motore accelerato

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

motore accelerato

Messaggioda AndreK » mercoledì 19 giugno 2013, 22:08

Cari, oggi mi e' successa una cosa strana, per ben 2 volte:
premetto che sto girando da qualche giorno in mappa S, non dovrebbe cambiare il succo del discorso ma non si sa mai. Oggi c'era molto caldo; mi fermo e sto per spegnere la moto, avevo gia' il cavalletto laterale giu' quando questa (meno male che ero in folle) si mette a salire di giri da sola, fino a 4000 giri circa, senza che io tocchi l'acceleratore. Dopo alcuni secondi, il numero di giri scende (sempre senza che io faccia nulla) e ritorna al minimo normale.
La seconda volta e' successo dopo circa un paio d'ore, sempre nelle stesse condizioni.
La prima volta e' salita fino a circa 4000, la seconda volta che e' successo ha tirato una sgasata fino a 6000.... alcuni amici presenti mi hanno preso per uno sborone che voleva far sentire il motore mentre io stavo semplicemente facendo manovra per posteggiare.

sinceramente questo comportamento mi preoccupa, e spero che non sia il drive-by-wire. se succede mentre sto andando rischio di piantarmi...

saluti
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: motore accelerato

Messaggioda andydj31 » mercoledì 19 giugno 2013, 23:49

Il ride by wire è a doppio canale come tutta l'elettronica. Se si guasta qualcosa viene segnalato e va in "recovery".... non vai a piantarti da nessuna parte!
Quello che ti è successo è probabilmente dovuto al caldo e qualche sensore che si "stara" per dei secondi per poi riportare tutto alla normalità. Tieni d'occhi solamente che non lo faccia troppo spesso...
andydj31
CNF newbie
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 19:46
Moto attuale: Aprilia Caponord RR + Rst Futura
Provincia: Ve

Re: motore accelerato

Messaggioda AndreK » giovedì 20 giugno 2013, 22:04

Grazie delle info. oggi purtroppo lo ha rifatto, sempre in condizioni di caldo ma dopo un tratto in autostrada piuttosto lungo. Dato che sono in giro in questi giorni spero che la moto non decida di andare per conto suo. Cm mercoledì ho già appuntamento dal mech.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: motore accelerato

Messaggioda Marlon » venerdì 21 giugno 2013, 16:30

Bravo.
Portala dal Mec e vedrai che controlla e sistema quel che c'è da sistemare. :sayok:

E' una cosa bizzarra, questo è sicuro, ma non temere per il RbW.

Come ti ha detto andydj31, è un componente totalmente ridondato, e se ha dei problemi entra in recovery mode e tutto fa tranne che accelerare (anzi: tendenzialmente chiude!).

Se da cruscotto non ti è stata segnalata alcuna anomalia (spia rossa col triangolo e indicazione nella parte centrale bassa del display) significa che la diagnostica non ha rilevato alcunché di strano.
Però può esserci stata una qualche lettura anomala di un sensore.

Considera pure che la centralina sa esattamente se hai inserito la marcia, se c'è la stampella aperte etc. etc. etc..
Quindi quello che succede in folle, con la frizione tirata e/o con la stampella aperta non è assolutamente detto che possa succedere mentre stai viaggiando.

Fai dare un'occhiata alla moto con il PADS, e magari pure caricare l'ultima mappa.
Vedrai che non avrai più strane sgasate ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: motore accelerato

Messaggioda AndreK » venerdì 21 giugno 2013, 22:19

Ciao. Ho scoperto l'Arcano.
Tengo la moto accesa sul cavalletto. Giro il manubrio tutto a destra e. . voilà. La moto accelera da sola!.
Ritorno il manubrio verso il centro e tutto sparisce. Le volte scorse ero in manovra e non avevo fatto caso alla posizione del manubrio.

Ora è un difetto riproducibile e quindi penso facilmente risolvibile.
Grazie delle vostre risposte
A.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: motore accelerato

Messaggioda Marlon » sabato 22 giugno 2013, 17:10

Bizzarro assai!

Lo dico perché, se ancora avessimo il comando del gas col filo, attribuirei la cosa al fatto che il cavo resta in qualche circostanza impigliato e si "tira".
Ma col Ride-by-Wire... :|

Boh?
Potrebbe lo stesso essere quel che ho descritto.
Il RbW mantiene lo stesso una parte meccanica come recovery.

Come hai scritto è importante che tu abbia capito come riprodurre la cosa.
E' essenziale per arrivare ad una soluzione definitiva e rapida.

Tienici aggiornati!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: motore accelerato

Messaggioda AndreK » sabato 29 giugno 2013, 12:21

Ciao! scusate ma non ho piu' scritto su questo thread per farvi sapere come e' finita.
In realta' avevo risolto subito, non appena mi sono accorto della riproducibilita' del problema .... mea culpa! era la cinghia di allaccio del copriserbatoio, che andava a intrecciarsi con alcuni cavi provenienti dal manubrio. Purtroppo l'ho installato di fretta e non mi sono accorto dell'errore. Cosi', quando giravo tutto a destra, la cinghia tirava i cavi. Ho semplicemente ripassato la fettuccia e tutto e' andato a posto. :clapclap:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: motore accelerato

Messaggioda Marlon » giovedì 4 luglio 2013, 14:50

Beh!
Meno male!

C'è sempre da fare attenzione nel montare qualsiasi cosa, che può capitare di avere problemi.
Ad esempio una borsa o qualcosa attaccato al centro del manubrio, potrebbe finire con contrastare la chiave girandola.
Se te la accende non succede nulla, ma se te la dovesse spegnere... :wall:


Occhio, ragazzi! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti