Il vero problema è che le gomme costano parecchio, e anche chi non fa molti chilometri non è che abbia chissà quali possibilità di fare delle comparazioni al 100% attendibili.
Non che i pareri siano superficiali, al contrario.
Quel che intendevo dire è che si fa un po' di fatica a giudicare per bene quando si compara una gomma montata a ottobre e con cui si è fatto l'inverno, con quella montata a giugno (nuova...) con la quale si fa l'estate.
L'ideale (utopistico) sarebbe poter avere modo di provare più treni di gomme diverse a breve distanza.
E tutto con un grado di usura similare.
Generalmente, una volta "tolta la cera", quelle nuove ci sembrano migliori in tutto.
Ma se quelle che abbiamo smontato avevano sul groppone 10.000Km è anche comprensibile.
No?
Poi c'è il discorso dei "profili" (che in realtà si giudicano guardandoli di fronte: strano, no?
).
Lì è questione di gusti, abitudini e stile di guida.
Le variabili sono mille e più, per questo la scelta della gomma è davvero molto, molto, molto personale.