Pastiglie freno

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Pastiglie freno

Messaggioda Spaccio75 » giovedì 10 marzo 2016, 12:26

Buongiorno a tutti,
a giorni andrò a ritirare la mia Caponord 1000 del 2001 , mentre esaminavo la moto li con il precedente proprietario , ho notato che le pastiglie del freno anteriore sono da sostituire mentre quelle posteriori sono ancora buone.
ora vi chiedo consiglio su che tipo di pastiglie montare e dove poterle reperire, nella mia zona non ci sono più autorizzate Aprilia e dato che questo è un lavoretto che posso fare anche da solo, mi ci diverto su
grazie in anticipo delle risposte che mi darete
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda Marlon » giovedì 10 marzo 2016, 14:00

Come scritto nella zona presentazioni, noi siamo un Forum dedicato alla nuova Caponord 1200.

Per le pastiglie puoi sentire StarMotoricambi di Roma, che ha un sito e comunque spedisce in tutta Italia.
Col DorsoduroForum c'è una convenzione e se ti presenti in quel modo ti tratteranno ancora meglio.
Sono ricambisti ufficiali Aprilia e vedrai che troveranno quel che cerchi.
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda fedefox0305 » sabato 2 luglio 2016, 19:33

mi riaggancio a questo post...ho comprato da 2 mesi una capo usata...tagliandata prima della vendita ma oggi "per caso" o buttato l'occhio e sulla pastiglia dietro non ho visto le tacche di usura...e il disco sul bordo ha più scalino dei dischi anteriori...quindi voglio cambiare al più presto le pastiglie posteriori.
Cosa consigliate?Brembo?
sapete tra l'altro dirmi il modello preciso che monta la capo?sul libretto non ho trovato
grazie
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda ricky56 » giovedì 13 ottobre 2016, 12:39

Salve a tutti , qualche consiglio su tipo e marca da montare sulla Rally , non sono usurate o finite ma mi sembrano poco pastose , ho smontato le posteriori in quanto mi sembra che non mi accompagnavano bene in curva e le ho trovate molto dure , sembra che siano come vetrificate . non sono attaccabili con una lima da ferro e neanche con un seghetto !!!! :nono:
Ispezionerò anche le anteriori .
Quelle posteriori sono Brembo e immagino anche quelle anteriori .
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda kobaiano » giovedì 13 ottobre 2016, 19:31

Ti consiglio sicuramente le SBS sia ant che post! :sayok:
Io ora ho le Brembo rosse anteriori e... dicono che consumano i dischi ma io questo non l'ho notato, però frenano peggio delle originali, troppo "morbide" "pastose" ovvero poco aggressive per i miei gusti, Molto meglio le SBS appunto che avevo sulla DD...
Per le posteriori invece le SBS dopo averle avute sulla DD le ho provate sulla Capo ma... frenano bene ma A Me non durano (3000/3500 km non di più..) e allora ho messo le Accossato! Risultato: sono 'dure a bestia' e quindi frenano poco e mi hanno anche consumato il disco tanto che l'ho dovuto sostituire (a 20000 km), però durano.... Almeno 6000 km, comunque Non le rimonterò quindi anche qui, per me, vai di SBS!! :ahsisi: :ahsisi:
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda fedefox0305 » venerdì 14 ottobre 2016, 12:11

Io sulla capo normale ho montato anteriori e posteriori sinterizzate della braking. Devo dire che la frenata a me piace abbastanza non so dirti la durata perché ci avrò fatto 1000 km. L'unica cosa è che quella anteriore continua a fischiare quando penso a fondo
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 14 ottobre 2016, 13:50

Sono "fresco" di questo argomento in quanto ho appena sostituito sia le anteriori che le posteriori all'ultimo tagliando e non era la prima volta, quindi ho anche un minimo metro di paragone.

Per prima cosa posso assicurare al 100% che come per gli pneumatici, anche le pastiglie dei freni sono una scelta mooooolto personale, ma questo lo sapevamo già tutti. C'è a chi piace che la moto si impunti appena sfiori la leva, a chi piace una frenata morbida, a chi piace una progressiva e modulabile. Detto questo, c'è poi da considerare che alcuni il freno posteriore non lo usano mai, oppure proprio il minimo indispensabile, altri lo usano in curva per correggere, altri lo usano sempre e comunque ad accompagnare l'anteriore.
C'è chi cambia 3 anteriori prima di cambiare il posteriore, c'è a chi succede il contrario.
C'è chi frena pestando forte in entrata curva tirando la staccata, c'è chi frena prima della curva per avere un'uscita più veloce, c'è chi frena poco prima e poi modula in curva accompagnando. Ma sono solo alcuni esempi.

Ecco insomma, per ogni tipo di frenata, c'è una pastiglia freno adatta, sia per l'anteriore che per il posteriore. Dire questa è la migliore, oppure ti consiglio questa perchè mi sono trovato bene, a mio modesto parere è impossibile, perchè bisogna vedere che tipo di frenata cerchi o ami tu personalmente.


La mia esperienza:

Anteriore

Primo set ovviamente quello originale Brembo, cioè le 07BB38.84 genuine, mi è durato circa 30.000km e ti posso assicurare che non sono uno che ci va leggero all'anteriore, la frenata la sappiamo tutti in quanto sono le pastiglie di primo equipaggiamento, ha mordente nella norma ed è molto modulabile, non è sicuramente una pastiglia da pista ma garantisce un'ottima frenata. Quando sono andato a vedere i prezzi al momento della sostituzione ho visto che c'erano le 07BB38.SC che sono consigliate da Brembo per utilizzo stradale e leggero in pista che costavano la metà (sono sopra quelle Premium ma ci sono quelle ancora più sportive, le racing) ed ho deciso per quelle consultandomi anche con il meccanico prima.
Appena uscito dall'officina sono rimasto subito impressionato dal mordente, sfiori la leva e la moto si punta e si ferma. Passati quei 100km/200km che la pastiglia ha preso aderenza e forma con il disco, la frenata è rimasta quella, forse ancora più decisa.

Bene... tutto bene? no!

Alla prima uscita con la moglie dietro la prima "delusione", non si riesce ad avere una frenata dolce e modulabile, appena sfiori la leva il davanti si impunta, risultato: il passeggero dietro non gode più del comfort con il set originale. Se fai 2km non c'è problema... se invece parti una mattina d'estate, ti fai 600km in montagna con chissà quanti tornanti e curve, e torni alla sera, il problema allora invece c'è.


Posteriore

Primo set ovviamente l'originale 07BB02.35, non frena una mazza di niente neanche pestando facendo pressioni micidiali. Sono uno di quelli che usa pochissimo il freno posteriore, di solito alla fase terminale di una fermata (per esempio allo stop o al semaforo) oppure quando mi serve correggere o accompagnare la moto in curva. Ebbene, non so come sia possibile, questo invece è il terzo set che monto, rispetto al secondo all'anteriore che uso sempre e in maniera pesante. Preciso che ho sempre montato roba originale Brembo. Un giorno dell'estate scorsa cambiando pneumatici dal gommista, mi fa notare che ho le pastiglie posteriori finite, mi dice che in casa ha le originali però le 07BB02.58 che sono quelle con copertura bronzo/oro al posto di quella nera, mentre la mescola della pastiglia vera e proria è color argento al posto del nero, il numero finale dopo il punto sta per il coefficiente di attrito che ha la mescola sul disco. Ebbene, mi si è aperto un'universo davanti, finalmente un freno posteriore che frena, giusto mordente, modulabile. Ovvio, tutto ciò per i miei gusti. Esiste anche una ancora più "cattiva" la 07BB02.65 sempre della serie oro, che però non ho ancora provato e non so se lo farò, sono molto contento di questa e quando si lascia la strada vecchia per quella nuova....


Precisazioni:

Assolutamente doverose un paio:

1) alcune pastiglie richiedono una minima percorrenza per portarle in temperatura, ad esempio ho desistito da montare la serie racing all'anteriore solo per questo motivo (per fortuna), in quanto può capitare con la testa che mi ritrovo, di partire senza pensarci ed arrivare al primo stop con la moto che frena metà del solito e ritrovarmi lungo in mezzo all'incrocio senza rendermene conto. Tra l'altro un uso scorretto con pastiglie non in temperatura porta ad un'usura prematura del disco, poi quando si cambia quello le cifre sono ben altre che una semplice pastiglia.

2) ricky56 tu chiedi consiglio per la Caponord Rally, sappi che le pastiglie per fuoristrada sono completamente diverse da quelle stradali, per la Caponord c'è una serie della Brembo (stiamo parlando delle posteriori) che si chiama Off Road, non ne ho provato mai nessuna ovviamente, ma se le specifiche corrispondono di riflesso a quelle stradali, quello che ho scritto sopra dovrebbe valere lo stesso in maniera uguale, quindi se le SD sono quelle consigliate le SX dovrebbero essere quelle corrispondenti, in effetti pure il colore della mescola è molto simile.
Tra l'altro questo tipo di pastiglie è progettato per avere una migliore efficienza, nonchè usura, in caso di acqua e fango, riporto esattamente quello che c'è scritto da Brembo, e quindi più adatte sicuramente per la Rally.
Ultima modifica di SpeedyGonzales il venerdì 14 ottobre 2016, 13:52, modificato 1 volta in totale.
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 14 ottobre 2016, 13:51

Scusate mi sono accorto adesso quanto ho scritto :wall:

odio scrivere certi papiri, per me che scrivo e per gli altri che hanno un mattone da leggere, ma certe volte per spiegare bene è difficile essere sintetici
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda max66 » sabato 15 ottobre 2016, 8:05

Speedy Gonzales, direi che hai dato un'ottima spiegazione per una corretta scelta delle pastiglie!
Un pò lunga certo ma molto chiara. Bravo!
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda ricky56 » lunedì 17 ottobre 2016, 11:22

Salve , venerdì corso ho smontato e sostituito tutte le pasticche originali sia ant. che post . Km circa 3500 .
Il posteriore non frenava per niente e intendo che nemmeno faceva rallentare e l' anteriore per me troppo aggressive e ho notate che i dischi ant. cominciavano a diventare scuri , cioè lavorassero in surriscaldamento e a me questo non piace .
Antriori ho montato : XBK5 della CL brakes
Posteriori : RX3 CL Brakes
Credo che prima la ditta si chiamava LORRAIN .
Ieri giro da 350 km con vari passi e il posteriore si comincia a sentire un po' di più e anteriore più pastoso e modulabile . :ahsisi:
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Re: Pastiglie freno

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 17 ottobre 2016, 15:14

ricky56 ha scritto:Antriori ho montato : XBK5 della CL brakes
Posteriori : RX3 CL Brakes


ma quelle sono pastiglie a carbone per utilizzo in pista in condizioni di bagnato/scarsa aderenza :???:

forse con la scusa che in pista bagnata/umida c'è bisogno che la moto frena poco e delicata magari vanno bene anche come uso stradale normale, non so invece se hanno bisogno di essere portate a temperatura
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