da SpeedyGonzales » venerdì 14 ottobre 2016, 13:50
Sono "fresco" di questo argomento in quanto ho appena sostituito sia le anteriori che le posteriori all'ultimo tagliando e non era la prima volta, quindi ho anche un minimo metro di paragone.
Per prima cosa posso assicurare al 100% che come per gli pneumatici, anche le pastiglie dei freni sono una scelta mooooolto personale, ma questo lo sapevamo già tutti. C'è a chi piace che la moto si impunti appena sfiori la leva, a chi piace una frenata morbida, a chi piace una progressiva e modulabile. Detto questo, c'è poi da considerare che alcuni il freno posteriore non lo usano mai, oppure proprio il minimo indispensabile, altri lo usano in curva per correggere, altri lo usano sempre e comunque ad accompagnare l'anteriore.
C'è chi cambia 3 anteriori prima di cambiare il posteriore, c'è a chi succede il contrario.
C'è chi frena pestando forte in entrata curva tirando la staccata, c'è chi frena prima della curva per avere un'uscita più veloce, c'è chi frena poco prima e poi modula in curva accompagnando. Ma sono solo alcuni esempi.
Ecco insomma, per ogni tipo di frenata, c'è una pastiglia freno adatta, sia per l'anteriore che per il posteriore. Dire questa è la migliore, oppure ti consiglio questa perchè mi sono trovato bene, a mio modesto parere è impossibile, perchè bisogna vedere che tipo di frenata cerchi o ami tu personalmente.
La mia esperienza:
Anteriore
Primo set ovviamente quello originale Brembo, cioè le 07BB38.84 genuine, mi è durato circa 30.000km e ti posso assicurare che non sono uno che ci va leggero all'anteriore, la frenata la sappiamo tutti in quanto sono le pastiglie di primo equipaggiamento, ha mordente nella norma ed è molto modulabile, non è sicuramente una pastiglia da pista ma garantisce un'ottima frenata. Quando sono andato a vedere i prezzi al momento della sostituzione ho visto che c'erano le 07BB38.SC che sono consigliate da Brembo per utilizzo stradale e leggero in pista che costavano la metà (sono sopra quelle Premium ma ci sono quelle ancora più sportive, le racing) ed ho deciso per quelle consultandomi anche con il meccanico prima.
Appena uscito dall'officina sono rimasto subito impressionato dal mordente, sfiori la leva e la moto si punta e si ferma. Passati quei 100km/200km che la pastiglia ha preso aderenza e forma con il disco, la frenata è rimasta quella, forse ancora più decisa.
Bene... tutto bene? no!
Alla prima uscita con la moglie dietro la prima "delusione", non si riesce ad avere una frenata dolce e modulabile, appena sfiori la leva il davanti si impunta, risultato: il passeggero dietro non gode più del comfort con il set originale. Se fai 2km non c'è problema... se invece parti una mattina d'estate, ti fai 600km in montagna con chissà quanti tornanti e curve, e torni alla sera, il problema allora invece c'è.
Posteriore
Primo set ovviamente l'originale 07BB02.35, non frena una mazza di niente neanche pestando facendo pressioni micidiali. Sono uno di quelli che usa pochissimo il freno posteriore, di solito alla fase terminale di una fermata (per esempio allo stop o al semaforo) oppure quando mi serve correggere o accompagnare la moto in curva. Ebbene, non so come sia possibile, questo invece è il terzo set che monto, rispetto al secondo all'anteriore che uso sempre e in maniera pesante. Preciso che ho sempre montato roba originale Brembo. Un giorno dell'estate scorsa cambiando pneumatici dal gommista, mi fa notare che ho le pastiglie posteriori finite, mi dice che in casa ha le originali però le 07BB02.58 che sono quelle con copertura bronzo/oro al posto di quella nera, mentre la mescola della pastiglia vera e proria è color argento al posto del nero, il numero finale dopo il punto sta per il coefficiente di attrito che ha la mescola sul disco. Ebbene, mi si è aperto un'universo davanti, finalmente un freno posteriore che frena, giusto mordente, modulabile. Ovvio, tutto ciò per i miei gusti. Esiste anche una ancora più "cattiva" la 07BB02.65 sempre della serie oro, che però non ho ancora provato e non so se lo farò, sono molto contento di questa e quando si lascia la strada vecchia per quella nuova....
Precisazioni:
Assolutamente doverose un paio:
1) alcune pastiglie richiedono una minima percorrenza per portarle in temperatura, ad esempio ho desistito da montare la serie racing all'anteriore solo per questo motivo (per fortuna), in quanto può capitare con la testa che mi ritrovo, di partire senza pensarci ed arrivare al primo stop con la moto che frena metà del solito e ritrovarmi lungo in mezzo all'incrocio senza rendermene conto. Tra l'altro un uso scorretto con pastiglie non in temperatura porta ad un'usura prematura del disco, poi quando si cambia quello le cifre sono ben altre che una semplice pastiglia.
2) ricky56 tu chiedi consiglio per la Caponord Rally, sappi che le pastiglie per fuoristrada sono completamente diverse da quelle stradali, per la Caponord c'è una serie della Brembo (stiamo parlando delle posteriori) che si chiama Off Road, non ne ho provato mai nessuna ovviamente, ma se le specifiche corrispondono di riflesso a quelle stradali, quello che ho scritto sopra dovrebbe valere lo stesso in maniera uguale, quindi se le SD sono quelle consigliate le SX dovrebbero essere quelle corrispondenti, in effetti pure il colore della mescola è molto simile.
Tra l'altro questo tipo di pastiglie è progettato per avere una migliore efficienza, nonchè usura, in caso di acqua e fango, riporto esattamente quello che c'è scritto da Brembo, e quindi più adatte sicuramente per la Rally.
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