Sopra i 200 km/h in pista

Raccontaci di te

Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda gioorig » giovedì 24 luglio 2014, 0:53

Ciao ragazzi... mi presento mi chiamo Giovanni, e son qui piu come "amante segreto" della Caponord 1200 :ihih: , perchè possiedo un Kawasaki GTR 1400, moto favolosa per lunghi viaggi, e con un motore spropositato. Moto favolosa.
Un mio amico ha da poco comprato la Caponord 1200, e me ne sono innamorato per il carattere da motard :heart ... Sarà il bicilindrico ed italiano per giunta, sarà che è bella... sarà che è molto potente... un domani penso che sarà mia.
Non si può paragonare al GTR, sono 2 cose distinte. Ho avuto modo di provarla in pista, mi sono divertito come un matto... ma vi chiedo, qualcuno ha avuto modo di provarla sopra i 200 km/h??
:nuuu: Non voglio farvi una brutta impressione, ma ogni tanto entro in pista proprio perchè non mi sognerei mai di fare tali velocità per strada, d'altronde mi piace la velocità, ma sono uno che viaggia molto con la moto. Ho notato che inizia a beccheggiare pericolosamente sui 210 km/h e senza alcuna inclinazione, a tal punto che non ho osato di piu, e giuro che ne aveva un bel po ancora... ondeggia come se si muovesse lo sterzo volontariamente.
Qualcuno sa dirmi qualcosa a proposito? Con il multistrada non c'è lo stesso problema, e con il GTR a 270 km/h sembra di essere su due binari... Che velocità massima avete raggiunto? Su internet non si trova nulla.

Grazie a tutti,
Giovanni.
gioorig
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 0:43
Moto attuale: Kawasaki GTR 1400
Moto precedente: Hornet
Provincia: AR

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 24 luglio 2014, 2:50

Che strano... mai detto niente nessuno da quando è uscita la moto e adesso appena uno ha detto questa cosa sembra che tutti questa settimana coincidenza abbiano la moto che ondeggia sopra i 200.

Ma il tuo amico proprietario, prima di darti la moto in mano in pista non ti ha detto "Occhio che la moto sopra i 200 ti ammazzi?". Mi sembra strano che andando in pista non fosse mai andato oltre i 200, e se ci è andato non si è mai accorto di nulla mentre tu al primo colpo devi mollare il gas?

Che gomme aveva? originali?

ciao
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda Marlon » giovedì 24 luglio 2014, 8:02

Welcome.

Ho spostato il thread in presentazioni, dove deve stare (e dove è più facile ritrovarlo).

Francamente sopra i 200 son convinto che ci sia andato chiunque ce l'abbia.
E purtroppo non l'abbia fatto solo in pista.

Nessuno, me incluso, ha notato assolutamente nulla di sconvolgente riguardo alla stabilità.
Solo in settimana, dopo aver cambiato le coperture (gomme) con altre dal profilo differente, UNO degli iscritti ha notato un po' di instabilità in più alle alte velocità.
Fine.

Ti dirò di più.
Quando la provai insieme ai giornalisti, nel giugno scorso, proprio per rendermi conto della stabilità le tirai un po' il collo sorprendendomi del fatto che potevo levare una mano dal manubrio appena oltre i 200 senza avvertire alcun genere di scompenso, tremolio, incertezza o "vaghezza" dell'avantreno e di tutta la moto.
Che - per la cronaca - aveva pure le borse montate.
Aggiungo che, per mettere alla prova l'aDD, superata quella soglia detti pure un paio di "pinzate" (non certo un panic-stop, che non aveva senso, ma una forte e decisa decelerazione sì), e anche in quel frangente la moto è rimasta stabile e sicura.

Non ho idea di che modello tu abbia provato, né di che gomme montasse.
E nemmeno e a che pressione erano state gonfiate: in pista si tende a togliere aria, e su quella potrebbero averlo fatto troppo.

Tanto dipende da come uno afferra il manubrio e dalla posizione che tiene in sella.

Ho gente che i 230 li fa con la DD1200, che non ha la benché minima protezione aerodinamica, e guidando come si deve non ha problemi.
Persino io, che non son certo un pilota, ho provato in condizioni controllate a tirare la mia DD750 a tutta randa, e non l'avrei certo fatto se avessi temuto per la mia vita.
Siccome la Dorsoduro ha quote ciclistiche ben meno "stabili" della Caponord, e oltretutto sopra i 150 sei investito da una quantità di aria impressionante, se con essa non ci sono problemi ma tu li hai rilevati con quella del tuo amico...
O era fuori posto o c'era qualche altro problema specifico.

Qui sul Forum trovi più di una testimonianza
Questo per dire che le mie sensazioni di stabilità e sicurezza sono ampiamente condivise da chi, sulla moto, ci ha fatto ormai qualche decina di migliaia di chilometri.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 24 luglio 2014, 12:21

A proposito....

non penso il tuo amico fosse andato in pista col bauletto vero? :fuck: :jolly: :fuck: :jolly: :fuck: :jolly: :nonosmile:
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda Aldo » giovedì 24 luglio 2014, 13:22

Ciao Giovanni, il problema esiste solo se viaggi con il bauletto posteriore, che nel caso specifico (oltre i 210 km/h) funge da paracadute, di conseguenza alleggerisce l'avantreno dando origine al cosiddetto "Wobbing", appunto l'ondeggiamento dell'avantreno. Anch'io mi sono spaventato un po', ma smontato il bauletto ho raggiunto i 245 km/h di contakm, senza alcun ondeggiamento dell'avantreno. Lo stesso risultato si ottiene mantenendo il bauletto montato, ma viaggiando col passeggero che si raccorda col bauletto e non crea l'effetto paracadute.
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda kobaiano » giovedì 24 luglio 2014, 20:15

Beh..... visto che siamo (giustamente) in presentazioni....
Benvenuto!!!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap:

PS, io ho la DD 1200, ma non vado in pista e non ho mai neanche raggiunto i 200 km/h..... :prete:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda gioorig » sabato 26 luglio 2014, 19:42

Ciao ragazzi, grazie delle risposte... Cavolo ovviamente non aveva bauletto, ne borse... Le gomme sono le dunlop sportmax e non so per quale cavolo di motivo ma sopra i 200 (210 kmh) la moto inizia a serpeggiare... Può essere che come il Kawasaki GTR 1400 la moto va tarata a seconda del peso di chi la guida?

Grazie
gioorig
CNF newbie
 
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 24 luglio 2014, 0:43
Moto attuale: Kawasaki GTR 1400
Moto precedente: Hornet
Provincia: AR

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda SpeedyGonzales » domenica 27 luglio 2014, 18:26

se ha la travel che tenga in automatico che a detta di molti è la migliore regolazione e non ti tradisce mai
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda Marlon » lunedì 28 luglio 2014, 8:01

Ripeto: non è che ti attacchi troppo al manubrio?
Con la DD è un classico, e i serpeggiamenti aumentano con l'aumentare della velocità perché il vento cresce e batte in modo irregolare sulle braccia (troppo rigidamente attaccate al largo manubrio).

Provane un'altra.
Se lo fa anche lei, il problema non è nella moto.
Nessun altro lamenta quel problema, sicché... :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda Destroyer » martedì 29 luglio 2014, 8:12

non stringere il manubrio, è largo più di quello della mia Dorsoduro, un mm di movimento all'estremità corrisponde ad un cm alla ruota... non stringerlo, non ti scappa di mano.
Come inizia ad innescare il movimento, allenta di un pelo la stretta sulla manopola sinistra, vedrai che la moto smetterà di muoversi!
in molti fanno questo errore, magari perchè hanno anni di guida con una sportiva o con una touring.
si tratta solo di ricalibrare il modo di stare in sella. :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda ilraffa » martedì 29 luglio 2014, 10:26

ciao e benvenuto!
ilraffa
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 9:15
Provincia: MI

Re: Sopra i 200 km/h in pista

Messaggioda ilgreco » martedì 29 luglio 2014, 14:34

Smonta la ruota ant. Sgonfia tutta la gomma e falla spostare sul cerchio stesso( non devi farla togliere dal cerchio la gomma).
rigonfia, controlla equilibratura e prova...
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Prossimo

Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron