SpeedyGonzales ha scritto:Marlon 500€ di tagliando su una moto...
Sono parenti stretti del vecchio "Milione", e non posso che concordare con te che proprio pochissimi non siano.
Anche se ci siamo abituati all'Euro, restano lo stesso una bella cifra, non v'è dubbio.
Infatti ti capisco e condivido la tua perplessità (usiamo questo termine, va!
).
SpeedyGonzales ha scritto:mio nipote l'altro giorno ha comprato una Clio a 450€ in perfette condizioni!!
Vabbé, di paragoni potresti farne a centinaia.
Ma non tutte le cose sono comparabili.
Ci sono cellulari con lo schermo da 5" che costano assai di più di SmartTV con lo schermo 10 volte più grosso.
Già solo a calcolare il PESO del materiale, l'ingombro e il costo del trasporto, dove sta la logica?
Eppure è così.
SpeedyGonzales ha scritto:non ce l'ho con te, logicamente
Mai pensato il contrario, tranquillo!
E' che con la tastiera non è possibile rendere il tono di quel che si sta dicendo e ancor meno l'eventuale ammiccamento ironico. Nemmeno con le faccine
SpeedyGonzales ha scritto:tu mi scrivi cose abbastanza logiche come logico ti sembra il costo, allora o sono io che vivo fuori dal mondo oppure mi sono perso qualcosa per strada
Vedi, il fatto che analizzando le singole spese io possa ritenerlo logico, non implica che lo consideri economico.
Più che altro lo trovo... allineato alla concorrenza.
Nel senso che se calcoli veramente tutto quel che viene fatto, che so, in 100.000Km, vedi che tra ricambi e pippe varie non è che con altre moto risparmieresti chissà cosa.
Sul costo dei ricambi o dell'olio mi son già espresso.
E siccome pure io non sopporto d'essere dissanguato, mi accordo semmai per portare io la roba.
Magari passo per pezzente (non credo, anche perché l'alternativa al meccanico di abbassare le pretese glie la lascio sempre) e alla fine risparmio 70/80 Euro sbattendomi.
Ma 70 di qui, 50 di là...
SpeedyGonzales ha scritto:ti sembro agitato? sì hai colto nel segno, sono parecchio agitato...
Eh, l'abbiamo capito, Speedy!
SpeedyGonzales ha scritto:primo perchè non mi aspettavo un salasso del genere
Perdonami se te lo ripeto, ma non sarebbe successo se ti fossi fatto fare il preventivo.
Avresti litigato prima, quando ancora non avevi cacciato un cent.
E magari (forse, chissà?) saresti stato preparato alla mazzata.
SpeedyGonzales ha scritto:invece me la ritrovo in mano che neanche ho voglia di prenderla per farmi un giro
Posso dirlo?
Credo che il problema principale sia tutto lì.
Ti hanno "fatto mangiare male".
Ti hanno dato il tonno della scatoletta dentro ad un panino facendotelo pagare come branzino di mare.
Fossi salito in moto e l'avessi trovata come DEVE essere, la rabbia ti sarebbe passata nel giro di un paio di pieni di carburante.
Invece...
SpeedyGonzales ha scritto:sono stato da un meccanico e mi ha fatto un preventivo di 200€ per lo stesso lavoro con i pezzi portati da me, quindi 230€ in totale circa, con guarnizioni e gommini diventano 300€ circa, stiamo parlando di differenze di prezzo troppo grandi per essere tutto normale, qualcosa che non va c'è.
Tra 300 e 500 la strada è lunga, ma siamo sempre lì: non puoi comparare un meccanico "generico" e magari amico, con un centro di assistenza certificato.
E' come pretendere che ad un ristorante di ottimo livello ti presentino il conto che ti darebbero ad una trattoria.
Magari è vero che la roba è esattamente la stessa, ma i costi che il primo deve sostenere il secondo nemmeno sa che esistono.
Te lo ripeto da capo, così che ti sia chiaro.
500 Euro sono tanti.
E la differenza coi 300 non è irrilevante.
Ma non puoi paragonare le due cose.
Piuttosto: cosa hanno detto per il fatto che la moto va di merda?
Perché il problema è tutto lì.
Se da Gualtiero Marchesi mi servono la minestra fredda oppure c'è un capello dentro, rimando il piatto indietro e mi incazzo come un'antilope.
Alla mensa delle dopolavoro ferroviario... Pago poco e so di poter pretendere poco (ma capelli nel piatto non ne voglio!
)
Dai!
Tirati sù e vedi di trovare una soluzione, che star qui a chiacchierare non sposta di un millimetro le cose e anzi ti fa solo ribollire il sangue un altro po'.
Parla con questa gente e diglielo chiaro e tondo: vi ho dato un sacco di soldi, non mi avete fatto quel che ho chiesto, avete fatto altre cose non previste e soprattutto la moto va da schifo.
E' loro preciso DOVERE intervenire.
In più, interessa Aprilia della cosa.
Chiama il Servizio Clienti ed esponi il tuo caso.
Se nessuno lo fa (di certo l'officina non si autodenuncia...), a loro può sembrare che sia tutto OK anche se la realtà è diversa.