Silvio57 ha scritto:Passeggiare con 40°C di temperatura dell'aria e ventole sempre accese è un altro buon sistema per far mangiare olio al motore.
e questa indove l'hai letta??
allora secondo questa teoria io dovrei mettere 10 kg di olio al mese, la mia è raffreddata ad aria, vivo a Roma, sempre nel traffico…
eppure non aggiungo un gr. di olio tra un cambio e l'altro…
nemmeno con la Dorsoduro ho mai aggiunto 1/2 gr di olio, stessa città, stesso traffico e stesso caldo afoso.
se consuma olio c'è un problema di tenuta di segmenti (fasce elastice) o raschiaolio, o più semplicemente gli tirate il collo a freddo, non tenete conto del termometro acqua, quando quello è a 3 tacche, l'olio è ancora freddo e pieno di acqua.
non avete gli oblò sulle frizione e non ve ne rendete conto, ma troppi han cambiato idea, dopo aver visto con i loro occhi che prima che arrivi in temperatura passa tempo, molto tempo, finchè l'olio non è a temperatura è bianco come il latte, emulsione di acqua ed olio.
fatele scaldare come si deve e consumi di olio non ce ne saranno.