Ciao a tutti. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla questione dei lubrificatori automatici per catena.
Premetto che l'uso che faccio della moto è abbastanza significativo: 100 km/giorno - inverno compreso - nell'uso ordinario + eventuali giri, giretti & vacanze, per un totale di circa 20-21.000 km/anno.
Nel passato ho avuto moto con cardano ma in considerazione soprattutto dell'uso invernale sto valutando l'installazione di sistemi tipo Scottoiler.
Tenete conto che non ho intenzione di pulire/lubrificare la catena ogni volta che prendo po' d'acqua e/o c'e' il sale sull'autostrada, altrimenti finisce che devo farlo tutti i giorni.
Ho cercato di leggere quanto possibile su vari forum, che però riportano pareri - ma più spesso pregiudizi - sui diversi dispositivi. Sui forum inoltre ci sono alcune soluzioni più o meno fantasiose e fai-da-te che però non dicono come poi la cosa funzioni sul lungo periodo. Sembra inoltre che nei paesi nordici siano sistemi abbastanza usati ma anche lì non ho trovato recensioni significative.
Dato che i Caponordisti dovrebbero essere dei macinatori di km, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza diretta sull'uso, installazione e eventuali problematiche (prendo lo scottoiler come riferimento ma ve ne sono anche altri).
grazie