Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. CN?

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Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. CN?

Messaggioda falcodellastrada » martedì 29 aprile 2014, 17:07

Ciao a tutti,
Se mi avete seguito sono in procinto di cambiare i serbatoi dell'olio freni e frizione e tutti mi hanno consigliato di procedere con la sostituzione.
Quindi siccome sarei prossimo anche al primo tagliando 1000km mi rivolgo a chi ha più km sulle spalle e più esperienza per chiedere:
quale olio motore freni e frizione avete montato ?
In concessionaria vi hanno montato Eni oppure potevate scegliere?
Avete mantenuto differenza tra olio frizione dot 5.1 e olio freni dot 4?
Secondo voi tra Eni e Motul quale scegliere?
Tra Motul 5100 e 7100 che differenze, quale scegliereste? Calcolando che si sempre 15/50W.
Grazie
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda falcodellastrada » martedì 29 aprile 2014, 17:38

Scusate ho omesso di scrivere che sul sito eni iRide che è quello consigliato da Aprilia con tanto di adesivo sul motere parla di 15/50w per scooter mentre per Aprilia parla di 10/60w
Bhooooooo
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda Marlon » mercoledì 30 aprile 2014, 17:05

Come ho scritto in altra sezione, usa SEMPRE i liquidi consigliati dal libretto di uso e manutenzione della TUA moto.

Se non sono Agip ma li preferisci Motul o Bradhal o altro non è un problema, ma non uscire dai binari delle specifiche tecniche suggerite da Aprilia.

I DOT del liquido freni devono essere quelli, e pure la gradazione dell'olio motore.

Range più ampi, a parità di tutto il resto, potrebbero essere ininfluenti oppure no.
Sulla mia auto, quando mi accorsi di essere un poco sotto livello con l'olio, rabboccai con un buon prodotto che aveva specifiche più ampie di quello prescritto.
E mi accorsi che se ne mangiava molto di più di prima.

Rimesso il suo, tutto è tornato alla normalità.

Quindi... ;)
.~ Marlon ~.
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 30 aprile 2014, 17:30

Visto che sei così gentile e disponibile preferisci Eni o Motul?
Io preferirei Motul .
Per quanto riguarda gli oli freni ant e post sono dot4 e non ci piove, mentre per quello frizione sul libro istruzioni della CN è scritto AGIP BRAKE 5.1 mentre sul tappo originale del serbatoio frizione così come sul nuovo, è scritto usare solo olio DOT 4.
Quindi? A chi credere al tappo o al libro istruzioni?
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda kobaiano » mercoledì 30 aprile 2014, 19:05

Io ho il libretto di officina della DD 1200 e riporta per la frizione la possibilità di utilizzare ( come oilo consigliato) olio DOT 4 oppure DOT 5.1, quindi direi che vanno bene entrambi!!!
Io ho sostituito l'olio frizione ed ho messo il DOT 4. :ahsisi:

Per quanto riguarda l'olio motore, io ho l'ENI ma nel forum DD ho letto che molti si sono trovati meglio utilizzando il Motul. :sayok:
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda Destroyer » giovedì 1 maggio 2014, 7:55

Non usate MAI DOT 5. o 5.1, pena la distruzione dei gommini delle pompe freno/frizione, purtroppo il 5 ed il 5.1 non sono adatti a rimanere per lunghi periodi nelle vaschette degli impianti idraulici, il DOT 5 è a base siliconica, gli altri a base glicolica, in primis prima di mettere dentro un olio simile andrebbe lavato per intero l'impianto frenante, se entrano in contatto i due tipi di olio vi si distruggono i gommini in men che non si dica, poi dovete cambiare per intero le pompe freno, visto che oggi non vengono più venduti al pubblico i kit per ricondizionare le pompe idrauliche.

i tempi di permanenza nelle vaschette sono così suddivisi:
DOT 4 - 12 mesi
DOT 5.1 - 6 mesi
DOT 5 - ogni uscita o gara.

se volete un olio che regga temperature più alte senza crearvi problemi ai gommini mettete l'RBF660, ha le stesse caratteristiche chimiche del DOT4 , ma la tenuta al calore di un DOT 5.

la marca è ininfluente, io uso con soddisfazione da sempre olio Motul, costa il giusto e ve benissimo.

se volete approfondire il discorso olio freni date una letta qui: OLIO DEI FRENI
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda falcodellastrada » venerdì 2 maggio 2014, 16:17

Grazie Destryer, sei stato gentilissimo a fornirmi tutti i chiarimenti possibili.
Scusa se ora approfitto della tua gentilezza disponibilitá e preparazione per portialtre domande:
Premesso che non sono uno da pista e tantomeno abito in zone di montagna, mi conviene mettere il motul dot 3&4 e cambiarlo 1 volta l'anno oppure il motul 660 che costa il doppio e cambiarlo ogni 24 mesi?
Ovviamente lo stesso olio lo metterei sia ai freni che alla frizione; anche se non ho capito perché sul libro istruzioni parla di dot 5.1.
In ultimo ti chiedo come é meglio cambiare olio per il freno anteriore che ha 2 spurghi: agire su quello sinistro? (Il più lontano) O spurgare anche l'altro?
Grazie
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda Destroyer » sabato 3 maggio 2014, 14:30

figurati, mi piace cercare di esser utile al prossimo, specie se il prossimo ha una moto Aprilia. :heart

Ma torniamo a noi. :)

io essendo un pignolo di prima categoria, l'olio idraulico lo cambio tutti gli anni, uso la moto spesso in circuito, quindi stresso oltremodo l'impianto frenante e l'olio che lo attiva.
l'RBF660 ha si le caratteristiche termiche di un 5, ma l'igroscopicità rimane invariata, preferisco consigliarti di sostituirlo una volta l'anno.

non ho ben capito il discorso 2 spurghi... ce ne è uno per ogni pinza freno, vanno ovviamente spurgati entrambi.
pena l'aver una pinza con l'olio nuovo ed una con l'olio vecchio. :sayok:

sulla frizione consigliano il 5.1 per il calore che genera il motore, l'attuatore è attaccato fisicamente al monoblocco, ed il calore arriva in tempi record all'olio contenuto nel cilindro operatore.
ma il 660 lo sostituirà alla grandissima, senza avere tutte le controindicazioni del 5.1. :sayok:
spero di essermi spiegato in maniera decente, se così non fosse me ne scuso e ti invito a ricontattarmi per eventuali chiarimenti. :)

buon fine settimana a tutti voi! :clapclap: :clapclap:
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda falcodellastrada » sabato 3 maggio 2014, 21:35

ti ringrazio sei stato chiarissimo con il discorso spurgo pinza anteriore: quindi vado di spurgo sia sul lato dx che sul lato sx anteriore.
Per quanto riguarda il discorso frizione visto quello che mi dici per il discorso delle temperature generate dal motore allora prendo il motul 660 e lo metto sia ai freni che alla frizione ?
Mi confermi per piacere?
In ultimo approfitto ancora: per l'olio motore io ho prescritto il il 15W/50 eni irede, però sarei più propenso al MOTUl 15/50, ora però non capisco se prendere il 5100 o il 7100 sempre in funzione del mio stile di guida sicuramente non da pista.
Ti cheido questo perchè sulla baia ho trovato sia il 5100 che il 7100 consigliato per la CN però questo per me fa poco testo rispetto al consiglio di un'esperto che non parla sicuramente da commerciante che vuol vendere.
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda Destroyer » domenica 4 maggio 2014, 7:58

si metti il 660 sia sui freni che sulla frizione.
il motore di norma sta sugli 80/90°C, quindi l'olio è già surriscaldato dal motore stesso, non è che sia importantissimo, dopotutto è una frizione, ma più l'olio sale di temperatura e più la frizione tende a "svuotarsi" ... :sayok:

riguardo l'olio motore, dipende molto dal tipo di guida che hai, io sulla mia DD 750 preparata utilizzo il 5100 - 15W50, che differisce dal 7100 solo per la percentuale di base minerale in esso contenuta, il 5100 è 80% sint. e 20% minerale.

io preferisco avere una base minerale, c'è chi invece preferisce una base full sintetica, diciamo che vanno benissimo entrambi, il primo (5100) andrà cambiato un po prima del 7100, io di norma lo tengo dentro per 6000 km, ma io la uso spessisimo in pista, con ovvi stress termomeccanici al propulsore, di li il cambio ravvicinato.
per me puoi mettere serenamente il 5100, tanto la CN non è una moto che va guidata con l'ago del contagiri che lavora per la maggior parte del tempo in zona rossa!! :sayok:

l'I-ride non è che mi faccia impazzire, anche se il rappresentante h cercato di convincermi del contrario, addirittura mi ha dato un cartone di 15W50 "moto" a titolo gratuiito per testarlo sotto la mia moto, ma non credo che lo metterrò mai, lo userò per la special. :devils:

ed anche qui, per chi ne vuole sapere di più sugli olii motore, di una letta qui: http://lnx.dorsoduroforum.com/forum/viewtopic.php?f=37&t=11309
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda falcodellastrada » domenica 4 maggio 2014, 9:55

grazie di tutti i consigli che mi stai dando.
Ho letto il posto sull'olio...... complimenti fatto benissimo !!!! lo capirebbe anche uno alle prime armi con i motori.
Ora secondo te seguendo visto che siamo dello stesso parere sulla marca da utilizzare secondo te in concessionaria al tagliando dei 1000km e poi a quello dei 10.000 mi possono mettere il motul oppure sono "obbligati" a mettermi l'Eni Iride? Ti chiedo questo perchè ho letto che la spia del service sulla CN non può essere spenta se non con il collegamentento al "PAD" (se non sbaglio) quindi al massimo potrei proporgli di mettermi l'olio che eventualmente porterei io? anche perchè il filtro lo metterei originale quindi lo dovrei prendere da loro
P.S. ho visto sulla baia alcuni che offrono anche la chiave a tazza al posto della vecchia catena, che ne pensi? secondo me è una valida soluzione
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Re: Che tipo di olio avete messo o fatto mettere sulle vs. C

Messaggioda Destroyer » domenica 4 maggio 2014, 10:58

figurati, la condivisione è la base della mia vita. :)

nelle concessionarie mettono l'olio che gli conviene, comprano l'olio in fusti da 200 lt, ed ovvimente prendono quello che gli costa meno, ovvio che debbono seguire le caratteristiche chimiche che la casa richiede, parlo dei famosi jaso, ma, ma2 etc etc.
ma purtroppo non tutti gli olii vanno bene su tutti i motori, io ad esempio ho usato per una vita il Bardahl XTC 60, ma sulla DD mi aveva indurito a morte il cambio, non trovavo più il folle e le marce entravano a calci, tolto il Bardahl, messo il Motul ed il cambio è tornato meglio del primo giorno.
oggi i mecca sono "obbligati" per legge a mettere l'olio che gli porti tu, la moto è tua, non loro...
per il filtro idem, a patto che sia roba originale, non ti possono far storie. :sayok:

riguardo la chiave per il filtro, le ho un po di tutti i tipi, catena, fascia, ad eccentrici ed a tazza, le uso a seconda del tipo di moto su cui intervengo.
ne ho tre, ed ogni moto necessita dei una chiave specifica, più che altro per i diversi posti ove è sistemato il filtro olio.
la capo ce l'ha come la DD, frontale e quello a tazza è il più comodo da usare!
ma si fa benissimo con tutti i tipi di chiave!

mi debbo informare meglio circa l'azzeramento tagliandi.
come so con certezza ti saprò dire!

buona domenica! :)
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