Concordo con cochise.
Che io sappia non esiste alcun vincolo che comporti la decadenza delle garanzia in ordine alla marca dell'olio da usare (per questa moto come per le altre Aprilia), e - FORSE - nemmeno sulla tipologia (minerale, synth, misto etc.).
PERO' c'è l'obbligo di usare un olio che abbia la gradazione prevista e le specifiche tecniche/certificazioni che Aprilia prescrive.
Posto che ciascuno può fare quel che ritiene più opportuno, e infatti non entro nello specifico di quanto è stato scritto, tenendomi assolutamente sulle generali, anche io ritengo che nessuno conosca suo "figlio" meglio della "mamma"
Aprilia ha condotto dei test sia durante lo sviluppo del motore che successivamente, in base ai feedback ricevuti dalla rete assistenziale.
Se prescrive un determinato olio, è perché è quello che da le maggiori garanzie.
Questo è il MIO parere.
Riguardo anche all'uso invernale o estivo, vale più o meno lo stesso discorso.
Ovviamente hanno fatto una media, ma dato che nessuno di noi abita al Polo Nord o nel Sahara, penso ci si possa fidare.
Tra l'altro non mi pare di aver sentito che quelle vendute in Germania o in Australia abbiano prescrizioni differenti riguardo alla gradazione.
Ribadisco che il mio è un discorso del tutto generico.
A livello moto non sono così esperto e non faccio abbastanza chilometri per dare un parere attendibile.
Non dico che un olio valga l'altro, per carità, ma non ho le competenze per entrare nel merito di discorsi così tecnici.
Personalmente, nella mia DD, ho sempre messo il Bardahl della gradazione prescritta e non ho verificato alcun genere di problema né consumo.
Sull'auto invece riporto quel che mi successe un paio di anni fa.
Verificando che il livello mi era sceso mentre ero in vacanza, e non trovando l'olio preciso che mi serviva, ho optato per l'equivalente con una gradazione più ampia, pensando di fare bene.
Non ricordo esattamente.
Fate conto che se abitualmente è un 10W40, ci ho messo un 5W50 (son cifre messe a caso, per farvi capire che il range di funzionamento era più ampio).
Beh!
Mi è toccato rabboccare più volte perché il consumo di olio era MOLTO aumentato rispetto al solito!
Dopo un paio di mesi ho riportato l'auto a fare il solito tagliando e ne ho parlato col meccanico.
Mi ha detto che, probabilmente, per QUEL motore, un olio con gradazione così ampia non andava bene e finiva col generare attriti che lo portavano a consumarne di più.
Di fatto, rimesso l'olio prescritto dalla FIAT, i consumi son tornati assolutamente nella norma.
Questa la mia esperienza automobilistica.
Che poco c'entra con tutto il discorso, ma forse qualche attinenza c'è...
Speedy,
facci sapere nel tempo come ti ci trovi