Pagina 1 di 1

Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 9:29
da ricky56
Buon giorno a tutti gli iscritti a questo , forum ,
sono di Rimini e stò acquistando una Caponord 1200 Rally usata con Km 2600 , moto immatricolata dal concessionario per uso test drive .Immatricolazione Aprile 2015 .
In precedenza negli ultimi 6 anni ho posseduto una GP 800 e poi una Mana 850 Nacked , acquistata nuova nel 2011 .
Ho fatto parte per qualche anno del Mana club in modo attivo e partecipando a 4 raduni nazionali .
Sono interessato a conoscere persone della mia zona che possiedono questa bellissima moto .
Chiaramente lo dice anche il nik name , non sono più un giovincello .
Ho una gran paura che la moto sia troppo alta per me , visto che non eccedo in altezza !!!!
Spero di essermi presentato in modo decente .
Saluti a tutti.

Re: Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 10:27
da SpeedyGonzales
Ben arrivato :sayok:

se sei alto almeno 1,70/1,75 non dovresti avere problemi nell'uso normale mentre potresti averne in situazioni di parcheggio non in piano, oppure con l'appoggio del piede in caso anche di buche leggere, idem per soste in curve paraboliche e tutti quei casi in cui il terreno sotto le ruote non è piano perfetto. Sotto quell'altezza secondo me dovrebbe essere vietata la vendita di questa moto in quanto diventa pericoloso per il conducente e per gli altri. Sopra 1,80 di altezza si comincia ad avere un appoggio del piede abbastanza naturale e QUASI sempre in pieno controllo. Fa conto che io sono 1,84 e mi è capitato raramente di avere difficoltà, ma mi è capitato, sopratutto perchè quando la moto si inclina un po' ha un peso notevole e la riesci a tenere solo fino ad un certo punto dopodichè o ti soccorre qualcuno oppure ti devi rassegnare ad accompagnarla il più dolcemente possibile a terra, a meno che tu non sia il figlio di Hulk.

In compenso chi è sotto 1,80 d'altezza può godere di una pressochè protezione totale dal vento fornita dal parabrezza originale e la semicarenatura, ma credo che voi con la rally e il cupolino maggiorato forse ne avete ancora di più, e anche se ti trovi in condizione di leggera pioggerellina può capitare di arrivare a casa completamente asciutti con l'avambraccio e le ginocchia leggermente umide.

P.S.
esiste una versione di sella ribassata, mi sembra di un bel po' di cm

Re: Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 11:04
da ricky56
Ti ringrazio speedyGonzales , io sono "diversamente alto " m. 162, ho già chiesto al concessionari di consegnarmela con la sella ribassata come da optional di Aprilia , spero quando la andrò a ritirare che sia più agevole la salita e mi dia più sicurezza quando si è seduti sopra .
Conosci altri modi di abbassarla oltre alla sella ?
ciao !

Re: Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 11:58
da SpeedyGonzales
credo l'unico altro modo per abbassarla sia togliere le ruote :ciappa:

Spero per te vada tutto bene, 1,62 secondo me sei parecchio in pericolo con una moto così alta e 240kg di peso, cerca di fare attenzione a dove ti fermi, attenzione a dove parcheggi, attenzione al terreno dove appoggi il piede, e non sottovalutare il momento in cui ti sale dietro un passeggero che potrebbe causarti problemi, in marcia invece non c'è alcun problema. Secondo me per uno come te vista la stazza avresti dovuto andare a vedere l'Honda che è decisamente più bassa, per esempio io con quella non potrei andare in giro per il motivo contrario, troppo piccola. Ma in genere tutte le giapponesi sono leggermente più piccoline e leggere, credo dovuto al fatto della statura media dei suoi abitanti.

Re: Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 14:53
da max66
Ciao Ricky e benvenuto!

