9,5Kgiri non può dar più nulla, mentre un 4cil può proseguire anche di tanto.

Dovete riparametrare il vostro modo di guidare.
Salvo problemi oggettivi, la moto non ha nulla che non vada.
Dovete soltanto scalare di una o due marce oppure dare un po' di gas in più.

Io ho provato una CN di preserie, quindi con una mappatura non ancora ottimizzata (un anno fa, prima della messa in commercio), e l'ho trovata assai morbida e reattiva anche ai bassi giri rispetto alla mia Dorsoduro 750.
Ma è da capire che pretendere una ripresa fluida in 4^ da 2000 giri spalancando il gas è decisamente un po' eccessivo.

E' sempre la solita storia:
chi viene da un monocilindrico trova la Dorsoduro assai fluida.
Chi viene da un 4 cilindri, magari pure tranquillo, trova la Caponord un po' irregolare ai bassi.

Nessuno ha torto o ragione, ma tutti dovrebbero capire come funzionano le rispettive architetture e non pretendere da esse cose che non possono dare.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Buongiorno

Messaggioda Quido » venerdì 11 aprile 2014, 22:02

Benvenuto :clapclap: :clapclap:
Allora della vibrazione non ho proprio idea.....
Un bicilindrico 1200 ,è un motore vivo,ed è bello perche' lo senti pulsare .....
Io prima avevo un 4 JAP,ed una volta iniziato ad andare con la CN ho dovuto resettare il mio modo di guida.....sia quando andavo piano,scalando .....sia quando aprivo il gas.... e andavo a limitatore senza rendermene conto.....
Penso che Tu abbia già provato,ma se non lo hai fatto,metti la TURING ,la moto diventa più' docile.
Sii felice di essere il fortunato proprietario di un tale CAPO LAVORO :heart :heart
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

Re: Buongiorno

Messaggioda giuly47 » sabato 12 aprile 2014, 18:01

benvenuto! :sayok:
vibrazioni??? io non ho minimamente avvertito questo problema!
giuly47
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:28
Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Re: Buongiorno

Messaggioda ilraffa » lunedì 14 aprile 2014, 14:12

ciao e benvenuto!
ilraffa
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 9:15
Provincia: MI


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti