km/h 0

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

km/h 0

Messaggioda AndreK » sabato 20 luglio 2013, 9:22

Vi racconto un fatto strano accaduto ieri sera, mentre me andavo tranquillo sulla A12 godendomi il fresco. :8
Stavo viaggiando con il cruise control inserito ed in totale relax, visto che l'autostrada era semideserta.
Il display sul cruscotto segnava l'ora; dato che ero curioso di sapere quanti km avessi fatto durante il giorno, ho toccato il comando per far comparire l'odometro parziale.
Come ho sfiorato il tasto, il cruise si e' didinserito, l'indicazione di velocita' e' scesa a 0 km/h, (malgrado andassi a circa 120 km/h) e l'odometro parziale e' sparito dal novero delle informazioni disponibili. :???: L' indicatore giri e' momentaneamente andato a 0 e subito dopo ha ripreso a segnare i giri corretti.
Temendo di avere un problema e dato che la CN continuava ad andare,non mi sono fermato fino all'uscita dell'autostrada.
Dopo il casello pensavo di spegnere la moto ma, come mi sono fermato (senza spegnere), ho notato un leggero "reset" del cruscotto; praticamente lo "0" dei km/h ha dato segni di vita. infatti, appena ho messo la marcia di nuovo tutto ha ripreso a funzionare e l'indicazione dei km percorsi e' tornata mel menu'. :eh?:

di per certo ho gia' usato il tasto "mode" con il cruise inserito, quindi non credo sia stato quello, anche se provero' a riprodurre la situazione (potrebbe essere un problema di software) ma temo piu' un glitch dell'eletronica... :'(
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: km/h 0

Messaggioda Marlon » sabato 20 luglio 2013, 11:22

Hai viaggiato sotto l'acqua oppure hai lavato la moto (magari con la pericolosissima idropulitrice)?

Prova a spruzzare un po' di WD-40 o CRC nei blochetti elettrici.
Magari dell'umido ha creato i problemi che ci racconti.

Fanno pensare ad un contatto falso da qualche parte...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: km/h 0

Messaggioda steboga » sabato 20 luglio 2013, 13:59

curiosità, ma come display a 0 ti diceva correttamente la marcia?
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: km/h 0

Messaggioda AndreK » sabato 20 luglio 2013, 23:12

Marlon ha scritto:Hai viaggiato sotto l'acqua oppure hai lavato la moto (magari con la pericolosissima idropulitrice)?

Prova a spruzzare un po' di WD-40 o CRC nei blochetti elettrici.
Magari dell'umido ha creato i problemi che ci racconti.

Fanno pensare ad un contatto falso da qualche parte...


Ciao Marlon, grazie della risposta.
1) No, non ero sotto l'acqua ma certamente di acqua in queste settimane ne ho presa. La CN si e' comportata benissimo :ahsisi: anche sotto un violento acquazzone con grandine e spero che continui a farlo anche perche' la moto la uso tutto l'anno e l'acqua non ha mai fermato ne' la Guzzi ne' l'FZ6 precedenti.
2) Si, ho pulito 2 volte la moto con l'idropulitrice. Le mie moto passate non hanno mai accusato alcun problema ma se per la CN e' un serio rischio cerchero' di evitare. Non vorrei pero' che questa endurona fosse troppo delicata... Cosa fara' quando il mare grosso complice lo scirocco ti ricoprono la moto di sale :???: ? ti assicuro che in autunno e sulle strade che faccio abitualmente e' una eventualita' tutt'altro che rara.

curiosità, ma come display a 0 ti diceva correttamente la marcia?


Si. marcia, traction control e aDD erano segnati correttamente.

Oggi ho usato nuovamente il cruise control (peraltro sullo stesso tratto di A12) e ho provato a farlo andare in crisi con il tasto mode, le freccie etc. ma non ha fatto una piega. Tutto e' funzionato alla perfezione. :sayok:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: km/h 0

Messaggioda Marlon » lunedì 22 luglio 2013, 14:26

Il problema è che le moto precedenti non avevano tutta l'elettronica che sulla Caponord è presente.
L'idropulitrice è senza dubbio comoda, ma ha il difetto di spingere fin nei posti più impensabili l'acqua.
E l'acqua non è la cosa che vorrei avere su di un contatto elettrico!

Poi non succederà nulla, ma francamente eviterei.
Aggiungo che l'idropulitrice, se usata in maniera troppo disinvolta, rischia di far penetrare l'acqua anche all'interno di cuscinetti o catena, con esiti facilmente immaginabili...

Quanto al tuo problema, nel corso della settimana dovrebbe venir rilasciata una nuova mappatura che risolve quelle (poche) segnalazioni sul problema che hai riscontrato arrivate in Aprilia.
E, giusto per mettere la ciliegina sulla torta, è pensata per poter far viaggiare la CN in quota senza i problemi che acluni hanno riscontrato.

Diciamo che se dai un colpo di telefono al tuo dealer la prossima settimana e senti, magari ti da buone notizie ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: km/h 0

Messaggioda AndreK » lunedì 22 luglio 2013, 21:13

Grazie Marlon per la puntuale risposta. Ti ringrazio anche per i costanti update e feedback che vengono da Aprilia; fanno sentire che c'e' "cuore" oltre che grande competenza nel lavoro svolto.
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti