figurati, la condivisione è la base della mia vita.
nelle concessionarie mettono l'olio che gli conviene, comprano l'olio in fusti da 200 lt, ed ovvimente prendono quello che gli costa meno, ovvio che debbono seguire le caratteristiche chimiche che la casa richiede, parlo dei famosi jaso, ma, ma2 etc etc.
ma purtroppo non tutti gli olii vanno bene su tutti i motori, io ad esempio ho usato per una vita il Bardahl XTC 60, ma sulla DD mi aveva indurito a morte il cambio, non trovavo più il folle e le marce entravano a calci, tolto il Bardahl, messo il Motul ed il cambio è tornato meglio del primo giorno.
oggi i mecca sono "obbligati" per legge a mettere l'olio che gli porti tu, la moto è tua, non loro...
per il filtro idem, a patto che sia roba originale, non ti possono far storie.
riguardo la chiave per il filtro, le ho un po di tutti i tipi, catena, fascia, ad eccentrici ed a tazza, le uso a seconda del tipo di moto su cui intervengo.
ne ho tre, ed ogni moto necessita dei una chiave specifica, più che altro per i diversi posti ove è sistemato il filtro olio.
la capo ce l'ha come la DD, frontale e quello a tazza è il più comodo da usare!
ma si fa benissimo con tutti i tipi di chiave!
mi debbo informare meglio circa l'azzeramento tagliandi.
come so con certezza ti saprò dire!
buona domenica!