valvola allo scarico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: valvola allo scarico

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 19 settembre 2016, 13:35

Silvio57 ha scritto:Impossibile.
La valvola nello scarico con il relativo motorino di comando e il software di gestione ha un costo non indifferente.
Se il tutto fosse sostituibile alla pari con una mappatura l'avrebbero fatto di sicuro.
E comunque unamappatura non abbassa di certo le emissione sonore come invece fa la valvola, quindi omologazione ciao.



Marlon ha scritto:Ed addio pure per ad un po' più di comfort acustico, che su una moto vocata al turismo non è una voce irrilevante. ;)


E' quello che dicevo appunto, Aprilia deve fare le cose in maniera da mettere in strada una moto che rispetta le 1000 norme che ci sono e deve cercare di farlo nel migliore modo possibile. Che poi i vari ammenicoli la facciano andare meglio è da vedere, non credo che la RSV4 pluricampione del mondo SBK per anni incontrastata regina avesse valvola, catalizzatore e dbkiller ma quella girava in pista mica per le strade...
A me sia meccanici che quelli della Virex hanno detto che per cambiare scarico e fare una cosa seria bisogna anche mettere una centralina aggiuntiva separata, e da conti fatti alla spiccia, scarico su misura + collettore su misura + centralina dedicata, viene a costare meno di una Arrow + compensatore, con una resa migliore a loro dire. Ma ripeto, non voglio trasformare la moto in una centrale NASA, perchè poi la fine che fanno gli Shuttle, Marlon l'ha già descritto molto bene...
Resterebbe poi il problema omologazione collettore che poi un problema neanche sarebbe più di tanto, voglio vedere chi è che mi ferma e si mette a guardare il collettore, lo scarico sarebbe omologato invece. Vediamo se riescono a trovare una via di mezzo, gli ho già detto e fatto capire che il mio desiderio non è quello di avere la moto che fa 300km/h impennando come una Haiabusa, ma solo un fattore estetico, mantenendo però almeno le prestazioni attuali e non perdendo.

Credo che se avessero una decina di caponordisti interessati la faccenda diventerebbe molto interessante, ma non me la sento di prendermi responsabilità su cose che non so come possono andare a finire, se riuscissero a farlo davvero e fare concorrenza all'Arrow vorrei proprio vedere il prezzo quest'ultima dove va a finire.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » lunedì 19 settembre 2016, 14:46

Non posso che augurarti che possano rispondere alle tue esigenze (e non solo alle tue).

La questione della centralina va vista, nel senso che l'elettronica della Caponord, così come quella della Dorsoduro, può riuscire - entro certi limiti - a far funzionare bene la moto.
Sulla DD mi pare che la sola adozione degli scarichi ufficiali optional non prevedesse alcun genere di rimappatura (l'avevano fatta per la 1200, ma con l'evoluzione del FirmWare non è più stata necessaria).

La stessa cosa, salvo verificarla con un banco (prima e dopo il cambio di scarico) può essere vera anche per la Caponord 1200.
Dipende.
Dipende in primis da quando è "diverso" lo scarico da quello che loro hanno previsto.

Mi riferisco alla cubatura, alle permeabilità ai gas e a tutto l'insieme.
Non parlo invece dell'aspetto normativo e del rispetto dei limiti di emissioni sonore.

Di fatto chi è intervenuto sugli scarichi della propria DD, ha spesso anche adottato un filtro aria più permeabile (se non addirittura modificando l'AurBox) e quasi sempre ha eliminato il catalizzatore.
Questo, unito ad uno scarico più aperto, ha reso pressoché improrogabile un intervento sull'EPROM che sistemasse da capo tutto quanto. E mi riferisco alla "rimappatura", perché con le centraline aggiuntive nessuno è mai riuscito a levarci le gambe in modo degno pur spendendoci più soldi.

Per tornare alla questione "normative".
Ci sono e sono sempre più vincolanti.
Per chi produce e vende anche all'estero, poi, lo sono ancor di più.
Se l'Europa è abbastanza omogenea (escludiamo la Francia, che impone alle moto di non avere più di 100cv, se non sbaglio), poi ci sono gli USA (per i quali il "risuonatore" è stato inizilmente introdotto), e da altre parti ci saranno di certo cose ulteriori.

Piaccia o non piaccia bisogna che ne tengano conto, e non so immaginare quanti grattacapi la cosa comporti.
Discorso diverso sono le moto da pista.
Dove l'obiettivo primario è la performance e la riduzione di peso.
Ma non sono rose e fiori nemmeno lì, perché ciascun campionato prevede dei capitolati ai quali aderire per poter correre.
E ogni moto dev'essere conforme altrimenti viene fischiata fuori.
Quindi la stessa RSV4 che corre in - poniamo - 4 campionati in giro per il mondo, non sarà mai esattamente la solita.

Un bel casino, altro che! :reye
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Silvio57 » martedì 20 settembre 2016, 8:05

Io ho una RSV4 Factory di quelle numerate, una delle prime 150.
La valvola allo scarico non ha mai dato problemi; e sicuramente sta al "caldo" più che nella CN, dato che è all'interno della carenatura.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » giovedì 22 settembre 2016, 17:44

Mi spiace di aver creato questo vespaio e aperto vecchie ferite, la mia era solo un modo per trovare un rimedio o consiglio.
Allora vi informo sui risvolti dei provvedimenti presi dalla Aprilia e Arrow.
in parole povere il difetto di fabbrica c'è ma la garanzia è scaduta quindi entrambi mi hanno detto modo elegante, "CAXX TUA" :wall: quindi se voglio riportare in strada la Caponord devo sborsare altre 1100 euro per lo scarico. :matto:
A questo punto mi vedo costretto a cambiare tutto il progetto. Che dire: viva le case motociclistiche ITALIANE.
Poi ci lamentiamo dell'economia motoristica italiana va a picco perché compriamo Giapponese o Tedesco, per poi essere svendute a quest'ultimi ,per salvare il marchio e gli operai perchè i dirigenti non sono all'altezza.
Mah? Saluti.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » venerdì 23 settembre 2016, 9:07

Capisco l'amarezza ma non condivido le conclusioni.
Pensi davvero che se tu avessi avuto una BMW o una Yamaha (nomi presi a caso), a parità di tutto, ti avrebbero passato in garanzia l'intervento?

In queste cose, ogni singola questione può prendere strade diverse.
Leggi ad esempio della sostituzione del faro a Falcodellastrada, fatta senza addebiti da Aprilia nonostante la garanzia fosse ormai finita.
Dipende.

Una cosa che non capisco è la cifra che riporti.
OK, la valvola è saltata e sostituirla costa qualcosa, ma non certo mille euro.
Lo scarico per quale motivo dovrebbe essere cambiato?
Che non si possa recuperare il pezzo che lo tappa (lato collettore, quindi prima di tutta la roba che c'è dentro) mi pare impossibile.
E altrettanto improbabile mi sembra che possa aver fatto danni irreparabili.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 23 settembre 2016, 11:23

Marlon ha scritto:Capisco l'amarezza ma non condivido le conclusioni.
Pensi davvero che se tu avessi avuto una BMW o una Yamaha (nomi presi a caso), a parità di tutto, ti avrebbero passato in garanzia l'intervento?

Si mi è successo e ho avuto amici con problemi fuori garanzia con case giapponese e tedesche e la casa si è fatta carico della sostituzione la manodopera l'ha pagata il cliente.

Marlon ha scritto:Una cosa che non capisco è la cifra che riporti.
OK, la valvola è saltata e sostituirla costa qualcosa, ma non certo mille euro.
Lo scarico per quale motivo dovrebbe essere cambiato?
Che non si possa recuperare il pezzo che lo tappa (lato collettore, quindi prima di tutta la roba che c'è dentro) mi pare impossibile.
E altrettanto improbabile mi sembra che possa aver fatto danni irreparabili.

Il problema è quello, la valvola é tutt'uno con lo scarico e non si può riparare, questo dette e confermo dall'Aprilia e Arrow. Quindi o provo a tagliare lo scarico recuperare la valvola riscaldare poi tagliare il punto di inserzione della valvola, risaldare la valvola, chiudere e risaldare, è sperare che lo scarico che ormai è diventato un colabrodo e sperare che funzioni, altrimenti soldi buttati o comprare lo scarico nuovo a 1000+montaggio. Tu che faresti
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Silvio57 » venerdì 23 settembre 2016, 12:35

Marlon ha ragione.
Per esperienza, posso dire che se il concessionario/officina si prende a cuore il problema del cliente e fa una certa pressione al fabbricante, spesso la garanzia scaduta non è un problema anche per parti importanti.
Me se invece chi di dovere fa il minimo sindacale, a garanzia scaduta non ti passano neanche una rondella.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » venerdì 23 settembre 2016, 16:34

Shark,
mi sembra assurdo che abbiano fatto uno scarico con la valvola incorporata (saldata), perché mi sembra una cosa inconcepibile dal punto di vista logico che, per il guasto ad uno dei componenti, si sia costretti a cambiare tutto.
Se però te l'hanno confermato sia Aprilia che Arrow, così sarà.
Io, comunque, martellerei Arrow. :tamtam:

L'hai comprato esattamente nel momento in cui hai preso la moto?
E quando è scaduta la garanzia alla moto lo stesso è successo pure allo scarico?

Comunque sia non sono passati secoli e non è qualcosa che tu potresti aver manomesso o usato male, perciò insisterei affinché intervengano.

In ultima analisi, siccome sanno come è fatto il loro prodotto, chiederei che almeno eliminino la valvola (sostituendola con un pezzo di tubo vuoto) e il pezzo venuto via, così da potere usare lo scarico.
Dato che la magagna pare essere nel prodotto Arrow, cercherei con un accomodamento il meno oneroso possibile per te (e magari pure per loro).

Nella peggiore delle ipotesi, comunque, segherei via la parte con la valvola.
Perso per perso...


L'affermazione "lo scarico è ormai un colabrodo" l'hanno fatta loro?
Mi parrebbe strano.
Sia che l'abbiano detto (sarebbe come ammettere che usano materiali "leggerini") e sia che lo sia in realtà.

La valvola dovrebbe essere all'inizio, tra il collettore e lo scarico vero e proprio (che non è un tubo vuoto).
Se la "saracinesca" s'è bloccata chiusa, la si dovrebbe poter raggiungere per aprirla e magari saldarla aperta.
Se si è staccata lei, o qualcosa d'altro ha ostruito il canale, dovrebbe essere possibile rimuovere il pezzo.

Negli scarichi ci sono retine, paratie, materiale tipo "lana di acciaio" e cose simili.
Permeabili ai gas ma non a oggetti solidi più grandi di un tot.
Non esiste che se per errore ci finisce un bullone, questo ciottola all'interno per un po' e poi se ne esce da dietro, via! :|


Di esempi in cui Aprilia è intervenuta fuori garanzia, anche per dettagli non del tutto insignificanti, ne hai testimonianza anche in questo Forum.
Prima mi riferivo ad un post di ieri o stamattina.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 23 settembre 2016, 16:52

Silvio57 ha scritto:Marlon ha ragione.
Per esperienza, posso dire che se il concessionario/officina si prende a cuore il problema del cliente e fa una certa pressione al fabbricante, spesso la garanzia scaduta non è un problema anche per parti importanti.
Me se invece chi di dovere fa il minimo sindacale, a garanzia scaduta non ti passano neanche una rondella.


Non sono d'accordo. Io e l'officina abbiamo fatto il tutto in modo legale e legittimo..ma se la controparte di dice che la garanzia compre nel periodo di 2 anni dall'acquisto, Purtroppo la legge e dalla loro, la serietà no. Poi se hai suggerimenti sono tutto orecchie. Grazie.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Marlon » venerdì 23 settembre 2016, 17:07

Ma certo che avete fatto tutto per bene, vorrei vedere! :)

Quel che ti si sta dicendo è che, a volte, occorre essere un po' più risoluti nel chiedere.
O insistenti, che poi è la stessa cosa.

Come ho scritto in altro post, quando all'assistenza arriva una richiesta, se il periodo di copertura è ormai spirato la risposta "NO" scatta in automatico.
Poi, però, la pratica può anche venire riconsiderata.

Non c'è niente di certo, per carità, ma non desistere è nei nostri diritti.

Come ho scritto qui sopra, romperei le scatole ad Arrow.
In modo educato ma pressante.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 23 settembre 2016, 17:49

Marlon ha scritto:Shark,
mi sembra assurdo che abbiano fatto uno scarico con la valvola incorporata (saldata), perché mi sembra una cosa inconcepibile dal punto di vista logico che, per il guasto ad uno dei componenti, si sia costretti a cambiare tutto.
Se però te l'hanno confermato sia Aprilia che Arrow, così sarà.
Io, comunque, martellerei Arrow. :tamtam:


Immagine

Questo e lo scarico.... dimmi tu come ne esci.

Marlon ha scritto:L'hai comprato esattamente nel momento in cui hai preso la moto?
E quando è scaduta la garanzia alla moto lo stesso è successo pure allo scarico?


SI..


Marlon ha scritto:In ultima analisi, siccome sanno come è fatto il loro prodotto, chiederei che almeno eliminino la valvola (sostituendola con un pezzo di tubo vuoto) e il pezzo venuto via, così da potere usare lo scarico.
Dato che la magagna pare essere nel prodotto Arrow, cercherei con un accomodamento il meno oneroso possibile per te (e magari pure per loro).
Nella peggiore delle ipotesi, comunque, segherei via la parte con la valvola.
Perso per perso...
L'affermazione "lo scarico è ormai un colabrodo" l'hanno fatta loro?
Mi parrebbe strano.
Sia che l'abbiano detto (sarebbe come ammettere che usano materiali "leggerini") e sia che lo sia in realtà.

La valvola dovrebbe essere all'inizio, tra il collettore e lo scarico vero e proprio (che non è un tubo vuoto).
Se la "saracinesca" s'è bloccata chiusa, la si dovrebbe poter raggiungere per aprirla e magari saldarla aperta.
Se si è staccata lei, o qualcosa d'altro ha ostruito il canale, dovrebbe essere possibile rimuovere il pezzo.

Negli scarichi ci sono retine, paratie, materiale tipo "lana di acciaio" e cose simili.
Permeabili ai gas ma non a oggetti solidi più grandi di un tot.
Non esiste che se per errore ci finisce un bullone, questo ciottola all'interno per un po' e poi se ne esce da dietro, via! :|


Tutto giusto come discorso, ma per far tutto devo trovare officine specializzate per riparazione marmitte, pagarlo (giustamente) portare il tutto dal meccanico Aprilia e settare il tutto e pagarlo (giustamente) con il punto interrogativo. Costo totale?

Marlon ha scritto: esempi in cui Aprilia è intervenuta fuori garanzia, anche per dettagli non del tutto insignificanti, ne hai testimonianza anche in questo Forum.
Prima mi riferivo ad un post di ieri o stamattina.


Io faccio parte di quelli NO! Forse perchè il costo è elevato.!
Ultima modifica di Shark72blu il venerdì 23 settembre 2016, 18:09, modificato 1 volta in totale.
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Re: valvola allo scarico

Messaggioda Shark72blu » venerdì 23 settembre 2016, 17:57

Marlon ha scritto:Ma certo che avete fatto tutto per bene, vorrei vedere! :)

Quel che ti si sta dicendo è che, a volte, occorre essere un po' più risoluti nel chiedere.
O insistenti, che poi è la stessa cosa.

Come ho scritto in altro post, quando all'assistenza arriva una richiesta, se il periodo di copertura è ormai spirato la risposta "NO" scatta in automatico.
Poi, però, la pratica può anche venire riconsiderata.

Non c'è niente di certo, per carità, ma non desistere è nei nostri diritti.

Come ho scritto qui sopra, romperei le scatole ad Arrow.
In modo educato ma pressante.


Abbiamo e dico abbiamo...perche il mio meccanico Aprilia ha inviato una richiesta di sostituzione o riparazione dello scarico con tanto di relazione ad Aprilia e Arrow. Ed io ho fatto lo stesso privatamente con entrabbi scrivendo e telefonando.
E ad entrabbi hanno detto che è fuori garanzia legali e il problema non è loro ma mio.
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