SHIVERGT ha scritto:giuserame ha scritto:Ciao a tutti,
anche a me si è presentato, a quasi 19.000 km, il problema della scritta EFI accesa, con tanto di spia rossa warning.
Il tutto dopo un controllo in officina ed il tagliando (anticipato) dei 20.000 km, effettuato dopo 5 mesi di fermo invernale della moto.
Ho notato che, al momento dell'accensione della scritta e della spia rossa, la valvola parzializzatrice si è messa in posizione tutto aperto, tanto che anche al minimo il rombo del motore è nettamente maggiore.
Spenta la moto, riaccesa dopo qualche ora, il tutto si era resettato.
Bene!
Riparto, dopo altri 20 km circa (anche la prima volta me lo ha fatto dopo una distanza simile), altra accensione scritta e relativa spia rossa.
Ho notato che, durante la segnalazione, al momento che si gira la chiave per l'accensione, la valvola anziché fare il ciclo di apertura/chiusura solito, inizia ad aprire e chiudere a strappi, a corsa brevissima, senza fermarsi.
Il motore gira perfettamente, non accusa nessun calo di potenza.
Che sia un problema della valvola allo scarico? Speriamo.....
A me per lo stesso sintomo mi stanno cambiando il motorino,i cavi,e lo scarico.
La moto adesso ha 7000 km,lo scarico lo cambiai a 2500 km perche si sverniciava.....quindi è il secondo.
Speriamo....
Sostituito il tutto (marmitta,cavi e motorino) la spia non si è piu accesa........
Adesso le nuove marmitte anno tre fori non piu due, quindi si può mettere anche in una posizione intermedia delle due di prima