Mi fa piacere sentire che hai cambiato la Mana per la CN rally! Ottima scelta!
Ti conosco bene e credo che l'altezza non sia un problema da poco.
Comunque con la sella bassa dovresti già andare meglio. Rispetto alla Mana ha la seduta più alta ma si arriva a terra quasi alla stessa maniera e quindi dovresti riuscire ugualmente a gestirla.
Il peso è pressochè identi alla Mana (come era la tua) semmai presta attenzione al baricentro più alto rispetto alla Mana.
Spero di vederti presto in sella alla CN e salutami la signora e Silver!
:sayok:

Re: Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 15:22
da Apriliaforli
Ciao e benvenuto nel gruppo! Io sono Fabrizio e sono di Forlì, possessore di Caponord 1200 versione base rossa...anche ieri sono passato a rimini con la capona di ritorno dalla motogp quindi ci vediamo un giorno! La moto immagino tu la prenda da tosi, mi dirai poi come ti sei trovato, ho sentito pareri un pochino discordanti. Ps complimenti per la scelta!!

Re: Presentazione

MessaggioInviato: lunedì 12 settembre 2016, 16:51
da Silvio57
Ciao e benvenuto nel forum.

Re: Presentazione

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 9:57
da alessiodl
Benvenuto!

quello dell'altezza non è un problema da sottovalutare.
Io sono 1.78 e nelle situazioni descritte da SpeedyGonzales presto parecchia attenzione, altrimenti rischio di trovarmi in difficoltà.
Una volta ho dovuto, mio malgrado, accompagnare la moto a terra perché, ripartendo da un parcheggio su un terreno irregolare, mi sono trovato a dovermi fermare in un'avvallamento abbastanza accentuato e il piede che avevo messo giù non ha trovato l'appoggio. Per fortuna il fondo era erboso e la moto non si è fatta nemmeno un graffio.
Un'altra volta mi sono trovato col muso in discesa, cosa che con la Shiver non era mai stato un problema, e fare retromarcia è stato tutt'altro che divertente.
Con la sella ribassata guadagni un paio di cm, ma se sei 1.62 sei sempre ben lontano da un appoggio saldo e sicuro... quindi occhio a dove ti fermi e a dove ti vai a ficcare! Per il resto, goditela!

Re: Presentazione

MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2016, 17:20
da Marlon
Welcome!

La faccenda dell'arrivare in terra coi piedi è sempre un po' complicata.
Credo che con tutte le moto, tranne quelle davvero basse, ci sia sempre da stare all'occhio e non distrarsi.
Fermarsi dove il piede non ha un appoggio saldo (perché c'è una buca o il fondo è scivoloso, come sulle foglie bagnate) richiede la massima attenzione.

L'altezza complessiva la racconta fino ad un certo punto.
Ho un amico più basso di 4 dita che però, a livello di "misura cavallo" è identico a me.

L'unica è provare e vedere.
La sella ribassata aiuta, e credo che la moto rimanga ugualmente comoda.

L'esperienza aiuta ad evitare di trovarsi nei casini.
Aiuta tanto.
Te lo dice uno che ha sdraiato la sua prima moto nuova da fermo ben due volte (sui entrambi i lati) :redface: :redface: :redface: la sera stessa che l'ha riportata a casa dalla concessionaria.
Sono pure rimasto senza benzina (distanza da casa nell'ordine dei 4Km: il dealer voleva che fosse bella calda e l'ha lasciata accesa mentre me la consegnava...), ma ero talmente contento che non mi sono nemmeno arrabbiato :lol:

Re: Presentazione

MessaggioInviato: mercoledì 14 settembre 2016, 8:28
da kobaiano
Hamataï!!! :sayok: :sayok: :sayok:

Re: Presentazione

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 17:30
da Motogitano
Benvenuto!! :sayok:

Re: Presentazione

MessaggioInviato: giovedì 15 settembre 2016, 20:34
da Catano
Ciao Ricky e benvenuto! Per l'altezza, purtroppo non posso esserti d'aiuto (sono 190cm ;-) )