Gomme

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » giovedì 18 settembre 2014, 18:50

Di SC1-SC2-SC3 ne ho consumati un po' di treni in pista, diciamo 6-7.
Ne ho provati un paio di treni anche sulla 1098R e sulla RSV4 andando per strada: finchè tutto asciutto e buon asfalto niente da dire (però inferiori comunque alle Dunlop Race anche stradali, specie come resa e costanza di feeling).
Però quando pioveva col piffero che si girava meglio che con le stradali omologate. C'era solo da mettersi tranquilli e piegare il meno possibile.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Gomme

Messaggioda ilgreco » venerdì 19 settembre 2014, 10:30

Sicuramente il feeling è soggettito; sulle dunlop niente da dire..ottima gomma! in effetti dura di più, ma io preferisco pirelli (con queste ho un' ottimo feeling).
Per il discorso del bagnato, ci stà magari che gli asfalti e le temperature nella tua provincia sono ben diversi da quelli miei.. :ahsisi: dato che ribadisco, queste pirelli (sc1 ant. sc2 post.) anche sul bagnato/umido mi hanno fatto un'ottima impressione! :sayok:
NB
Parlo delle V2, non le sc vecchie!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » martedì 23 settembre 2014, 21:27

Tornando alle Dunlop RoadSmart2, ho constatato che il manometro che uso abitualmente indicava 0,1-0,2 bar in più della pressione effettiva.
Dopo una precisa verifica della pressione di gonfiaggio ho fatto un po' di lanci a oltre 230 km/h e la moto non accenna al minimo ondeggiamento ed è stabile.
Evidentemente bastano 1 o 2 decimi in meno, specie sull'anteriore, per innescare ondeggiamenti.
Comunque le gomme sono OK, sono solo molto sensibili alla pressione, come le gomme sportive.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Gomme

Messaggioda Relich » martedì 21 ottobre 2014, 21:41

Silvio57 ha scritto:Tornando alle Dunlop RoadSmart2, ho constatato che il manometro che uso abitualmente indicava 0,1-0,2 bar in più della pressione effettiva.
Dopo una precisa verifica della pressione di gonfiaggio ho fatto un po' di lanci a oltre 230 km/h e la moto non accenna al minimo ondeggiamento ed è stabile.
Evidentemente bastano 1 o 2 decimi in meno, specie sull'anteriore, per innescare ondeggiamenti.
Comunque le gomme sono OK, sono solo molto sensibili alla pressione, come le gomme sportive.

Consiglio mio è di non gonfiare mai le gomme dai benzinai hanno tutti i manometri (a parte cinesi) starati.
Da gommista ti dico di si, succede anche su auto che montano gomme 17" in su con almeno 225 di larghezza, se canni la pressione di 0.2 0.3 sui 120/130km/h vibra il volante.... per le moto è esponenziale alla quinta :lool: Se ci tieni a comperarti un manometro decente devi spendere dagl'80 ai 120 eurozzi. Personalmente per le moto uso il manometro della Beta digitale sugl'80 euri ai un prodotto professionale che non si stara mai precisissimo :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » martedì 21 ottobre 2014, 22:12

Sono d'accordissimo con te Relich.
Dai benzinai i manometri come neanche ci fossero, sbagliano anche del 50%.
Io gonfio a casa, ho compressore con pistola su cui adesso ho montato un manometro della festo tarato fino a 6 bar con un errore certificato di 0,05 bar. Una volta gonfiato controllo con un manometro della Dunlop molto preciso e certificato, anche questo nuovo acquisto.
Certo che ormai con queste gomme bisognerebbe avere dietro sempre il manometro e il compressore per adattare la pressione al passare delle ore. :8
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Gomme

Messaggioda fmx81 » giovedì 23 ottobre 2014, 10:13

Consiglio mio è di non gonfiare mai le gomme dai benzinai hanno tutti i manometri (a parte cinesi) starati
Esatto quello che si è scritto, ma è anche vero che controllare la pressione delle gomme dopo aver fatto strada non è preciso. Nel senso che la gomma rotolando e facendo attrito con l'asfalto, genera calore (gomma calda), pertanto variano leggermente le geometrie del pneumatico e all'atto del controllo della pressione, si può incappare in un errato controllo della pressione effettiva. Questo è quello che mi ha insegnato l'esperienza e confermato da chi le gomme le monta in officina da tre generazioni. Condivido appieno che i post di Silvio57 e Relich per quanto riguarda i manometri starati dei distributori. :sayok:
memento audere semper
Avatar utente
fmx81
CNF rider
 
Messaggi: 140
Iscritto il: sabato 14 giugno 2014, 8:42
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 ABS
Moto precedente: rsv1000r
Provincia: VE

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » giovedì 23 ottobre 2014, 12:03

Concordo che la pressione nell'uso per strada va fatta a freddo.
Però, per esempio, in pista dopo 2-3 giri ci si ferma per controllare che la pressione A CALDO sia quella corretta; sia che si usino le termocoperte, sia che si parta con le gomme fredde.
E' anche vero che in pista si raggiungono temperature, e quindi pressioni, che su strada è impossibile raggiungere e mantenere. Senza contare che d'inverno non si raggiungono le temperature che si raggiungono d'estate e quindi anche le pressioni ne risentono.
Comunque le pressioni indicate nei libretti di uso e manutenzione e dai fabbricanti di gomme stradali sono pressioni a freddo.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Gomme

Messaggioda Relich » venerdì 28 novembre 2014, 0:58

Traggo qui le conclusioni sulle pirelli angel della mia cn arrivate a km 6500 percorsi su tutti i tipi di strada (tranne off ovviamente). Le gomme sono ottime i primi 2500/3000 km dopo iniziano ad indurirsi paurosamente, a livello di consumo battistrada sono buone come buona è la tenuta ma non eccellono di certo sulle alte velocità dai 130 in su inizia a sbandare l'anteriore sopratutto in curva dove la moto tende a chiudere troppo. Questo perchè le gomme risultamo troppo dure...insomma tourig si ma poche pieghe con queste angel gt. Per quanto mi riguarda tornerò a gomme più sportiveggianti che si durano meno ma danno un gusto di guida più soddisfacente (mi riferisco alle dunlop uniche da me provate prima di queste son ottime). Ad oggi ormai non mi resta che finirle credo che ancora un bel 1500km ne facciano ancora ma a che prezzo!!!!

Morale della favola non mettetele, su questa moto a mio modesto parere non vanno per niente bene. :'(
Oltre alle dunlop qualcuno mi potrebbe consigliare una gomma decente per il turismo ma che mi faccia fare anche qualche bella piega veloce senza rischiare di perdere l'anteriore? Se arrivasse a 6000 km sarebbe perfetta!!

P.S.: Voci di corridoio pare invece che sulle DD sono fenomenale ma si sà le stesse gomme su moto diverse cambiano il loro comportamento. :prete:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: Gomme

Messaggioda Aldo » venerdì 28 novembre 2014, 9:48

Montato ad inizio agosto Metzeler Roadtec Z8 Interact. Ottima gomma in piega, la doppia mescola funziona benissimo, sono a 7000 km percorsi ed ho almeno un 45% - 50% da utilizzare, penso di arrivare tranquillamente a 13-14.000 km.
"La vita è troppo breve per avere dei nemici"
Ayrton Senna
Aldo
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mercoledì 12 febbraio 2014, 14:39
Località: BARI
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 T.P.
Moto precedente: BMW R 1200 RT
Provincia: BA

Re: Gomme

Messaggioda Motogitano » venerdì 28 novembre 2014, 23:39

Io sulla moto precedente (fazer 1000) mi sono trovato molto bene con le
Dunlop road smart 2,buon compromesso sport-touring,le ho
montato come secondo equipaggiamento anche su questa.
Devo ancora finirle ho fatto 6000 km, 50% di usura circa,quelle di prima
gamma raggiunti gli stessi km erano da buttare.
Per curiosità sono tentato di tenere in considerazione le continental
Contitrail attack 2,dovrebbero avere qualcosina in più sullo sterrato leggero.
Avatar utente
Motogitano
CNF runner
 
Messaggi: 352
Iscritto il: domenica 12 ottobre 2014, 19:07
Moto attuale: caponord 1200 tp
Moto precedente: yamahafazer1000
Provincia: va

Re: Gomme

Messaggioda bosel76 » giovedì 7 maggio 2015, 19:07

:nuuu:
Relich ha scritto:Traggo qui le conclusioni sulle pirelli angel della mia cn arrivate a km 6500 percorsi su tutti i tipi di strada (tranne off ovviamente). Le gomme sono ottime i primi 2500/3000 km dopo iniziano ad indurirsi paurosamente, a livello di consumo battistrada sono buone come buona è la tenuta ma non eccellono di certo sulle alte velocità dai 130 in su inizia a sbandare l'anteriore sopratutto in curva dove la moto tende a chiudere troppo. Questo perchè le gomme risultamo troppo dure...insomma tourig si ma poche pieghe con queste angel gt. Per quanto mi riguarda tornerò a gomme più sportiveggianti che si durano meno ma danno un gusto di guida più soddisfacente (mi riferisco alle dunlop uniche da me provate prima di queste son ottime). Ad oggi ormai non mi resta che finirle credo che ancora un bel 1500km ne facciano ancora ma a che prezzo!!!!

Morale della favola non mettetele, su questa moto a mio modesto parere non vanno per niente bene. :'(
Oltre alle dunlop qualcuno mi potrebbe consigliare una gomma decente per il turismo ma che mi faccia fare anche qualche bella piega veloce senza rischiare di perdere l'anteriore? Se arrivasse a 6000 km sarebbe perfetta!!

P.S.: Voci di corridoio pare invece che sulle DD sono fenomenale ma si sà le stesse gomme su moto diverse cambiano il loro comportamento. :prete:

:nuuu: nooo montate ieri! non avevo letto , la cosa che ho notato subito è anche la differenza della larghezza della gomma .. le dunlop erano larghe 195 mentre le angel 185 e si nota :wall:
Avatar utente
bosel76
CNF rider
 
Messaggi: 219
Iscritto il: domenica 9 dicembre 2012, 12:16
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: dorsoduro
Provincia: va

Re: Gomme

Messaggioda Silvio57 » venerdì 8 maggio 2015, 8:20

Confermo che sulla CN le Dunlop RoadSmart2 vanno benissimo.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti