Domanda n 2

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Domanda n 2

Messaggioda superpopo » mercoledì 10 luglio 2013, 19:28

Io non ho mai avuto una moto con il ride by wire ma visto che Aprilia gia da qualche anno produce moto con questa tecnologia a nessuno di voi e mai capitato di avere problemi con il sistema e se dovesse succedere nella nuova CN la moto ha qualche sistema che ti riporta a casa o nella prima officina :reye o in caso di guasto si blocca l'acceleratore....??? e bisogna chiamare il carro attrezzi..... :taptap:

superpopo
superpopo
CNF newbie
 
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 5 luglio 2013, 14:13
Moto attuale: suzuki GSR 600
Provincia: PD

Re: Domanda n 2

Messaggioda steboga » mercoledì 10 luglio 2013, 20:05

che io sappia è tipo a doppio canale, appunto per evitare guasti, per il resto non so, tieni presente che probabilmente stai già guidando una macchina con l'acceleratore elettronico ;) (la mia in 6anni zero problemi)
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Domanda n 2

Messaggioda Marlon » venerdì 12 luglio 2013, 10:36

Con il RbW Aprilia ci vince i mondiali SBK, e comunque ad implementarlo sono sempre più produttori.

Come ha scritto steboga, sulle auto non l'hanno mai particolarmente pubblicizzato ma ci è arrivato da molti più anni di quel che si pensa.

Sulle Aprilia, comunque, (e se leggi il manuale lo troverai scritto) la logica prevede che in caso di failure di qualche componente (non solo del RbW ma pure a livello di motore), venga impostato il "Recovery Mode".

Il numero di giri del motore viene gestito dalla centralina in maniera da assicurare che non si possa ragionevolmente spegnere la moto e il comando del gas viene quasi del tutto escluso.
Questo ti consente di proseguire il viaggio a velocità ridotta e in maniera un po' scomoda, ma ti evita di fermarti a lato della strada.

Sul RbW nello specifico sono state implementate tutte le logiche di ridondanza che consentono di avere un funzionamento impeccabile.
All'atto pratico non mi risulta sia MAI stato segnalato alcun genere di guasto a suo carico (sulle Dorsoduro che ho sott'occhio sul DorsoduroForum).
In alcuni modelli di Dorsoduro 1200 (in base al numero di telaio) è stato sostituito il "demand" a titolo precauzionale, ma nemmeno su quella versione son stati riscontrati problemi o anomalie.

La tecnologia è matura, a livello di componentistica, e le logiche di funzionamento sono collaudate.
Quando leggi commenti tipo "ha un ritardo nella risposta" credici fino ad un certo punto.

Io ti dico soltanto che son passato da un monocilindrico a carburatore di oltre 20 anni fa alla Dorsoduro (con iniezione e RbW), e fin da subito non ho notato alcun genere di differenza.
Se non quelle legate alla moto, completamente diversa (la precedente, per la cronaca, era una Pegaso 600, primissimo modello, del 1980).

Star dietro ai tanti (troppi!) "ESPERTONI" che si incontrato su riviste e web non può portare che a mettersi in testa pulci del tutto inesistenti.
Fidati di te stesso e vivi sereno.
Tanto la moto la guidi TU ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Domanda n 2

Messaggioda Marlon » venerdì 12 luglio 2013, 10:39

Ah!
Un invito:

usa dei titoli un po' più esplicativi, per aprire i thread.
A distanza di tempo, se tu volessi ritrovare questa discussione, faticheresti non poco.
Cercare "domanda" non porta molto lontani ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron