Spalla,
nessun problema a essere corretto e anche "bacchettato" se scrivo cretinate, figurati.
Ma insisto per la mia versione.
Nel senso che il concetto di PRESET (ovvero quel che faresti tu a mano, regolando PREVENTIVAMENTE le sospensioni in base al carico) è una cosa.
Un altro film è il concetto di ADATTAMENTO alle condizioni di guida e della strada.
Se parliamo della prima cosa, i Preset, la faccenda funziona in questo modo.
Partendo da uno "zero" che viene preimpostato sulla moto tramite un'asta di rimando collegata ad un potenziometro, che viene posizionata dal meccanico, la taratura di partenza viene fatta su dei valori prestabiliti quando si usano le impostazioni standard, mentre il "livellamento" viene effettuato per l'effettivo carico nel momento in cui si sceglie Auto.
In tutti i casi le sospensioni si adattano DURANTE LA GUIDA a livello di idraulica.
Questo a prescindere dal tipo di taratura iniziale che si è scelta.
Se questa abbia o meno una influenza sull'algoritmo che decide ogni istante come funzionare, sinceramente non lo so.
Ma per quel che so, e ne sono abbastanza certo, l'aDD funziona SEMPRE E COMUNQUE.
Non solo se si sceglie Auto.
Guardati questo filmato, che ho realizzato alla presentazione della Caponord https://www.youtube.com/watch?v=nELn-6rq-do qualche anno fa.
A parlare è Andrea Ricci Iamino, l'Ingegnere a capo del team di sviluppo dell'aDD, col quale ho più volte discusso in modo da capire i dettagli di questa innovativa invenzione.
In ogni caso, se hai informazioni oggettive sul funzionamento del sistema (parlo di circolari tecniche o roba simile) dalle quali si può capire che l'aDD è di fatto attivo solo ed esclusivamente in Auto, faccele avere.
Secondo me è cosa assolutamente contraria al concetto stesso di "dynamic".
Continuo a pensare che ancora non si sia compreso davvero che l'aDD non è un semplice sistema per regolare le sospensioni "da remoto", cioè schiacciando due bottoni sul cruscotto invece che usando le chiavi sulla sospensione.
E' invece un metodo per avere sempre le sospensioni regolato nel modo migliore MENTRE SI GUIDA.
marcobonizio,
non ha senso aver paura della propria ombra.
Le gomme si bucano, ma non per questo uno non si fida ad andare in giro.
Scrivere "ho pagato un sacco di soldi per montare le migliori gomme sul mercato, e tu mi dici che non posso star tranquillo perché potrebbero sgonfiarsi" è un po' eccessivo, lo converrai
Il sistema, e nel filmato mi sembra venga anche spiegato (non son stato a rivederlo tutto) è affidabile ed è basato su tecnologie consolidate e diffuse nel campo dell'Automotive.
Ricordati che l'idraulica funziona sempre e comunque, in TUTTE le sospensioni.
Quel che cambia con l'aDD è che il sistema elettrico/elettronico modula l'apertura delle "valvole" che gestiscono il passaggio dell'olio nella sospensione.
Lato centralina è tutto collaudato e consolidato.
Lato "meccanica" idem.
Ci fossero dei problemi, il sistema te li segnala a cruscotto e mette le "valvole idrauliche" in una posizione di sicurezza, garantendoti comunque l'assenza di rischi (e di comfort: mi pare che renda tutto bello duro ).
Di gente che ha avuto problemi non mi pare ce ne sia stata molta.
E comunque non mi pare proprio tu possa decidere se usare le sospensioni semiattive o meno: ci sono e le usi.
Punto