Dai,
ragazzi,
non comportiamoci come ragazzine isteriche!
Non è detto che un singolo malfunzionamento possa capitare più di una volta o comunque debba gettarci nello sconforto più nero.
Il fatto che la moto non si sia spenta può dipendere da tanti motivi, ed è legato alle logiche che i progettisti hanno implementato.
Può ad esempo darsi il caso che, nel caso in cui la moto sia in folle, il motore non venga spento istantaneamente ma dopo qualche seconto.
Non lo scrivo perché lo so, ma perché NON so quali logice son state usate.
L'interruttore di caduta è sostanzialmente composto da una sfera metallica tenuta in sede da un magnete.
Nel momento in cui la forza di gravità fa uscire la sfera dalla sede, il contatto si apre e si scatena quanto la logica pre-programmata prevede in quei casi.
E' una cosa molto semplice.
Che possa aver dimostrato dei "malfunzionamenti" mi lascia molto perplesso.
Innanzitutto perché, qui sul Forum, di gente che ha visto la moto sdraiata ce ne è stata fortunatamente pochissima.
Quindi su cosa si baserebbe la statistica?
E poi perché un simile ausilio di sicurezza, se l'hanno previsto, dubito che possano averlo escluso "a prescindere".
Avessero pensato che non serve non ce l'avrebbero proprio messo oppure l'avrebbero tolto da quelle in produzione.
E se anche i primi avessero presentato problemi, li avrebbero fatti sostituire.
Francamente non so nulla a riguardo, e mi limito a ragionare.
Sulle affermazioni del concessionario permettetemi di fare un po' "la bocca storta".
Ho sentito tali e tante stupidate, riferite da meccanici e dealer, che ormai do a quel che viene riportato a nome loro un peso davvero minimo.
Ci sono volte che sembra intendano dare un "contentino" al Cliente invece di informarsi e riportare una versione ufficiale e realistica della questione.
Pensate veramente che chi lavora in un salone possa essere così informato su dettagli francamente infinitesimali come appunto la modifica sulla programmazione di un sensore secondario come quello?
A volte, purtroppo, non sanno neanche se l'estensione di garanzia è disponibile o no e a che prezzo va venduta...
Proverò a chiedere.
Purtroppo in EICMA non credo di riuscire a parlare con chi si occupa di questi dettagli e a chiedergli conferme o smentite.