Oliatore catena automatico

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Oliatore catena automatico

Messaggioda AndreK » lunedì 1 luglio 2013, 15:19

Ciao a tutti. Mi piacerebbe conoscere il vostro parere sulla questione dei lubrificatori automatici per catena.
Premetto che l'uso che faccio della moto è abbastanza significativo: 100 km/giorno - inverno compreso - nell'uso ordinario + eventuali giri, giretti & vacanze, per un totale di circa 20-21.000 km/anno.
Nel passato ho avuto moto con cardano ma in considerazione soprattutto dell'uso invernale sto valutando l'installazione di sistemi tipo Scottoiler.
Tenete conto che non ho intenzione di pulire/lubrificare la catena ogni volta che prendo po' d'acqua e/o c'e' il sale sull'autostrada, altrimenti finisce che devo farlo tutti i giorni.
Ho cercato di leggere quanto possibile su vari forum, che però riportano pareri - ma più spesso pregiudizi - sui diversi dispositivi. Sui forum inoltre ci sono alcune soluzioni più o meno fantasiose e fai-da-te che però non dicono come poi la cosa funzioni sul lungo periodo. Sembra inoltre che nei paesi nordici siano sistemi abbastanza usati ma anche lì non ho trovato recensioni significative.

Dato che i Caponordisti dovrebbero essere dei macinatori di km, mi chiedevo se qualcuno di voi avesse esperienza diretta sull'uso, installazione e eventuali problematiche (prendo lo scottoiler come riferimento ma ve ne sono anche altri).

grazie :winkfast:
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda steboga » lunedì 1 luglio 2013, 16:21

Ciao,
di quelli che conosco bene nessuno l'ha mai usato, mentre in germania molti lo usano con soddisfazione, ma li il tempo cambia da sole ad acqua e di nuovo sole molto velocemente.
considera che comunque bisognerebbe regolare la catena ogni tot km e riempire il suo serbatoietto, se tieni montato il centrale una passata di grasso impieghi pochi secondi...
il sistema era nato per il fuoristrada dove si usavano catene senza oring, + bisognose di grasso/olio ;)
per l'uso che fai te della moto, lo vedrei bene, basta che non si secchi il serbatoio e ti dimentichi di riempirlo ;)
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda Marlon » giovedì 4 luglio 2013, 15:08

La pigrizia e magari la scomodità di mettersi a lavorare sulla catena (tipo in inverno o se non si ha uno spazio privato in cui farlo) mi porterebbe a vedere queste soluzioni come interessanti.
Tuttavia mi vengono parecchi pensieri relativamente alla effettiva efficacia.

Il problema di base è che la manutenzione della catena non si limita alla sola lubrificazione.
Ogni tanto è opportuno darle un'accurata pulitina, per eliminare le morchie e la polvere che si è impastata col lubrificante creando un blob schifoso e potenzialmente abrasivo.
Il fatto che io ci metta un aggeggio che, ogni tanto, fa cadere una goccia sulla catena, non risolve poi tanto.

In effetti, con la moto sul cavalletto centrale, prendere una bomboletta di grasso e spruzzarla sulla corona mentre con la mano si fa girare la ruota è cosa di nemmeno un minuto.

Esiste anche la questione "imbrattamento".
L'olio che l'affare butta sulla catena che gira, mi sa che te lo ritrovi ovunque.

Generalmente si usa pulire la catena (pennello e petrolio bianco), asciugarla per benino, e dare il lubrificante.
Poi lasciare che solventi e quant'altro evaporino per qualche ora prima di salire in sella e partire.
A quel modo si limitano i lanci di grasso ovunque.

Qualcuno sostiene persino che, essendo le nostre catene del tipo con O-Ring, possa bastare dargli una spruzzata con prodotti tipo il WD-40 tutte le volte che si usa la moto.
Si fa girare la ruota, si spruzza, e con un panno o un pezzo di carta assorbente da cucina si toglie la roba in eccesso.

La catena sarà sempre pulita ed efficiente.

E' il metodo che ho visto usare nei box Aprilia sulle due RSV4 di Laverty e Guintoli.
Ma in quei casi la priorità è la prestazione sul breve, non certo la durata di catena e trasmissione nel lungo periodo.
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda steboga » giovedì 4 luglio 2013, 16:13

il wd40 non lo consiglio, c'è il rischio che sciolga il grasso dentro gli oring ;)
petrolio o gasolio altrimenti prodotti specifici.

però fidati che al Nord le usano con soddisfazione, non imbratta poi tanto ed essendo olio non accumula sporcizia... però ho dubbi sotto stress o se finisce l'olio e non te ne accorgi viaggi a secco secco
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda AndreK » giovedì 4 luglio 2013, 17:31

Grazie delle risposte.
per ora sto facendo secondo buon senso, ovvero usando ogni 2-300 km circa la bomboletta e ogni tanto (5-600 km ma non sto tenendo il conto...) spennello con del grasso, cercando di pulire l'eccesso.
Il tempo fin'ora e' molto buono e non ho notato particolari problemi. La catena e' stata pulita a 2000 km con il petrolio bianco (ora sono a 3100).
Vedo come andra' quando cominceranno le grandi piogge e "l'insalamento" delle autostrade. Abitando in riviera oltretutto, ho il problema del salino portato dal vento di mare che sui mezzi precedenti ha fatto il suo [s]porco lavoro di aggressione alle parti metalliche. :nuuu:

Purtroppo sulla questione catena lo spettro delle opinioni e' parecchio vasto e molti danno ricette, alcune alquanto "estreme". Per es:
amico A: "lascia stare, sono tutte cagate! le catene di oggi non hanno bisogno di nulla, tanto a 15000 km devi cambiare tutto, catena, pignone e corona. io non la lubrifico mai!"
amico B: " ma sei matto? quando torni a casa e specialmente se prendi dell'acqua devi lavare la catena e ingrassarla per bene - meglio abbondare - e poi eventualmente levi l'eccesso con un panno. che ci vuole, 5 min tutti i giorni!"
amico C: "20.000 km/anno?? ma allora ci vogliono soluzioni particolari! l'olio no che sporca, il grasso no che appiccica... guarda, secondo me dovresti montare questo http://www.carbonforbikes.com/"

ora mi direte: ma che gente conosci? :winksmile: :winksmile:
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda Marlon » giovedì 4 luglio 2013, 18:15

AndreK ha scritto:sulla questione catena lo spettro delle opinioni e' parecchio vasto

Solo sulle catene? :devils:

;)
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda AndreK » venerdì 5 luglio 2013, 16:02

Marlon ha scritto:
AndreK ha scritto:sulla questione catena lo spettro delle opinioni e' parecchio vasto

Solo sulle catene? :devils:

;)


in effetti, or che mi ci fai pensare... :lool: :lool: :lool:
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda steboga » lunedì 8 luglio 2013, 14:32

AndreK ha scritto:amico C: "20.000 km/anno?? ma allora ci vogliono soluzioni particolari! l'olio no che sporca, il grasso no che appiccica... guarda, secondo me dovresti montare questo http://www.carbonforbikes.com/"

ora mi direte: ma che gente conosci? :winksmile: :winksmile:


ma la soluzione dell'amico C quanto costa?? io provo a mandargli una mail :sayok:
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda barbiere » sabato 26 settembre 2015, 8:13

Ragazzi riesumo questo post perche sono interessato anchio allo scottoiler o altre soluzioni simili
Alla fine qualcuno lo ha montato?? Come vi trovate???
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda mrcbzo83 » sabato 26 settembre 2015, 17:28

Montato proprio oggi il PDoiler, elettronico, molto ben fatto, 118€ spedito UK
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda barbiere » sabato 26 settembre 2015, 20:29

Molto bene.. appena lo hai provato un po' dacci le tue impressioni sul suo beneficio
Lo hai collegato sotto chiave oppure direttamente alla batteria con un interruttore??
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Re: Oliatore catena automatico

Messaggioda mrcbzo83 » sabato 26 settembre 2015, 21:35

Collegato dietro il cruscotto sulla presa navigatore
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