SpeedyGonzales ha scritto:Avrei trovato un'offerta molto buona per un posteriore Sportmax Qualifier II che però è un 190/55 si riesce a montare lo stesso sulla capona?
oppure come alternativa un'altra offerta molto buona per un contiRaceAttack II però questo ha misure 190/60
per le misure davanti invece nessun problema a trovare quelle come le originali, anche se con un 190/55 dietro e un 120/60/17 davanti avrei uno sconto sulle Pirelli Angel GT che comunque volendo trovo anche 120/70/17 in abbinamento alle 190/55
insomma alla fine ho scartato le Diablo Rosso II che mi sono state sconsigliate per l'uso della moto che ne faccio io e sono rimasto a scegliere su una di queste 3 anche se la contiRaceAttack la tengo per ultima scelta solo perchè davvero una buona offerta
Qualcuno gentilmente mi saprebbe illuminare sulle misure che si riesce a montare? ho cercato in rete ma non ho trovato nulla... mi servirebbe proprio sapere i limiti che si può montare alla moto, la spiegazione dei numeri la so già non mi interessa molto ma se qualcuno ha da obiettare qualcosa per cui è meglio non fare questo o quello sono tutto orecchi
Allora,
le misure che può montare la Cn sono indicate nel libretto di circolazione.
Solo le misure li indicate sono ammesse per la circolazione su strada. Ora non so se ci siano altre misure ma di serie esce con le 120/70/17 ant e 180/55/17 al post.
Ora ricordati che se ti fermano che hai montato gomme con misure diverse da quanto indicato nel libretto di circolazione, dovrebbe esserci il fermo del mezzo, il trasporto in ricovero, i giorni di sosta, il collaudo e la multa il tutto per 1500 eurco circa. (forse qualcuno che se ne intende di più sarà più preciso)
Questa la parte burocratica.
Per la parte tecnica, possiamo dire che le misure oltre al 180 di posterione (benchè sia la più usate per le moto fino 600cc anche in pista) viene comunemente usata dalle ultime supersportive perchè garantisce una maggior impronta a terra (e quindi permette di scaricare meglio i 180cv e oltre) a scapito di una minor agilità. (non per tutte le misure naturalmente)
Riguardo al tipo di gomma da motare, non conosco le Dunlop (ne ho avute di primo equipaggiamento ma non mi sono piaciute) ma conosco le Metzeller (che ho sempre montato) e alcune Pirelli (che sono quasi la stessa cosa)
Se vuoi delle gomme con un'ottima tenuta sull'asciutto (sul bagniato meglio fermarsi) e che costino poco, ci sono le Rennsport (non sono in listino ma continuano a farle perchè vanno benissimo ma durano poco - 2-3000km sulla RSV)
altrimenti le nuove M7rr che dovrebbero tenere bene anche sul bagnato e parecchia percorrenza.
Le Z8 Interact che fanno un'esagerazione di km (sono a 14000 e vanno ancora un pò) sono molto agili e confortevoli, ottime sul baganto ma peccano in tenuta quando ti avvicini al massimo angolo di piega. (un pò prima dei piolini)
Poi ci sono le M5 e le M3 che sono a metà strada tra le Z8 (più turistiche) e le rennsport (più sportive).
Per le altre marche dovrebbe valere la stessa considerazione, il pneumatico che faccia tutto non c'è ma io, per una moto come la CN preferirei un modello che faccia anche un pò di km.