bosel76 ha scritto:io se fossi in te , taglierei via il pezzo della valvola e inserisci un manicotto diretto , (un fabbro con poco riesce a farlo) ,e vai di emulatore al posto del motorino , eventualmente puoi anche tagliare solo da un lato liberare la valvola e risaldare
Lasciare la valvola potrebbe anche andar bene, a patto che resti aperta.
Se ha di suo una molla che la tiene in posizione quando la moto è spenta, cercherei di capire in che maniera rimane in assenza di comando dal motorino.
Eventualmente farei in maniera che rimanesse aperta.
Come hai detto, siccome il motorino funziona, errori a cruscotto non ne avresti.
Catano ha scritto:Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...
Catano ha scritto:Catano ha scritto:Shark credo di avere il tuo stesso problema, perchè 15 giorni fa mi fermo sul lago fedaia dopo un bel giro solitario, e sento sferragliare in maniera imbarazzante! Provo ad ascoltare e il rumore di lattine viene dallo scarico! Meno male, non è il motore!
Continuo il giro e dopo qualche altra sferragliata, noto che la valvola rimane aperta (la valvola, non l'attuatore!)
L'attuatore gira correttamente assieme alla parte esterna che si vede della valvola!
Sabato della prossima settimana passerò da Fiore che mi smonterà il terminale e verificherà che è successo... una delle ipotesi è che qualche lamierino interno dello scarico si sia staccato andando a bloccare la valvola (aperta per mia fortuna)! P.S. anche sulla mia nessuna spia EFi... D'altra parte l'attuatore lavora perfettamente...
Allora, ieri smontato lo scarico, e, sorpresa, la valvola si era staccata e andava in giro per la marmitta. Con non poca fatica è stata estratta e si vede chiaramente che sono saltate le viti che ancorano il piattello al perno che lo fa muovere... Oltretutto queste viti sono anche saldate sulla testa...
Adesso la moto fa un bordello incredibile...
E' stato aperto un ticket.. Sentiremo che dice Aprilia...
P.S: Il terminale è quello originale, non l'arrow..
Marlon ha scritto:Son perplesso...
Vedo dei rivetti intorno alla fascetta che collega la parte sinistra, con la valvola, e l'espansione (se vogliamo chiamarla così).
Siccome il pezzo non è nato tutto insieme ma è stato assemblato, può essere che trapanando i rivetti si riescano a separare i due pezzi, recuperare quel che è venuto via, e poi rivettarli insieme da capo.
Questo è un lavoro che Arrow, che lo scarico l'ha costruito, dovrebbe riuscire a fare ad occhi bendati e con un braccio legato dietro la schiena.
Con spesa modesta, insomma.
Hai provato a chiedergli se, visto che la garanzia non te la riconoscono, almeno possono darti una mano in questo senso?
Lasciare la valvola potrebbe anche andar bene, a patto che resti aperta.
Se ha di suo una molla che la tiene in posizione quando la moto è spenta, cercherei di capire in che maniera rimane in assenza di comando dal motorino.
Eventualmente farei in maniera che rimanesse aperta.
Come hai detto, siccome il motorino funziona, errori a cruscotto non ne avresti.
La questione della garanzia è sempre spinosa.
Tutti vorremmo vederci riconosciuta la riparazione ma un limite deve pur esserci (a livello logico, intendo).
Superato quello, sei sul tuo.
Non credo sia solo una questione di costo del pezzo.
Potrebbero anche ripararlo (del tutto o come ho scritto io).
Penso semmai che qui il problema è che si tratta di un accessorio di terze parti (Arrow) e non del normale magazzino ricambi di Aprilia.
E se loro, che dovrebbero dartelo, dicono no, anche la casa ha le mani legate.
Proponi ad Arrow quel che ho detto e vedi cosa rispondono.
Che te la sostituiscono, ormai, penso ci siano poche speranze.
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