Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda Claudiovolo » giovedì 25 luglio 2013, 19:03

Oggi sono stato a far montare un accessorio in Aprilia (uno dei pochi disponibili al momento) e il capo officina mi ha detto che c'era da fare anche un aggiornamento della mappatura.

Si tratta di un nuovo aggiornamento uscito circa 15 giorni fa.

Non mi hanno saputo dire le specifiche tecniche ed il motivo per cui la casa madre ha fatto uscire l'aggiornamento.

A fine lavoro, queste le mie impressioni:
con la nuova mappatura sono drasticamente diminuiti gli "strappi" e l'irregolarità di funzionamento a basso règime. Il motore è decisamente più fluido! Sembra quasi un quattro cilindri!

Proprio il problema di cui parlavamo qualche giorno fa in altro post.

Probabilmente sono diminuiti i consumi, ma al momento è solo una supposizione.

Poi mi hanno detto che c'è un richiamo tecnico sull'impianto ABS. Questo dipende dal numero di telaio. Sulla mia moto non era necessario.
Da quanto mi hanno detto devono essere controllate alcune tubazioni dell'impianto e, in caso di usura precoce, sostituite.

Pertanto, anche se agli interessati dovrebbe arrivare una raccomandata di Aprilia, suggerisco di informarsi presso la propria concessionaria se la propria moto è soggetta a questo richiamo di sicurezza.

Questo richiamo sull'ABS da quanto mi hanno detto è uscito ieri.

Buona strada!!!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda AndreK » giovedì 25 luglio 2013, 21:42

Grazie delle info!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda Catano » giovedì 25 luglio 2013, 22:15

Sabato mattina ho appuntamento pure io per l'aggiornamento della mappa, in quanto poi domenica parto per le ferie e dovrei fare più di qualche giretto in quota... ;-) seguiranno pareri e opinioni ;-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda steboga » venerdì 26 luglio 2013, 0:24

martedì porto la moto ad aggiornare, e mi cambia la vaschetta, ma i giretti in quota li faccio questo we :ihih: :ihih:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda Marlon » domenica 28 luglio 2013, 11:34

Come scritto in altra parte, la nuova (o nuovissima...) mappa è disponibile dalla scorsa settimana.
Circa da mercoledì.
Se lui ti ha detto che c'era da 15 giorni, s'è confuso con la precedente.
Che comunque era disponibile da ben più di 2 settimane.

Comunque quel che riporti riguardo ai bassi giri dovrebbe fare il paio con la risoluzione della fumosità e la difficoltà di "riaccensione" in alta quota.
Finalmente il meteo ha dato modo ai collaudatori di salire sù per le montagne sistemando quel che era necessario :)

Quanto al "richiamo sull'ABS" non so nulla e mi pare che, anche qui, possa essersi confuso.
Da quel che so, hanno soltanto reso disponibile un piccolo distanziatore per le tubazioni dell'ABS sulla DD1200.
Non è mai successo nulla a nessuno, ma se per un urto i due tubi dovessero entrare a contatto tra loro potrebba (condizionale) verificarsi uno sfregamento che rischierebbe di crear problemi.
Sulla CN tutto è avvolto dal puntale, di forma e fattura differenti, e non dovrebbe essere necessario nulla.

Quel che non ti ha detto è che, insieme all'aggiornamento della mappa motore, ti hanno aggiornato pure le logiche dell'aDD (riguardo a quello strano fenomeno che era successo sporadicamente ad AndreK, usando il Cruise Control).
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda Claudiovolo » domenica 28 luglio 2013, 13:29

Grazie Marlon!
Sei molto gentile e puntuale!
Ho riferito quanto mi ha detto il capo officina, ma ho l'impressione che le varie concessionarie non vengano informate in maniera dettagliata su cosa c'è dietro ogni aggiornamento! Del resto, considerati i vari modelli, sarebbe forse piuttosto difficile o solo materia per appassionati!
Comunque sia la moto va benissimo!!!

Rimango esterrefatto solo per questa storia del bauletto. È pazzesco che una casa di questo livello e per una moto di questa portata si debba perdere in un bicchier d'acqua!

Come si fa a non prevedere che chi acquista il bauletto ovviamente lo vorrà aprire con l'unica chiave in dotazione!!!
Si predispongono le valigie laterali, addirittura il vano sotto sella tutto con unica chiave e non si pensa al bauletto!?
Francamente una caduta su una buccia di banana!!!

Ti chiedo ufficialmente se puoi interessarti del problema tramite i tuoi contatti in Aprilia.

Scusa se mi permetto. Ma ho contattato il Customer care e non mi hanno fatto sapere più nulla.

Grazie!

Un abbraccio!

Claudio
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda Marlon » lunedì 29 luglio 2013, 7:00

Guarda,
sulla faccenda delle chiavi sentirò ma mi sa tanto che dipende dai "terzisti", ovvero chi produce la roba per Aprilia.
La TravelPack ha in dotazione standard, oltre al sottosella, anche le borse.
Sicché è cosa semplice realizzare tutto con lo stesso blocchetto per la chiave.
Non è così per il bauletto.

Oltretutto ci sono almeno due filosofie di pensiero riguardo alle chiavi.
Ci sono quelli che preferiscono averne una sola (io e te siamo di questa corrente...) e chi invece trova più comodo avere la chiave d'accensione separata rispetto alle borse, così da poterle aprire senza spegnere la moto e soprattutto poter lasciare le chiavi all'eventuale parcheggiatore senza che egli possa aprire le borse.
Quindi, comunque tu ti muova, qualcuno scontenterai sempre.
Cosa che succede puntualmente.

Quanto alla disffusione delle Comunicazioni Tecniche c'è poco da dire.
Le officine autorizzate se le trovano pubblicate, insieme a tutti i dettagli del caso, sul portale ad esse dedicato.
Perciò non c'entra essere appassionati o semplici "manovali della chiave inglese": basta aprirlo e leggere quel che c'è scritto.

A me non arrivano le circolari, sicché può tranquillamente essere che io non sappia di qualche intervento che Aprilia ha programmato, ma sull'ABS non ho mai sentito nulla.
E la cosa più vicina a quella che ti hanno riportato è appunto l'aggiunta di un distanziale "prudenziale" sulle Dorsoduro 1200 ABS.
Poi tutto ci sta...

Anche il PADS si interfaccia con il server Aprilia e su di esso trovano le eventuali mappature, possono scaricarsele in locale, e quindi installarle.
Chi avesse ancora il Navigator può operare lo stesso, ma è richiesto che si interfacci con i tecnici di Noale.

Sentirò per la chiave alla prima occasione.
Ma temo sia come ho scritto.
Tra l'altro la CN ha una chiave più complicata rispetto a quella che ho io sulla DD, sicché ho l'impressione che sia più complicato anche gestire i blocchetti di apertura delle serrature.
Se hanno fatto a quel modo, un motivo concreto ci sarà pur stato.
Comunque non disperate, che se c'è una soluzione la si trova.

Il Call Center fa già tanto, ma non può essere al corrente di ogni minimo dettaglio su di un modello che ancora non ha una vita lunga alle spalle. :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Nuova Mappatura e richiamo tecnico ABS

Messaggioda Claudiovolo » lunedì 29 luglio 2013, 13:12

Grazie mille Marlon!
Un abbraccio!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron