Fallito Test Aprilia CN

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda vstrom71 » giovedì 31 ottobre 2013, 1:10

speriamo che sia questo almeno per quanto riguarda il controllo di trazione..
pero' quello piu 'grave, e' non aver trovato nessun problema che ha portato allo spegnimento...hanno solo sostituito delle componeneti elettriche o elettroniche che pensano aver provocato il problema in quanto a loro dopo 500 km al banco ed altrettanti su strada la moto non si e' spenta!!
A me in tre mesi il problema si e' presentato almeno 6 volte con una percorrenza tra un accadimento ed un altro di circa 600-800 kilometri..

Io li avevo avvertiti che era una problema random che non succede sempre ma quando meno te lo aspetti, e quindi molto difficile da scovare.
Per una mia sicurezza personale avrebbero solo dovuto sostituirmi il mezzo o almeno lasciare solo il telaio con il relativo numero di targa punto e basta...!!
Ammettiamo che abbiamo cambiato tutti i sensori o le parte elettriche, mentre invece il problema si trova ad esempio nei corpi farfallati o altro punto del motore, o in altre componenti elettoniche che testate non hanno prodotto nessun problema, e succede come spesso e' avvenuto, che si spegne nuovamente in una situazione critica a 150 km/h.....il sederino c'e' l'ho io sulla moto non loro....!!
mah sono rimasto proprio deluso dall'assistenza Aprilia anche perche l'unica cosa che mi hanno offerto dopo tutto quello che ho passato ( in 4 mesi la moto l'ho utilizzata solo 20 giorni) e' stato il prolungamento della garanzia di 2 mesi....ed io cosa dovrei farmene del prolungamento della garanzia quando posso rischiare di ammazzarmi sulla strada da un momemto all'altro...
Con tutto quello che ho passato, e nemmno risolto,vi sarebbe venuta la voglia di prendere la moto con lo stesso entusiasmo di quando l'avete acquistata?? :nono: :matto:
vstrom71
CNF baby
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:55
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: kawasaki
Provincia: RC

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda Fiore » giovedì 31 ottobre 2013, 9:55

vstrom71 ha scritto:speriamo che sia questo almeno per quanto riguarda il controllo di trazione..
pero' quello piu 'grave, e' non aver trovato nessun problema che ha portato allo spegnimento...hanno solo sostituito delle componeneti elettriche o elettroniche che pensano aver provocato il problema in quanto a loro dopo 500 km al banco ed altrettanti su strada la moto non si e' spenta!!
A me in tre mesi il problema si e' presentato almeno 6 volte con una percorrenza tra un accadimento ed un altro di circa 600-800 kilometri..

Io li avevo avvertiti che era una problema random che non succede sempre ma quando meno te lo aspetti, e quindi molto difficile da scovare.
Per una mia sicurezza personale avrebbero solo dovuto sostituirmi il mezzo o almeno lasciare solo il telaio con il relativo numero di targa punto e basta...!!
Ammettiamo che abbiamo cambiato tutti i sensori o le parte elettriche, mentre invece il problema si trova ad esempio nei corpi farfallati o altro punto del motore, o in altre componenti elettoniche che testate non hanno prodotto nessun problema, e succede come spesso e' avvenuto, che si spegne nuovamente in una situazione critica a 150 km/h.....il sederino c'e' l'ho io sulla moto non loro....!!
mah sono rimasto proprio deluso dall'assistenza Aprilia anche perche l'unica cosa che mi hanno offerto dopo tutto quello che ho passato ( in 4 mesi la moto l'ho utilizzata solo 20 giorni) e' stato il prolungamento della garanzia di 2 mesi....ed io cosa dovrei farmene del prolungamento della garanzia quando posso rischiare di ammazzarmi sulla strada da un momemto all'altro...
Con tutto quello che ho passato, e nemmno risolto,vi sarebbe venuta la voglia di prendere la moto con lo stesso entusiasmo di quando l'avete acquistata?? :nono: :matto:



Premesso che io ragiono da mecca/tecnico quindi tutte le altre valutazioni(pur giuste) non mi riguardano...........ma ora dopo che ti han consegnato la moto(anche se non han fatto nulla secondo Te) la moto si spegne o no?
Perché se non si spegne più vuol dire che è stato risolto.............se invece continua il problema allora la cosa è diversa.

Quindi la moto ripresenta o no il problema che avevi segnalato?

Ciao Fiore
Fiore
CNF baby
 
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 12:54
Moto attuale: DD 1200
Provincia: VE

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda Marlon » giovedì 31 ottobre 2013, 13:14

Marlon ha scritto:Settimana prossima sarò sù all'EICMA.
Se trovo qualcuno, chiedo.

Ancora non ci son stato, sicché non posso dir nulla di nuovo su questo fronte.
Peraltro non credo di incontrare nessuna delle persone preposte al Post-Vendita (non avrebbe molto senso che andassero ad un salone) ma lo stesso parlerò dell'accaduto e chiederò che mi facciano sapere.

andydj31 ha scritto:Domani mattina ritira di persona da Noale la sua CN 1200 anche un amico da Padova che poi si iscriverà
anche qui per raccontare la sua esperienza.
Comunque è già la seconda o terza volta che la mandano in sede. Problemi di avviamento nonostante mappa nuova e modifiche al blow by.

Le porte sono aperte per tutti, ma francamente trovo deprimente che i Forum (tutti, di qualsiasi marca e genere) vengano scambiati per luoghi in cui sfogare le proprie rimostranze.
Lo scopo per cui nascono, almeno per quel che mi riguarda, è mettere in contatto gli appassionati e farli dialogare su qualcosa che piace a tutti, e aiutare così la risoluzione di eventuali problematiche attraverso la condivisione di esperienze e consigli.

Se l'iniziativa si dovesse trasformare in un semplice "amplificatore del disagio"...
Beh... Chiuderei tutto.

Per fortuna che non è così, ma chiedo lo stesso a tutti di aiutarmi nell'impresa :)
E, prima di tirare in ballo dei professionisti (meccanici, in questo caso), fatelo a ragion veduta ;)

Fiore ha scritto:Magari è solo il tc disinserito e quindi è normale che la spia gialla resti accesa fissa..............quindi basterebbe inserire il livello desiderato di TC.......

Ringrazio l'Amico Fiorenzo per l'intervento.
L'ipotesi che ha fatto ha assolutamente un senso.
Ed è verificabile in meno di 20 secondi.

andydj31 ha scritto:Scusa Fiore non volevo creare equivoci. Volevo solo far capire che nonostante ci sia gente molto competente è qualcosa che va al di là di un meccanico che non sa metterci le mani solo perché fa solo scooter.
Spero sia chiaro.....

Sai.
Se i primi interventi son stati fatti da chi non possiede la strumentazione necessaria (il PADS che Fiore ha citato), non è che ci si possa troppo stupire se occorrono più interventi per arrivare a capo della questione e i tempi si allungano.

Senza voler parlare di un argomento che non conosco nemmeno per sentito dire, và pure preso atto che ci sono questioni talmente "random" da porre degli oggettivi problemi di soluzione.
Siamo appunto in un thread che discute questa aventualità... :)

AndreK ha scritto:Concordo, ti avranno "ravanato" nella centralina in lungo e inlargo.. e rimane di default il TC disinserito. Basta settarlo sul livello desiderato.

E non solo nella centralina, immagino.
Avranno smontato la moto e controllato ogni centimetro.
Questo potrebbe aver portato alla questione, se vogliamo assai veniale (a meno che non fossero quelle che tengono insieme le RUOTE! :lol: ) delle viti mancanti.

Di quali viti si tratta?
Roba strutturale, senza la quale un pezzo viene via, oppure roba che c'è perché deve esserci ma non causa alcun pericolo immediato e, magari, può essere "umanamente" sfuggito ad un controllo sommario fatto prima della consegna?

In genere stanno attenti a non aver danneggiato carrozzeria o dimenticato cose importanti.
Son convinto che, sebbene non sia la cosa migliore, non sia opportuno inchiodare alla croce qualcuno per una svista di secondaria importanza.

vstrom71 ha scritto:speriamo che sia questo almeno per quanto riguarda il controllo di trazione..

Scusa,
ma ancora non ti sei tolto il dubbio? :eh?:
Non sei andato alla moto per provare 'sta cosa? O_O

Ci saranno da schiacciare 3 tasti per 3 volte.
Quelli che hai battuto sulla tastiera per scrivere la tua esperienza son molti di più! :) ;)

Suvvia!
Non lasciarci prede della suspance!
Facci sapere se, almeno quella faccenda, è frutto di un banalissimo settaggio! ;)

vstrom71 ha scritto:pero' quello piu 'grave, e' non aver trovato nessun problema che ha portato allo spegnimento...hanno solo sostituito delle componeneti elettriche o elettroniche che pensano aver provocato il problema in quanto a loro dopo 500 km al banco ed altrettanti su strada la moto non si e' spenta!!

Alt.
Nonostante i test non hanno RILEVATO alcun problema che - per come lo hai sempre descritto - a me sembra ASSOLUTAMENTE correlato con le componenti elettroniche/elettriche.
Proprio su quelle dici che sono intervenuti e, sosituendo i pezzi che ci hai detto, son convinto che abbiano risolto alla radice.

D'altra parte qual'è l'alernativa?
Il problema compare in modo casuale.
Se ci hanno fatto più di 1000Km tra strada e banco (sul banco la ruota anteriore è bloccata nelle ganasce, sicché il TC dev'essere staccato. Questo avvalorerebbe l'ipotesi che Fiore ha fatto...) e non è comparso nulla, presumo abbiano sostituito praticamente tutto quello che di elettrico/elettronico non riguardava telaio, motoree carene.

vstrom71 ha scritto:Per una mia sicurezza personale avrebbero solo dovuto sostituirmi il mezzo o almeno lasciare solo il telaio con il relativo numero di targa punto e basta...!!

Come ho appena scritto, non è che abbiano poi fatto qualcosa di tanto differente da quello che avresti voluto.
Almeno, sapendo come sono attenti a queste faccende, lo presumo.

La moto è fatta da motore, telaio ed elettronica/cablaggi.
Se l'ultima cosa è stata cambiata, insieme con i vari sensori che stanno su motore e sospensioni, di fatto la moto di prima e quella di adesso non son proprio più le stesse ;)

vstrom71 ha scritto:mah sono rimasto proprio deluso dall'assistenza Aprilia anche perche l'unica cosa che mi hanno offerto dopo tutto quello che ho passato ( in 4 mesi la moto l'ho utilizzata solo 20 giorni) e' stato il prolungamento della garanzia di 2 mesi....ed io cosa dovrei farmene del prolungamento della garanzia quando posso rischiare di ammazzarmi sulla strada da un momemto all'altro...

Capisco il tuo pessimismo.
Probabilmente la maggioranza delle persone che fossero passate attraverso un'esperienza simile, vedrebbero le cose buie come succede a te.
E' umano e io personalmente ti sono vicino.

Ma sono anche una persona positiva e pragmatica.
Ti invito ad esserlo pure tu.
A provare la moto e verificare che ciò che è stato fatto abbia effettivamente risolto.

In ogni caso, se si sono comportati professionalmente come sempre hanno fatto, dubito ti abbiano lasciato senza informazioni su come procedeva la cosa o senza aggiornarti via mail/telefono.
Con qualcuna di quelle persone ho avuto modo di parlarci, e di esperienze (positive, sia per la soluzione del caso che per l'approccio) ne ho sentite davvero molte.
Il tuo caso, essendo per fortuna singolare, credo li abbia indotti ad un'attenzione ancora maggiore.
Sicché...

vstrom71 ha scritto:Con tutto quello che ho passato, e nemmno risolto,vi sarebbe venuta la voglia di prendere la moto con lo stesso entusiasmo di quando l'avete acquistata?? :nono: :matto:

Probabilmente no.
Hai ragione.
Ma come fai a dire che non hanno risolto ogni questione?

Fiore ha scritto:la moto ripresenta o no il problema che avevi segnalato?

Ecco,
appunto.

L'obiettivo di questa gita della moto a Noale era uno soltanto: eliminare il difetto.

E' stato centrato?

Faccelo sapere! :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda vstrom71 » giovedì 31 ottobre 2013, 15:20

la moto e' attualemnte in test...
vi faro' sapere.
Pero' quando ho parlato con tecnico del'aprilia su quanto avessero sostituito sulla moto la sua risposta e' stata molto generica:
Si abbaimo verificato, forse sara' stato il regolatore di tensione ( parole loro) o qualche sensore che non funziona bene ed io ribadendo la mia domanda: ma avete trovato qulcosa che porta allo spegniemento, la sua risposta e' stata no...e da quanto ho capito non e' che abbiano cambiato proprio tutto...molte componeti elettriche ed elettroniche sono state solamente testate senza portare a nessun risultato!!!
Comunque tutto questo succede perche' le moto di preserie non sono state testate in strada come facciamo noi per parecchi kilometri!! (parlo almeno di 20.000-30.000 mila...
Tornando poi al regolatore di tensione su cui loro attribuiscono un ruolo non decisivo ma molto importante, il difetto a me la moto lo ha presentato sin da subito appena comprata a soli 500 km,quando ancora nessuno ci aveva messo le mani, il quale poi, e' stato successivamente sostituito, quando e' scoppiato lasciandomi di domenica alle 14.30 in autostrada.insime a batteria bruciata lampadine ect ect....ma senza nessun risultato...
inoltre sono stati sostituiti guarnizioni dei cornetti di aspirazione ed alcune guarnizioni del corpo farfallato ma senza porate ad alcun risultato....
comunque vi faro' sapere....
Pero' ve lo dico sin da ora che se mi succede qualcosa in autostrada siete tutti testimoni in quanto nessuno si e' mai preso la responsabilita della sotituzione integrale del mezzo...
inoltre ho notato che il tubicino che mi hanno messo relativo allo sfogo dell'olio si e' gia riempito in soli 400 km percorsi.
Ma e' normale dopo la sotituzione del blow-by??

moto in test...
vstrom71
CNF baby
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:55
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: kawasaki
Provincia: RC

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda Marlon » giovedì 31 ottobre 2013, 23:08

Ribadisco, se non si fosse ancora capito chiaramente, che ti sono vicino e che comprendo il tuo stato d'animo.

Non sono un tecnico, tuttavia posso immaginare che, se hanno parlato del regolatore di tensione, probabilmente attribuisco lui i problemi che tu hai riscontrato.
Nel senso che magari, essendo stato difettoso alla nascita, quando ha fatto saltare la batteria ha pure "scaricato" qualche tensione su altra componentistica, creandoti i problemi di spegnimento che hai avuto.

Le mie sono soltanto supposizioni...
Ad ogni modo penso che, se hanno controllato e sostituito quanto potenzialmente creava problemi, dopo i test passati con successo sul banco e in strada, tu possa stare ragionevolmente tranquillo.

Quanto ai collaudi sulle moto di collaudo e pre-serie, ti posso garantire che di chilometri ne hanno fatti veramente tanti. Probabilmente molti di più di quelli che tu hai scritto ;)

Fa solo conto che ciascuna delle circa 10 moto che son state date ai giornalisti durante la presentazione-stampa, avrà percorso almeno 2/3000 Km in quella sola occasione. Che la prova si è protratta per circa 2 settimane e che per almeno la metà di esse ha piovuto forte.
Aggiungi i Km fatti durante i Test-ride che si son svolti in più occasioni e quelli fatti dai giornalisti di tutte le riviste.

Sto parlando di strada fatta da un sacco di persone diverse, in condizioni variabili e con stili di guida disuniformi.
NON di tutto il lavoro fatto dai collaudatori ben prima di allora, né dei non so quanti Km sui banchi a rullo.
Le ho viste coi miei occhi, quelle vere e proprie "sale di tortura", e ti garantisco che sono in grado di simulare in piena sicurezza una montagna di Km solo loro.
Possono simulare la tranquilla passeggiata ad andatura da nonno come alcune ore di turni in pista con in sella un pilota esperto.

Non arriva mai in mano a nessuno una moto che non abbia passato con successo tutti i test, credimi ;)

Poi, grazie a Dio, nemmeno nella nostra (pur piccola) comunità, si son riscontrati guai particolari.
Solo qualche innocua mancanza.

Se poi Fiore afferma che, di problemi seri, non ne ha visti, non posso che credergli.
In fondo - lo dico come battuta ironica - non dovrebbe nemmeno essere contento:
finisce che di CN su cui lavorare ne ha poche!!! :8 :lool: :lool: :lool:
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda Marlon » lunedì 11 novembre 2013, 8:48

Novità?

Che ci racconti?

Forza!
Son passati almento 10 giorni da quando te l'hanno resta.
Non lasciarci sulle spine! ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda vstrom71 » mercoledì 20 novembre 2013, 1:07

eccomi nuovamente sul forum a raccontarvi la continuazione della mia tragedia partendo dal momento in cui mi hanno reso la moto ( rientrata da Noale, meglio specificare e sopratutto in quale stato):

Le foto si commentano da sole:
1) mancanza delle viti superiori della carena da ambo i lati
2) manubrio storto sulla parte sinistra (danno avuto durante il trasporto) che per di piu' non sono riuscito a recuperare,in quanto nonostante i numerosi tentativi dell'offiicina autorizzata di raddrizzarlo e' sempre storto, praticamente e' tirato all'indietro dal lato sinistro. basta farsi 15 minuti di moto e tutto il braccio fa male per una errata postura. praticamente mi hanno detto che e' da cambiare tutto il manubrio.
3) Gomma nuova montata al posteriore in senso opposto alla normale rotazione che porta ad alta velocita' a delle vibrazioni sul posteriore,prima mai avute. Ecco perche' me ne sono accorto altrimenti non mi sognavo mai di verificare con attenzione la gomma posteriore.
E per il finale dopo circa 800 km percorsi, la moto mi e' stata consegnata da Noale con 4700 km ed ora ne ha 5500,la moto si e' spenta , o meglio andata in recovery nuovamente mentre mi trovavo in autostrada in un doppio senso di marcia, con la 4 marcia inserita a circa 85 km/h.
Io li avevo avvertiti che sarebbe stato molto difficile trovare il problema in quanto lo fa nei momenti meno oppurtuni e di tanto in tanto...senza nessun preavviso....
Avevo approfittato di un sabato e una domenica per cercare di fare un po di km alla moto proprio per verificare se era tutto ok , ed invece come previsto qunado meno me lo aspettavo un bel taglio di potenza e immediatamente fermo in corsia di emergenza...
Che serieta' hanno questi Aprilia... e meno male che mi dovevo fidare....
Praticamente mi hanno riconsegnato la moto con piu' problemi...e poi la gomma..... mahhh

http://img546.imageshack.us/img546/7200/y90e.jpg

http://img824.imageshack.us/img824/2751/q6p0.jpg

http://img542.imageshack.us/img542/5397/b9wr.jpg

http://img833.imageshack.us/img833/6854/77hc.jpg

Da ora in poi se la vedra' il mio avvocato in quanto non e' ammissibile una situazione del genere...
vstrom71
CNF baby
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:55
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: kawasaki
Provincia: RC

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda Marlon » giovedì 21 novembre 2013, 0:04

:|
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda angeloyzf » giovedì 21 novembre 2013, 15:18

Assurdo .... pensando che poi viene tutto dalla casa madre .... non ho parole :nuuu:
angeloyzf
CNF newbie
 
Messaggi: 12
Iscritto il: lunedì 30 settembre 2013, 11:12
Moto attuale: Tiger1050
Moto precedente: YamahaR1
Provincia: TN

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda vstrom71 » venerdì 22 novembre 2013, 0:46

si anche io non ho parole sopratutto per le cavolate che fanno :matto: :nono: una dietro l'altra....
vstrom71
CNF baby
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:55
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: kawasaki
Provincia: RC

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda Fiore » sabato 23 novembre 2013, 19:37

Ho letto ora ,mi dispiace per il problema che si è ripresentato.....oppure potrebbe essere un altro problema ma per sapere errore bisogna leggere il memorizzato in centralina e capire se è sempre lo stesso errore o se per "sfiga" è un'altro errore(per la gomma e due viti quello si risolverebbe subito).


Ciao Fiore
Fiore
CNF baby
 
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 8 marzo 2013, 12:54
Moto attuale: DD 1200
Provincia: VE

Re: Fallito Test Aprilia CN

Messaggioda vstrom71 » domenica 24 novembre 2013, 1:41

Purtroppo non viene memorizzato nessun errore nella centralina. È proprio questo il problema. La mia centralina è stata rovistata in lungo ed in largo , per di più , molte volte, in occasione di ogni volta che si presentava il problema, con questa siamo all' ottava volta , tramite pads del centro assistenza che si collegava in remoto con i tecnici di Noale , i quali però non sono mai riusciti ad individuarlo, anche nell occasione che la moto è salita in sede. Figurati che il problema si è verificato anche oggi quando mi recavo presso il centro assistenza autorizzato Aprilia per invertire la gomma posteriore ( a meta' strada la moto si e' spenta. Il percorso e' di 60 Km) Non posso inserire le foto in quanto se vogliono dovranno essere richieste al mio legale, però per mia fortuna sono state fatte anche dal capo officina in quanto quando sono arrivato gli errori erano ancora rimasti memorizzati. Per di più stavolta durante lo spegnimento si sono accese anche le spie dell ABS e del controlli di trazione. Dato che siamo quasi in tema sembrava un albero di Natale... Meno male così ora ho anche dei testimoni a cominciare dal capo officina che ha fotografato anche lui gli errori memorizzati, perché i signori dell'Aprilia non mi credevano più per quanto riguarda gli spegnimenti. Per di più mi ha fatto notare che il dado che tiene la ruota sulla destra era rovinato,(ha fatto anche una foto dello stesso) come se qualcuno fosse andato molto di fretta in Aprilia a montare la gomma posteriore con il risultato di avere montato il copertone posteriore al rovescio e a rovinare il dado ....
e questa me la chiamate assistenza.....
Anche Marlon mi diceva nel precedente messaggio vedrai che hanno risolto....!! e dove io gli ho risposto che se a Noale non cambaivano tutto integralemnte non si risolveva proprio un bel niente...data la gravita del problema e per il fatto che succede molto random....

la vicenda e' in mano al mio legale...
vstrom71
CNF baby
 
Messaggi: 30
Iscritto il: sabato 20 luglio 2013, 16:55
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: kawasaki
Provincia: RC

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti