Liquido di raffredamento.....

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Liquido di raffredamento.....

Messaggioda omez » martedì 18 giugno 2019, 20:37

Mi togliete questo dubbio che ho, nell'aprire la vaschetta del liquido di raffreddamento, non vedo il liquido è normale, oppure ne ho poca??
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda giuliano66 » martedì 18 giugno 2019, 22:39

anche se non lo vedi non vuol dire che sia sotto il minimo, se guardi anteriormente vedrai che la vaschette ha un tratto lungo e stretto bianco che moooooolto teoricamente dovresti vedere se ce ne a sufficienza, ma in realtà son si vede un cavolo. Personalmente metto dentro un cacciavite lungo a stella, dirigendolo un po anteriormente perchè riesca a entrare di più e così vedi se ce n'è. Per capire quanto ce n'è io ho fato così. ho preso un filo di ferro, l'ho messo accanto alla vaschetta da affiancarla al segno bianco di min max, ho segnato con pennarello indelebile il min-max. Poi ho infilato dentro e vedo quanto si bagna, circa come si fa con l'astina dell'olio, Sull'estremità superiore piega il ferro così da creare una specie di fine corsa. Nel caso mi fossi spiegato male chiedi pure.
Mi raccomando se devi aggiungere metti quello di colore rosso..........magari lo sai già :sayok: :sayok:
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda omez » mercoledì 19 giugno 2019, 21:16

Ciao Giuliano, non sapevo di questa striscetta bianca come dovrebbe esserci appunto mi sembrava strano :wall: cmq l'ho risolto con la pila puntata sull'entrata della vaschetta si vede in controluce sulla striscetta il liquido con motore caldo.

cmq bel sistema da prendere in considerazione :sayok:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda FSword » venerdì 28 giugno 2019, 13:39

giuliano66 ha scritto:anche se non lo vedi non vuol dire che sia sotto il minimo, se guardi anteriormente vedrai che la vaschette ha un tratto lungo e stretto bianco che moooooolto teoricamente dovresti vedere se ce ne a sufficienza, ma in realtà son si vede un cavolo. Personalmente metto dentro un cacciavite lungo a stella, dirigendolo un po anteriormente perchè riesca a entrare di più e così vedi se ce n'è. Per capire quanto ce n'è io ho fato così. ho preso un filo di ferro, l'ho messo accanto alla vaschetta da affiancarla al segno bianco di min max, ho segnato con pennarello indelebile il min-max. Poi ho infilato dentro e vedo quanto si bagna, circa come si fa con l'astina dell'olio, Sull'estremità superiore piega il ferro così da creare una specie di fine corsa. Nel caso mi fossi spiegato male chiedi pure.
Mi raccomando se devi aggiungere metti quello di colore rosso..........magari lo sai già :sayok: :sayok:


Ottima idea .... ho sempre tribolato :sayok: :wall:
Avatar utente
FSword
CNF rider
 
Messaggi: 107
Iscritto il: domenica 25 settembre 2016, 17:34
Località: Bellusco
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP Bianca
Moto precedente: Suzuki V-Strom
Provincia: MB

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda JACK » venerdì 5 luglio 2019, 8:15

Ciao Giuliano io mi son trovato bene mettendo una luce da sotto la vaschetta, e guardando nella fessura si intravede il liquido.
JACK
CNF baby
 
Messaggi: 48
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2019, 13:22
Moto attuale: caponord 1200 abs
Moto precedente: tuono 07 caponord etv 100 tuono racing
Provincia: nic

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda omez » venerdì 5 luglio 2019, 21:51

Ciao Giuliano, ho un dubbio, siccome ho appena fatto il tagliando è il meccanico deve aver messo un pò di più del liquido di raffreddamento, e con queste temperature africane mi è andata su la temperatura dell'acqua con schizzi del liquido, avevo la 5 tacca sul display, la mia domanda nel trattino della vaschetta vedo il liquido a metà. è troppa o va bene, ( il controllo l'ho fatto ha freddo x essere chiari). :???:
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda giuliano66 » sabato 6 luglio 2019, 9:42

a metà della striscia bianca va bene, il min-max sta circa alle due estremità della striscia. il livello non cambia di molto tra moto calda e fredda, però bisogna fare attenzione a togliere il tappo se è calda perchè potrebbe avere pressione. Ma da dove schizzava? teoricamente se ce ne troppa dovrebbe scendere a terra attraverso qualche tubicino che serve da sfiato per quando la temperatura sale molto. Teoricamente il liquido non si dilata ma l'aria si e di conseguenza quella nella vaschetta ha appunto questo sfiato.
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda giuliano66 » sabato 6 luglio 2019, 10:39

giuliano66 ha scritto:a metà della striscia bianca va bene, il min-max sta circa alle due estremità della striscia. il livello non cambia di molto tra moto calda e fredda, però bisogna fare attenzione a togliere il tappo se è calda perchè potrebbe avere pressione. Ma da dove schizzava? teoricamente se ce ne troppa dovrebbe scendere a terra attraverso qualche tubicino che serve da sfiato per quando la temperatura sale molto. Teoricamente il liquido non si dilata ma l'aria si e di conseguenza quella nella vaschetta ha appunto questo sfiato.


mi CORREGGO , i manuale scriverebbe cosi

AVVERTENZE
EFFETTUARE A MOTORE FREDDO LE OPERAZIONI DI CONTROLLO E RABBOCCO LIQUIDO REFRIGERANTE
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda omez » sabato 6 luglio 2019, 11:13

Ho capito, quindi voi nella vostra moto il liquido del raffreddamento a freddo c'è l'avete a meta tra il minimo e max??
omez
CNF rider
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lunedì 3 aprile 2017, 18:03
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Triumph Tiger 800 st
Provincia: Vr

Re: Liquido di raffredamento.....

Messaggioda giuliano66 » sabato 6 luglio 2019, 16:29

si certo, con moto verticale (cioè non in appoggio sul cavalletto)
giuliano66
CNF rider
 
Messaggi: 200
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2018, 20:31
Moto attuale: Caponord 1200 Rally
Moto precedente: Pegaso 650 GA
Provincia: BL


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron