Silvio57 ha scritto:Impossibile.
La valvola nello scarico con il relativo motorino di comando e il software di gestione ha un costo non indifferente.
Se il tutto fosse sostituibile alla pari con una mappatura l'avrebbero fatto di sicuro.
E comunque unamappatura non abbassa di certo le emissione sonore come invece fa la valvola, quindi omologazione ciao.
Marlon ha scritto:Ed addio pure per ad un po' più di comfort acustico, che su una moto vocata al turismo non è una voce irrilevante.
E' quello che dicevo appunto, Aprilia deve fare le cose in maniera da mettere in strada una moto che rispetta le 1000 norme che ci sono e deve cercare di farlo nel migliore modo possibile. Che poi i vari ammenicoli la facciano andare meglio è da vedere, non credo che la RSV4 pluricampione del mondo SBK per anni incontrastata regina avesse valvola, catalizzatore e dbkiller ma quella girava in pista mica per le strade...
A me sia meccanici che quelli della Virex hanno detto che per cambiare scarico e fare una cosa seria bisogna anche mettere una centralina aggiuntiva separata, e da conti fatti alla spiccia, scarico su misura + collettore su misura + centralina dedicata, viene a costare meno di una Arrow + compensatore, con una resa migliore a loro dire. Ma ripeto, non voglio trasformare la moto in una centrale NASA, perchè poi la fine che fanno gli Shuttle, Marlon l'ha già descritto molto bene...
Resterebbe poi il problema omologazione collettore che poi un problema neanche sarebbe più di tanto, voglio vedere chi è che mi ferma e si mette a guardare il collettore, lo scarico sarebbe omologato invece. Vediamo se riescono a trovare una via di mezzo, gli ho già detto e fatto capire che il mio desiderio non è quello di avere la moto che fa 300km/h impennando come una Haiabusa, ma solo un fattore estetico, mantenendo però almeno le prestazioni attuali e non perdendo.
Credo che se avessero una decina di caponordisti interessati la faccenda diventerebbe molto interessante, ma non me la sento di prendermi responsabilità su cose che non so come possono andare a finire, se riuscissero a farlo davvero e fare concorrenza all'Arrow vorrei proprio vedere il prezzo quest'ultima dove va a finire.