olio in box, tubo sfiato airbox?

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda steboga » martedì 10 settembre 2013, 21:52

da quando hanno aggiornato la vaschetta non mi ha piu' dato problemi 6000km), a parte qualche giorno fa che ho svuotato il tubo e serrato male il tappo, mea culpa :prete:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Capomolise » lunedì 16 settembre 2013, 10:43

Questa mattina ho portato la moto a Pescara per il richiamo relativo all'air-box. La moto dopo 7 giorni di fermo ha fatto molta fatica a partire, ingolfata nonostante non abbia toccato l'accelleratore, il meccanico dice che è colpa Dell'Olio che ha riempito la scatola.... Speriamo o sono dolori.
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Marlon » martedì 17 settembre 2013, 7:38

Mah!
Non capisco il senso della spiegazione.

Anche quando è uscito dell'olio, non è che ne siano andati via 3 litri.
Quindi che possa esser quella la colpa del mancato avviamento mi suona strana.

Inoltre, essendo intervenuto lì, avrà ben guardato di ripulire l'olio eventualmente uscito, no?
Altrimenti che intervento ha fatto? :|

Però non sono né un meccanico né un esperto.

Anche questioni di batteria, dopo una settimana, mi par molto strano ce ne possano essere.
Nemmeno dopo un mese di fermo, deve faticare faticare.

Di certo, se ce l'ha il meccanico, DEVE sapere cosa fare e come intervenire per ripristinare il normale e comopleto funzionamento della CN.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Capomolise » martedì 17 settembre 2013, 10:37

La moto non è partita prima dell'intervento alla scatola dell'Air - Box. Il Meccanico ha confermato che la scatola era veramente molto imbrattata, probabile che questo abbia provocato l'ingolfamento della moto. Prima di fermare la moto ho fatto un viaggio di 2500 Km è il giorno del rientro ne ho fatto 600 di un fiato. A casa non ho svuotato il tubicino. Speriamo sia stato questo. In ogni caso adesso va tutto OK, domenica provo ad avviarla e vediamo.
Ieri di rientro dal Concessionario si è accesa la spia EFI unitamente all'allarme generale FISSO. La moto non ha dato problemi di alcun genere tranne un diverso RUMORE di SCARICO. Arrivato a casa ho telefonato al meccanico che mi ha suggerito di verificare la valvola di scarico se si fosse inceppata. Ho smanettato un po', a caso devo dire, provato a spegnere ed accendere il quadro per sentire il rumore della valvola e .... TUTTO OK. Spie spente e moto perfetta.
Capomolise
CNF baby
 
Messaggi: 39
Iscritto il: giovedì 29 agosto 2013, 23:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Provincia: Is

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda ilgreco » martedì 17 settembre 2013, 16:48

Nell'airbox c'è un sensore piccolissimo aria, probabile che questo era bagnato di olio!!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Destroyer » mercoledì 18 settembre 2013, 9:25

mettere il tubo che scarica al di fuori dell'airbox è troppo complicato?
boooh io non vi capisco, continuate a strapparvi i capelli per il nulla assoluto, togliete quel tubo dalla cassa filtro ed avrete finito di tribolare.
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda ilgreco » mercoledì 18 settembre 2013, 9:53

Io l'ho levato la prima settimana... ma è un lavoretto che faccio su qualsiasi mia motocicletta..
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Destroyer » mercoledì 18 settembre 2013, 11:12

ilgreco ha scritto:Io l'ho levato la prima settimana... ma è un lavoretto che faccio su qualsiasi mia motocicletta..



esatto, apposta l'ho scritto, quel tubo crea più danni che altro, mai avuto su nessuna moto, sempre messi tutti in perdita all'esterno della cassa filtro.
ma qui continuano a girare intorno al problema, senza tra l'altro, risolvere nulla... :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda falcodellastrada » martedì 12 giugno 2018, 17:23

Buonasera,
Riprendo questo post ormai vecchio di parecchi anni.......
oggi lavando la moto ho notato tracce di olio sul fianchetto sinistro, ho pensato subito al tubo dell’airbox pieno.
Sono andato per togliere il tappo e ........ ho visto che era pulito; vedendo meglio, però, mi sono reso conto che il tubo era staccato dalla scatola del filtro.
A questo punto penso che quell’olio trovato provenisse proprio dalla scatola dell’airbox a causa del tubicino con tappo non collegato.
Ho cercato d’individuare, senza esito, il punto di attacco del tubicino attraverso la carena.
A questo punto secondo voi potrei lasciarlo staccato il tubicino ? Oppure esiste un modo di riattaccare il tubicino senza dover smontare mezza moto? È un’operazione che non vorrei fare ora in questo periodo di caldo con utilizzo quotidiano della moto, ma rinvierei tranquillamente in inverno.
Grazie a quanti mi risponderanno
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: olio in box, tubo sfiato airbox?

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 13 giugno 2018, 8:21

Non credo ci siano problemi a parte gli sfiati di olio all'esterno (che invece andrebbero nella cassa filtro) con conseguente imbrattamento della moto nella zona dello sfiato.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron