Sto parlando delle NGK CR8EIX Iridium (anche le CR9EIX vanno bene)
Allora, cominciamo la storia dall'inizio....
Al tagliando di 20000 km ho fatto montare le candele Iridium (CR9EIX), oltre al filtro DNA e contemporanea "apertura" della scatola filtro (facendo rimuovere quella sorta di "naso" sulla parte anteriore scatola filtro), la moto così andava benissimo, solo un consistente rumore di aspirazione ma non fastidioso.
Arrivato ai 40000 km ho di nuovo portato la moto al tagliando e appena restituita... Il Disastro, non ne voleva sapere di andare "come si deve "strattonava", sbuffava, scoppiettava... Morale della favola, è stata 10 giorni in officina ed alla fine il mecca, dopo varie prove coadiuvato anche da un tecnico Aprilia arrivato apposta da Noale, ha "scoperto" che rimontando le mie "vecchie" candele la moto andava benissimo! Lui aveva montato (come previsto) le candele prescritte (NON all'Iridio)... E ha provato anche montandone altre 4 per scongiurare la possibilità di una candela difettosa, ma.. Niente con quelle non andava.
Mi ha montato quindi 4 candele NGK CR8EIX Iridium e restituito la moto, che ora, Ovviamente va perfetamente (meglio di prima, sarà dovuto anche alla pulizia e reset dei corpi farfallati etc...)
Alla luce di questa Bella (per il lieto fine..) storia e come anche sugeritomi dal mecca che ne ha parlato anche in Aprilia, consiglio a Tutti di montare alla prima occasione la candele Iridium che, anche se la moto non presenta i macroscopici "sintomi" che aveva la mia, migliorano e ottimizzano comunque l'erogazione!!