Aggiornamenti nuovi?

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Aggiornamenti nuovi?

Messaggioda Marlon » mercoledì 6 aprile 2016, 18:19

Francamente non penso che si possa avere la moto funzionante se un aggiornamento non è arrivato a termine in maniera corretta.
Per lo meno se stiamo parlando dell'aggiornamento al firmware che gestisce il motore (ci sono altri sottoinsiemi, come per dire l'aDD).

Sarei più propenso a pensare che la mappa caricata non sia quella adatta alla moto.
Da ignorante potrei essere portato a pensare che vi hanno messo la mappa per il risuonatore anche se non ce l'avete.
Quindi la logica finisca con il penalizzare il funzionamento perché si aspetta un "hardware" che in realtà non c'è.

Anche la dichiarata "difficoltà a rimappare" mi lascia un po' perplesso.
La moto la attacchi al PADS e fai le verifiche del caso.

Ho visto (me l'ha mostrato proprio Fiore) che persino sulla Dorsoduro che ha un'elettronica meno sofisticata della Caponord, è possibile tramite il software testare il funzionamento di alcune componenti.
Un esempio?
Dicendo al software di simulare il surriscaldamento del liquido di raffreddamento, è possibile vedere se le ventole partono.

E' solo un esempio.
Ma penso valga un po' per tutto quello che è sotto il dominio dell'elettronica.

Alla fine si tratta di aggiornare una EPROM (mi sembra) e fare poi tutte le verifiche e gli "azzeramenti" del RbW così che tutto funzioni.

Consumare il 25% in più mi sembra una follia.
E' evidente che qualcosa non funziona come dovrebbe.

La cosa migliore che possiate fare è riportarla in officina dopo avere spiegato per bene al telefono quali sono i problemi.
Vedrete che risolveranno tutto, anche rimettendo la mappa precedente se da Noale gli venisse confermato che quella nuova ha dei problemi.

Però mi sembra strano.
Esistono mappe prototipali (nel senso di "non ancora ufficialmente rilasciate") ad uso dei meccanici.
E in accordo con Noale e col proprietario possono eventualmente essere caricate.

Quando vengono rilasciate ufficialmente, sono prive di difetti così palesi.

Oh!
Se passate da Fiore o lo contattate, ditegli che siete sul Forum e che lo saluto! :)
Ci siamo visti 3 settimane fa, e comunque ci si sente abbastanza spesso ;)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda Apriliaforli » mercoledì 6 aprile 2016, 20:50

Anche io ho fatto il tagliando dei 20000 dopo la visita a Noale di marzo con sosta da Agostini (consigliatissimo) per montaggio risuonatore...però avendolo fatto in casa (moto fuori garanzia) la mappatura è rimasta quella e la moto va benissimo XD da certi meccanici meglio non portarla e aprilia non esiste dalle mie parti :(
Apriliaforli
CNF baby

Moto attuale: Caponord 1200 red
Moto precedente: Dorsoduro
Provincia: Fc

Messaggioda barbiere » mercoledì 6 aprile 2016, 21:39

Ma l'ultimo aggiornamento non riguardava solo l ADD??
barbiere
CNF rider

Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Messaggioda tromba75 » mercoledì 6 aprile 2016, 21:52

barbiere ha scritto:Ma l'ultimo aggiornamento non riguardava solo l ADD??

Io l' ho portata da poco da Fiore il quale mi ha detto che l' aggiornamento riguarda proprio ADD e valvola allo scarico...
tromba75
CNF baby

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: tuono v4 aprc abs
Provincia: RO

Messaggioda als » mercoledì 6 aprile 2016, 23:34

Oggi mi ha chiamato il meccanico che ha fatto la mia moto dopo aver letto la mail che avevo inviato. Mi ha detto che la nuova mappa riguarda l'add e non il motore e quindi esclude che il problema possa essere la mappa. Mi ha detto di passare appena posso che vuole controllare i tubi di sfiato del serbatoio perché gli "puzza" il fatto che il serbatoio vada in depressione.
Per i consumi, oggi la prima tacca si è spenta dopo aver percorso gli stessi km che percorrevo prima, domani devo andare a Genova quindi avrò risultati più attendibili.
Vi faccio sapere ;)
als
CNF rider

Moto attuale: CN rally
Moto precedente: stelvio ntx
Provincia: LU

Messaggioda Marlon » giovedì 7 aprile 2016, 17:37

Ma sì, dai.
Vedrai che è una cretinata tipo quella che hai detto: uno sfiato ostruito.
Può succedere e si risolve rapidamente.

Se i consumi sono più o meno quelli (basarsi sulla tacca è comunque aleatorio) direi che non c'è problema da quel punto di vista.
Sarà altro
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda als » giovedì 7 aprile 2016, 20:58

Oggi ho fatto fare qualche km alla "creatura", il serbatoio rimane ancora un po' in depressione però mi sembra che la moto giri meglio. I consumi sono rientrati nella norma, autostrada a velocità da codice ho fatto 352 km con 20,20 lt quindi quasi 17,5 km/lt.... non mi posso certamente lamentare.
Al ritorno ho messo dentro la mappa "S" e la risposta è stata buona.
Sono convinto che sia un problema di sfiato, appena il meccanico ci mette mano vi farò sapere :winkfast:
als
CNF rider

Messaggioda Marlon » venerdì 8 aprile 2016, 10:27

Bene :)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 8 aprile 2016, 12:27

Marlon ha scritto:Francamente non penso che si possa avere la moto funzionante se un aggiornamento non è arrivato a termine in maniera corretta.

Da informatico di professione, ti posso assicurare che se un aggiornamento va male, la moto è morta, punto.

Marlon ha scritto:Sarei più propenso a pensare che la mappa caricata non sia quella adatta alla moto.)

E' quello che si supponeva poi l'argomento si è un po' "dilatato", temo mi sia stata caricata la FA 35 sulla mia moto che il risuonatore non ce l'ha, e possa dare questi problemi.
SpeedyGonzales
CNF runner

Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Messaggioda SHIVERGT » venerdì 8 aprile 2016, 23:35

La mappa per il risuonatore è FD35,lultima mappa senza risuonatore è FA35,basta avere un kkl con adattatore Fiat 3 pin è scaricare iawdiag potete vedere la mappa che avete istallata,fare la diagnosi,apprendimento farfalle,ecc.ecc.
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
SHIVERGT
CNF rider

Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Messaggioda als » sabato 9 aprile 2016, 9:17

Interessante, usavo guzzidiag o ducatidiag per la Stelvio..... Lo cerco in rete ;)
als
CNF rider

Messaggioda Marlon » sabato 9 aprile 2016, 14:16

SpeedyGonzales ha scritto:Da informatico di professione, ti posso assicurare che se un aggiornamento va male, la moto è morta

Appunto.
Con il codice incompleto sarebbe una vera sorpresa se qualcosa funzionasse.

Per fini di indagine o verifica o semplice curiosità, fate pure, ma sinceramente non me la sentirei di consigliarvi di infilare il naso nei settaggi usando strumenti e/o software meno che ufficialmente autorizzati.
Non è un telefonino che si può flashare e al massimo funziona male o si "bricca": sulla moto ci siete voi, e scoprire che qualcosa non va sarebbe assai spiacevole ;)
.~ Marlon ~.
Marlon
Amministratore

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina