SpeedyGonzales ha scritto:nell'ultimo mese ho girato parecchie officine tra concessionari e meccanici
Ah!
Io avevo capito che eri stato sempre e solo da quello che, solo da una settimana, è riuscito a sistemartela.
SpeedyGonzales ha scritto:Per il resto non voglio commentare, altrimenti si trasforma in cagnara tutto, dico solo che hai l'arte di girare i discorsi sempre a tuo favore, valvola cacca non l'ho mai detto
Se ne sei convinto tu, non metto lingua.
Riguardo ad Arrow e alla sua storia, così come Kobaiano, non ne sapevo nulla.
E non ho mai pensato che tu stessi raccontassi fandonie.
Ho soltanto detto che la scarsa moralità del padrone di un'azienda non determina automaticamente la scarsa qualità del prodotto.
Sull'affidabilità di qualsiasi cosa, poi, si potrebbe stare a discutere ore.
Secondo il tuo ragionamento si dovrebbe aspettare a comprare un prodotto solo dopo che un congruo numero di persone lo ha lungamente testato per un numero consistente di chilometri.
OK, è un'opinione rispettabilissima e in parte condivisibile.
Peccato però che magari, nel frattempo, quello specifico oggetto non è più sul mercato.
Oppure sono cambiate le tecniche di costruzione, i materiali e le componenti, e quindi le esperienze precedenti non fanno più così testo.
E non tiro in ballo il fatto che, con Internet, il "rumore di fondo" è talmente salito che è difficile farsi un'idea precisa di quanto è affidabile un prodotto.
Come sempre fa più rumore un albero che cade di 1000 che crescono.
Guardando a noi, ed alla faccenda della valvola allo scarico: si fa presto a dire che il problema è diffuso.
E probabilmente è così.
Ma se ti metti a contare il numero degli iscritti che ha lamentato in vari tempi e a varie riprese che aveva qualcosa che non andava in quel comparto, e lo confronti con il numero totale delle persone che hanno accesso al Forum, forse ti rendi conto che percentualmente non sono poi così tanti.
Officine.
I meccanici hanno talvolta una consolidata tendenza alla drammaticità.
Forse pensano che dire al Cliente "
non sei l'unico, anzi sono in tanti ad avere il tuo problema" lo faccia star meglio.
Fanno loro la regola "mal comune, mezzo gaudio".
Bah!
E' un atteggiamento che non comprendo e non codivido.
Secondo me dovrebbero prendersi carico della questione e risolvertela, senza commentare sulle statistiche.
Personalmente sarei più contento di sapere d'essere l'unico sfortunato, che avere tanti compagni di sventura.
Ma forse sono io che son strano.
Officine e Forum sono accomunati da un identico fattore, a mio modo di vedere:
finiscono quasi sempre con l'essere frequentati da chi ha problemi.
Chi si occupa di riparazioni, non sa in che numeri un dato oggetto è stato venduto e tantomeno si trova a contatto con tutte le persone che ne sono contentissime.
Vede però quelli che hanno qualcosa che non va.
E questo, probabilmente, genera l'atteggiamento pessimista.
Sui Forum la questione è simile.
Chi ha una Caponord (nel nostro caso) che funziona perfettamente e ne è contento, passa il suo tempo in sella e solo di rado butta un'occhio qui. Ancora di meno interviene attivamente per dirsi soddisfatto dell'acquisto.
I Forum e Internet in generale, vengono sicuramente consultati da chiunque abbia interesse sull'argomento trattato, ma ad intervenire è quasi sempre chi ha da chiedere un consiglio oppure ha un problema da risolvere.
Con l'aggravante che spesso, una volta eliminata ogni magagna, non c'è alcun intervento per dire che è tornato tutto a posto.
Da qui nasce l'impressione che ci siano una marea di problemi irrisolti.
Accenno brevenente alla faccenda del costo dei terminali "ufficiali".
Anche a me sembrano piuttosto cari.
Peraltro, sulla mia, ho sù la roba di serie e fondamentalmente me la faccio bastare.
Il raffronto dei prezzi bisognerebbe comunque farlo con brand di livello similare: una Arrow con un'Akrapovic o con un Termignoni, per dire (così come ha scritto Kobaiano); e tenere in considerazione che se anche "meccanicamente" sono alla fin fine dei "tubi complicati", non è affatto vero che siano tutti uguali.
Parte del maggior costo penso sia da attribuire ai test che son stati fatti insieme al produttore sullo specifico modello, allo scopo di migliorare e non peggiorare la resa del motore.
Quanto al fatto che la moto vada meglio con la valvola sempre aperta (o senza valvola), resto un po' dubbioso.
A dare una risposta potrebbe essere un lancio su di un banco a rulli e una comparazione delle curve che escono in un caso o nell'altro.
Troppo spesso noi ci facciamo illudere dal rumore.
Tantissima gente si convince che dopo aver montato un certo scarico la moto sia migliorata perché psicologicamente la trova più performante e con un sound più coinvolgente.
Però, se messa sul banco, potrebbe scoprire perdite di potenza e buchi nell'erogazione che prima non c'erano.
Lo stesso Kobaiano, che di scarichi sulle sue moto ne ha cambiati rispetto alla dotazione di serie, ha chiaramente detto che quello che aveva montato prima castrava la moto.
Segno che, evidentemente, era stato adattato alla Caponord più in termini meccanici (per il montaggio) che non prestazionali.
Soldi risparmiati, certo, ma pure una resa sotto le aspettative.