Revisione mono ADD

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Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Marlon » venerdì 1 dicembre 2017, 11:32

Spalla,
nessun problema a essere corretto e anche "bacchettato" se scrivo cretinate, figurati.

Ma insisto per la mia versione.

Nel senso che il concetto di PRESET (ovvero quel che faresti tu a mano, regolando PREVENTIVAMENTE le sospensioni in base al carico) è una cosa.
Un altro film è il concetto di ADATTAMENTO alle condizioni di guida e della strada.

Se parliamo della prima cosa, i Preset, la faccenda funziona in questo modo.
Partendo da uno "zero" che viene preimpostato sulla moto tramite un'asta di rimando collegata ad un potenziometro, che viene posizionata dal meccanico, la taratura di partenza viene fatta su dei valori prestabiliti quando si usano le impostazioni standard, mentre il "livellamento" viene effettuato per l'effettivo carico nel momento in cui si sceglie Auto.

In tutti i casi le sospensioni si adattano DURANTE LA GUIDA a livello di idraulica.
Questo a prescindere dal tipo di taratura iniziale che si è scelta.
Se questa abbia o meno una influenza sull'algoritmo che decide ogni istante come funzionare, sinceramente non lo so.
Ma per quel che so, e ne sono abbastanza certo, l'aDD funziona SEMPRE E COMUNQUE.
Non solo se si sceglie Auto.

Guardati questo filmato, che ho realizzato alla presentazione della Caponord https://www.youtube.com/watch?v=nELn-6rq-do qualche anno fa.
A parlare è Andrea Ricci Iamino, l'Ingegnere a capo del team di sviluppo dell'aDD, col quale ho più volte discusso in modo da capire i dettagli di questa innovativa invenzione.

In ogni caso, se hai informazioni oggettive sul funzionamento del sistema (parlo di circolari tecniche o roba simile) dalle quali si può capire che l'aDD è di fatto attivo solo ed esclusivamente in Auto, faccele avere.

Secondo me è cosa assolutamente contraria al concetto stesso di "dynamic".
Continuo a pensare che ancora non si sia compreso davvero che l'aDD non è un semplice sistema per regolare le sospensioni "da remoto", cioè schiacciando due bottoni sul cruscotto invece che usando le chiavi sulla sospensione.
E' invece un metodo per avere sempre le sospensioni regolato nel modo migliore MENTRE SI GUIDA.

marcobonizio,
non ha senso aver paura della propria ombra.
Le gomme si bucano, ma non per questo uno non si fida ad andare in giro.
Scrivere "ho pagato un sacco di soldi per montare le migliori gomme sul mercato, e tu mi dici che non posso star tranquillo perché potrebbero sgonfiarsi" è un po' eccessivo, lo converrai ;)

Il sistema, e nel filmato mi sembra venga anche spiegato (non son stato a rivederlo tutto) è affidabile ed è basato su tecnologie consolidate e diffuse nel campo dell'Automotive.
Ricordati che l'idraulica funziona sempre e comunque, in TUTTE le sospensioni.
Quel che cambia con l'aDD è che il sistema elettrico/elettronico modula l'apertura delle "valvole" che gestiscono il passaggio dell'olio nella sospensione.

Lato centralina è tutto collaudato e consolidato.
Lato "meccanica" idem.
Ci fossero dei problemi, il sistema te li segnala a cruscotto e mette le "valvole idrauliche" in una posizione di sicurezza, garantendoti comunque l'assenza di rischi (e di comfort: mi pare che renda tutto bello duro :lol: ).

Di gente che ha avuto problemi non mi pare ce ne sia stata molta.
E comunque non mi pare proprio tu possa decidere se usare le sospensioni semiattive o meno: ci sono e le usi.
Punto :-)
.~ Marlon ~.
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Re: Revisione mono ADD

Messaggioda Motogitano » sabato 25 agosto 2018, 12:15

giuserame ha scritto:Ciao a tutti,
vi aggiorno su quanto fatto.

Revisione al mono posteriore, con sostituzione della boccola inferiore di precarico molla (costo del ricambio 90 euro), con spesa complessiva della revisione del mono + forcelle anteriori + vari altri lavoretti oltre i 500 euro (non ricordo il solo mono quanto costa, ma penso ricambio compreso di essere stato fra i 150 e i 200 euro).

La revisione si è resa necessaria perché perdeva olio dalla boccola di precarico, e nel farla hanno scoperto che il mono (che io ho sempre usato per oltre 30.000 km in modalità AUTO) presentava un o-ring di tenuta rovinato, che aveva anche segnato il materiale della boccola. Probabilmente un montaggio mal eseguito, anche perché ricordo che in passato spesso notavo lievi trasudamenti di olio nerastro nella boccola, ai quali non davo peso anche perché gli stessi ogni tanto apparivano sugli steli della forcella.

Fiorenzo Agostini (da me interpellato quando ho avuto il problema della perdita evidente) mi ha sconsigliato di usarlo in automatico perché lavora sempre e col tempo può dare problemi (che io infatti ho avuto), ma di settare il valore di precarico ottimale volta per volta, al solo variare delle condizioni di carico (2 persone e/o bagaglio al seguito).

E' vero quanto dice, perché in passato ho notato varie volte una volta fermato e sceso dalla moto, che il mono posteriore aveva posizioni di precarico sempre diverse: praticamente, se lui "sente" un peso al limite fra due valori, lui scarica o precarica la molla in continuazione. Da qui il logoramento precoce.

Relativamente agli affondamenti del posteriore succedeva anche a me, ovviamente per un precarico molla troppo debole: la cosa si è risolta facendo verificare le battute del mono posteriore in officina (i corretti settaggi).

Ad oggi comunque devo far ricontrollare i settaggi, perché precarica uno step in meno rispetto a prima. Avevo verificato in passato che col solo conducente la molla non precarica; con conducente e bagaglio precarica un primo step; con conducente più passeggero precarica di un secondo step; con due persone e i bagagli precarica ulteriormente rispetto allo step precedente.
In sostanza, oltre alla posizione zero, si sposta di 3 successive posizioni.

Dopo la revisione, mi resta a zero sia alla posizione solo conducente, che alla posizione conducente più bagaglio: ergo, vanno ricontrollate le battute. Peso 95 kg e quindi, per avere un minimo di feeling e di sostegno, adesso devo viaggiare nella posizione pilota + passeggero, quando prima andava bene nella posizione pilota + bagaglio.

Sono contento che tu abbia risolto per il meglio.A me purtroppo sta andando diversamente:
Ho fatto revisionare anche io il mono prima delle ferie (sostituzione boccola), sembrava tutto ok, ma ora che sto girando a pieno carico con passeggero purtroppo ha ricominciato a trasudare olio.
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