Ciao a tutti!!!

Raccontaci di te

Ciao a tutti!!!

Messaggioda steboga » giovedì 11 aprile 2013, 11:41

Buongiorno!
mi chiamo Stefano, e approdo in questi lidi alla ricerca di informazioni sull'ultima nata in Aprilia :sayok:
negli ultimi anni ogni primavera rizzavo le orecchie in cerca di una sostuituta della mia motoretta, fazer mille del 2003, ma finora non ho mai trovato un granchè, troppo sportive oppure troppo turistiche ecc ecc
da qualche tempo avevo preso di mira la DD1200, ma l'autonomia mi lasciava un pò perplesso, invece le dotazioni di sicurezza aprc abs ecc, sono quello che cercavo ed ecco che mamma aprilia ci sforna questa stradalona :ihih: :ihih:
l'unico dubbio che ho ormai è se vale la pena la travel pack o no, non tanto per le prestazioni ma in vista di manutenzione e inconvenienti nell'arco della vita della moto (visto quanto costa ho bisogno di anni per ammortizzarla :wall: )
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda THEBIGSHOW » giovedì 11 aprile 2013, 13:15

bienvenido :sayok:
pìda e parso't....e fufa par tot
THEBIGSHOW
Friend of CNF
 
Messaggi: 64
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 21:19
Moto attuale: dorsoduro factory 750
Moto precedente: tuono
Provincia: ra

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda ilraffa » giovedì 11 aprile 2013, 14:24

ciao e benvenuto!
ilraffa
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 settembre 2012, 9:15
Provincia: MI

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda OtoDD » giovedì 11 aprile 2013, 18:42

Welcome!
OtoDD
CNF baby
 
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 7 marzo 2013, 18:24
Moto attuale: Dorsoduro 1200 Rxv 550
Moto precedente: DD
Provincia: Bi

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda Joker82 » giovedì 11 aprile 2013, 20:38

Benvenuto :sayok:
Avatar utente
Joker82
Friend of CNF
 
Messaggi: 67
Iscritto il: giovedì 13 settembre 2012, 20:25
Moto attuale: Dorsoduro 1200
Provincia: GE

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda Marlon » venerdì 12 aprile 2013, 16:46

Welcome!

A mio modo di vedere la Travel Pack vale la pena eccome.
Ti spiego perché lo penso, facendo un conto "della serva" tanto per farmi capire.

Su qualsiasi moto da usare per turismo, le borse aftermarket progettate col veicolo sono un plus cui è difficile rinunciare. E spenderci sui 1000 Euro tra attacchi e altro ci vuol poco.
In pratica, dai 13.500 Euro della Caponord "Base", sei già a 14.500.

Cosa ti arriva con quegli altri 1400 Euro?
Il cavalletto centrale, il Cruise Control e, soprattutto, le sospensioni aDD (Aprilia Dynamic Damping).

Se sei uno di quelli che non resistono a mettere mano alla ciclistica della propria moto, cambiare il mono o le cartucce delle forche anteriori è cosa che finiresti col mettere in preventivo.

Avresti, in cambio di un bel po' di soldi, un miglioramento.
Ma nulla che potrebbe lontanamente somigliare all'aDD.

Intanto dovresti tarartele per come piacciono a te, e successivamente adattarle a quel che vuoi fare in quel momento.
Se esci da solo per fare il matto tra le curve le setterai in un modo, mentre se viaggi con la ragazza e i bagagli per andare in ferie, le metterai in un altro.

Il risultato è che, probabilmente, cercherai un "giusto mezzo" nel setting e lì le lascerai.

Con aDD tutto è differente.
La sospensione posteriore è totalmente attiva.
Sente se in sella ci sei tu da solo, se c'è anche il passeggero e/o se ci sono i bagagli e si regola di conseguenza.

Fatto questo, una volta in marcia, l'aDD rileva l'andatura, lo stile di guida e le asperità del manto stradale adattando le sospensioni in modo da darti le migliori prestazioni abbinate al miglior comfort.

Aggiungi che, con le sospensioni sempre a punto, hai anche la migliore aderenza possibile.
Quindi la sicurezza aumenta.

Dal punto di vista della manutenzione, non ti devi impensierire.
La Caponord ha gli intervalli (tagliandi) ogni 20.000Km.
Così come la Dorsoduro.

Da possessore di una DD750 acquistata appena disponibile, nonché da amministratore della più grossa community di Dorsoduristi, posso garantirti che magagne a livello di motore ce ne son state davvero poche.
Il motore fece il suo debutto a fine 2007 sulla Shiver, nella versione 750, e subito dopo sulla Dorsoduro.
Se sulla prima posso dire poco, sulla seconda son tranquillo nell'affermare che di rotture ne ho sentite veramente pochissime.
E tra le poche, forse ce ne è stata qualcuna legata ad una manutenzione malfatta oppure a cose tipo l'olio del tipo sbagliato.

La versione 1200 del motore ha debuttato sulla Dorsoduro, e pure lì si è comportata egregiamente.
Ora, poi, che tutta una serie di dettagli sono stati affinati (e parlo più della gestione elettronica che della meccanica in sé), l'affidabilità è un "non problema".

Dando per scontato che cose come ruote, blocchetti elettrici e altri dettagli sono sempre stati OK, potrebbe restare il dubbio solo sulla parte elettronica delle sospensioni.

Qui statistica specifica non ce n'è, ma essendo componenti critiche per la sicurezza, in Aprilia non hanno lasciato nulla al caso.
Le tecnologie adottate, in termini di componentistica, derivano direttamente dal settore "automotive", dove sono già da tempo impiegate e dove sono pure richiesti livelli di affidabilità e sicurezza altissimi.
Quindi...

Per come la vedo io, se te la compri non avrai alcun problema a tenertela ben oltre gli anni che ti occorrono per ammortizzare la spesa ;)


Hai ancora dubbi?
Cerca un dealer che abbia delle DemoBike e fattela prestare per un giro.
Ti convincerai.

Se sei in zona Milano o Genova, cerca nell'area INCONTRI e vedrai che domenica è in programma un giro con annesso test-ride organizzato da noi.
Se puoi, approfittane! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda bosel76 » venerdì 12 aprile 2013, 18:44

:sayok:
benvenuto
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Ciao a tutti!!!

Messaggioda steboga » sabato 13 aprile 2013, 14:15

grazie a tutti del benvenuto!
@Marlon penso anch'io che l'add sia la carta vincente della cn :sayok:
e sarebbe anche l'unica cosa che per me ha veramente in più la travel, il cruise non mi interessa molto, e di borse ne ho dal trittico givi alle morbide, il cavalletto centrale è comodo ma lo userei una volta ogni tanto per ingrassare la catena lontano da casa, dove invece userei quello da forcellone, e per far benzina.
però la capacità di variare proprietà in 10ms e una gestione che va aldilà di un "semplice" algoritmo skyhook direi che è 3 anni avanti rispetto al mercato :winksmile:
l'affidabilità non mi preoccupa, ho il meccanico di chimoto a 3km da casa, e tutti gli apriliati che conosco problemoni non ne hanno avuti, lo scuter di mio padre è un buon trattore ed ha 9 anni :lool:
ormai in pista non vado più, e con la mia faccio fatica per strada andar sempre a manetta, l'utilizzo sarebbe sempre trasferimenti più o meno lunghi e qualche giorno tra le strade curvose dalle dolomiti alla sicilia, la vedo molto adatta a questo :-)
ora esco e vado a vederla, cambio l'olio alla mia e domani son giù a provarla.
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB


Torna a Presentazioni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite