Test e verifica affidabilitá CN

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda cyber933 » sabato 3 agosto 2013, 20:36

Cari amici, dopo le varie vicessitudini passate da parte di mio fratello...con la sua CN. Finalmente decido di partire verso la regione di mia appartenenza estiva "la Calabria" parto con la mia CN che ha poco piú di 3000 km naturalmente prima di partire faccio fare i controlli prima della partenza dalla mia officina di appartenenza Lucca..nuovo aggiornamento della centralina FA27 nuove regolazioni delle sospensioni piú reattive il problema dell'airbox rimaneva perché nonostante il ritiro del nuovo pezzo di ricambio non arrivato dopo una settimana d'attesa il mecc. Mi comunica che potevo partire senza nessun problema.
Da premettere che prima del 1 tagliando avevo denunciato alla mia officina che la moto si era spenta completamente lungo un tiro in terza marcia toccando poco piú dei 7000 giri/m il meccanico di riferimento che l'aggiornamento avrebbe sistemato tutto malcurati che il problema doveva essere comunicato urgentemente ad Aprilia...mi consegnano la moto parlo naturalmente del primo tagliando cioè 1000 km.
Premesso che non faccio il pazzo con la moto tutto funziona senza avere altri problemi..a parte il gocciolamento dell'airbox..
Bene pochi giorni fà decido di partire per la Calabria...durante la mia discesa sulla famosa A1 trovando un bel rettlineo decido di spingere la mia CN..tocco la velocità di 225 km/h quando si spegne completamente il motore...non vi dico la strizza che ho avuto :nuuu: bene riesco a fermare la moto scalando tutte le marce e riuscendo a metterla in folle.
Da fermo sulla corsia di emergenza senza nessuna spia di segnalazione accesa rimetto la moto in funzione...e si riparte..procedendo questa volta ad una velocità di crociera la moto riesce a portarmi a destinazione...decido il giorno dopo di chiamare Aprilia e di portare all'officina dove si è rivolto mio fratello..Aprilia comunica che il problema avuto dello spegnimento è un problema grave..e che giá l'officina di Lucca doveva comunicare l'accaduto..
Deve essere cambiata la centralina...3 giorni d'attesa cambio dello scatolotto airbox e finalmente oggi ritorno a Cosenza per riprendere la moto finalmente perfettamente funzionante...il tutto alla fine mi é costato 750 km in piú a quelli dichiarati per scendere in Calabria piú tutti i fastidi avuti...Morale della favola non si vendere un modello di punta che costa 16000 euro senza aver fatto dei test di affidabilità..due CN acquistate tutte e due con dei problemi seri...forse da domani potremo goderci qualche giorno d'avventura con mio fratello...in Calabria... :clapclap:
cyber933
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 19:50
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: Pi

Re: Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda Marlon » domenica 4 agosto 2013, 12:25

Scusami tanto, lo dico in amicizia, ma non condivido le conclusioni.

"non si vendere un modello di punta che costa 16000 euro senza aver fatto dei test di affidabilità"

E penso che tutti gli altri contenti possessori della nuova CN1200 non possano che concordare con me.

Ho tenuto gli occhi addosso alla nascente Caponord 1200 fin da un anno prima (a dir poco...) delle presentazione.
Sono stato a Noale a vedere la maquette e ho parlato coi progettisti e coi designer.
Inoltre ho visitato almeno 2 o 3 volte le sale dove vengono fatti i test di "affaticamento" di motore, ciclistica e quant'altro.

Posso garantirti che nulla è stato lasciato al caso, e oltre ad essere molto attenti (ed esperti) in fase di progettazione, TUTTE le moto sono accuratissimamente messe alla prova.
Fin nei dettagli.

Ho visto moto letteralmente torturate.
Messe sul banco di prova e fatte girare per giornate intere senza mai spegnerle (se non al raggiungimento della percorrenza prevista per i tagliandi, ma anche oltre, per capire "cosa succede se il tagliando non lo si fa").
Con servomeccanismi vengono inserite le marce e, dopo averle tirare al limitatore, vengono fatte salire e ridiscendere secondo un programma che non si limita a simulare un uso tranquillo della moto ma un uso assolutamente sportivo (pista).

Vidi (e sentii...) coi miei occhi una delle California 1400 in uscita che viaggiava a tutta randa (pieni giri) senza sosta per minuti interi.
E chissà da quanto andava a quel modo e quanto c'è andata dopo che io sono uscito...

Altre che son montate su di un rullo che presenta un "bozzo" che simula un dosso piuttosto pronunciato.
Anche lì, mandate a tutta randa per ore ed ore, al fine di vedere se le sospensioni piuttosto che il cruscotto (o le borse...) hanno problemi.

TUTTE le moto passano in queste stanze di tortura e, contemporaneamente, vengono maltrattate dai collaudatori (coi quali ho parlato spesso e conosco bene) che ci fanno dei gran chilometri.
Quando andai a vedere la maquette della Caponord, la versione "marciante e camuffata" era a girare all'aeroporto lì viciono per fare i test di frenata e velocità, e quando tornò si incontrò il collaudatore e si ebbe il privilegio di poter salire sul mezzo in anteprima.

Di cose lasciate al caso non ce ne sono, fidati.
Poi, naturalmente, tutto può succedere.

E mi sembra di non esagerare nel dire che tra te e tuo fratello ne siete testimoni in prima persona entrambi.
La statistica, per quel che vi riguarda, è pesantemente in deficit.
Per problemi diversi, peraltro (quindi, a rigor di logica, dovreste "dimezzare" le percentuali).

Il fatto che ad entrambi siano capitati problemi bloccanti non deve far pensare che la Caponord sia stata sviluppata, testata e costruita coi piedi o con nessuna attenzione all'affidabilità.
Perché non è così.

Avete avuto sfortuna.
Parecchia, anche.
Ma nulla di più.

Inoltre, mi spiace dirlo, ma nel tuo specifico problema son costretto a ravvisare una componente importante nel fatto che l'officina non ha IMMEDIATAMENTE segnalato la cosa ad Aprilia.
Si fossero mossi come avrebbero potuto (e dovuto...) al primo episodio tutto sarebbe stato sistemato e non ti sarebbe successo nulla di brutto.
Cosa che, per fortuna, non s'è verificata grazie al tuo sangue freddo nel gestire l'inattesa situazione.

Che questo possa condizionarvi lo capisco.
Ma da qui a trarre conclusioni sbagliate...

Porta pazienza, ma ho scritto qual che penso :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda cyber933 » domenica 4 agosto 2013, 13:45

Marlon, solo una cosa, ma se fosse successo a te e magari a tuo fratello cosa avresti pensato? Capisco le tue esperienze..positive in merito a CN dove hai potuto assistere ai molteplici test e verifiche e altro...ma una centralina definita guasta dalla nascita ed installata su un mezzo che tocca velocitá di punta elevate ...questo è quello che ha detto il tecnico Nicola di Aprilia..cosa mi dici in merito se è tutto provato come dici...scusa ma ho le mie perplessità..
Comunque io sono una persona positiva ed ho dato fiducia per la prima volta ad un mezzo così importante..ed Italiano..dimenticavo sono un felice possessore di una vespa 200cc che ha compiuto da poco 30 anni.
Cosa posso dire: continuerò a dare fiducia ad un mezzo in cui ho sempre creduto dal giorno che l'ho acquistato..spero e mi auguro che da oggi tutto funzioni bene..
Due moto su due centrate anche con guasti diversi...non é una cosa bella..
cyber933
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 19:50
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: Pi

Re: Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda steboga » domenica 4 agosto 2013, 14:20

la mia problemi non ne ha dati, due gocce da un tubo di sfiato sono una cagata pazzesca e di certo non un problema tecnico, più una svista, o al limite uno sbattimento a tenerlo d'occhio e svuotarlo ogni 2 uscite.
e si che bene bene non l'ho trattata, ovvio a freddo ci vado coi guanti di velluto e prima di arrivare a destinazione rallento un po' per non arrivare col motore stra bollente. ma manate di gas ne ho date, e la moto si è sempre comportata egregiamente
ho 7000 mila e rotti km, per ora solo soddisfazione e affidabilità, spero di continuare così.

solo un consiglio, se a quelle velocità hai un problema col motore, tira la frizione e lascialo spegnere, e metti piano piano in folle senza farlo girare da spento, in caso di anomalia o rottura triti tutto.
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda cyber933 » domenica 4 agosto 2013, 18:02

steboga ha scritto:la mia problemi non ne ha dati, due gocce da un tubo di sfiato sono una cagata pazzesca e di certo non un problema tecnico, più una svista, o al limite uno sbattimento a tenerlo d'occhio e svuotarlo ogni 2 uscite.
e si che bene bene non l'ho trattata, ovvio a freddo ci vado coi guanti di velluto e prima di arrivare a destinazione rallento un po' per non arrivare col motore stra bollente. ma manate di gas ne ho date, e la moto si è sempre comportata egregiamente
ho 7000 mila e rotti km, per ora solo soddisfazione e affidabilità, spero di continuare così.

"solo un consiglio, se a quelle velocità hai un problema col motore, tira la frizione e lascialo spegnere, e metti piano piano in folle senza farlo girare da spento, in caso di anomalia o rottura triti tutto.



Ah..non ti preoccupare perchè a quella velocità e per il difetto che ha...e ripeto è stato dichirato dal tecnico Aprilia "GRAVE" la moto si spegne da sola a 225 km/h..ti sfido a vedere se non ti stringe il sederino...
Adesso é a posto è stata montata una nuova centralina molto meglio di prima in acc.e velocità..

Poi ho assistito allo smontaggio per cambiare la centralina motore é stata portata a telaio...

Cmunque, ripeto ho avuto fiducia all'acquisto e continueró ad averne anche adesso.... :sayok:
cyber933
CNF baby
 
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 18 giugno 2013, 19:50
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Kawasaki
Provincia: Pi

Re: Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda Marlon » lunedì 5 agosto 2013, 12:18

Guarda,
non mi piace polemizzare e mettermi a discutere.
Ci sono cose sulle quali ognuno mantiene la propria idea e quindi è insensato stare a battibeccare.
Ma continuo a dire che, pur capendoti al 1000%, le tue conclusioni sono sbagliate.

cyber933 ha scritto:se fosse successo a te e magari a tuo fratello cosa avresti pensato?

Che ho avuto sfortuna e s'è guastato qualcosa.
Cosa altro avrei dovuto pensare?

I test non solo li hanno fatti loro, ma li hai fatti pure TU!
Non so se ci hai pensato, ma prima di allora, con quella moto, ci sei andato in giro e di problemi non ne ha dati.
Cosa pensi dovrebbero fare?
Percorrere 200.000Km con ciascuna moto per verificare che tutto funzioni prima di venderla?

I test, per ovvie ragioni, vengono fatti sulle singole componenti, sulla moto una volta assemblata, e a campione sulla produzione.

E, inevitabilmente, durano un tempo predefinito e non fino a che... morte non sopraggiunga.

Il fatto che si sia rotto qualcosa (meccanico o elettrico è indifferente) è un evento raro ma possibile.
E, checché se ne dica, non può essere previsto.

cyber933 ha scritto:una centralina definita guasta dalla nascita ed installata su un mezzo che tocca velocitá di punta elevate


Dalla nascita?
In che senso?
Prima dell'evento che problemi ti ha dato?

Soprattutto: in che modo si sarebbe potuto ipotizzare quel genere di defaillance?

Che quel che ti è successo sia grave è fuori di dubbio.
Ma è successo a te e non ad altri (tuo fratello incluso, che ha avuto problemi diversi).
Quindi...

cyber933 ha scritto:Capisco le tue esperienze..positive in merito a CN dove hai potuto assistere ai molteplici test e verifiche e altro...ma

"Ma..." cosa? :eh?:
Mi piace Aprilia.
Mi piace la gente di Aprilia e la passione che ha per il proprio lavoro.
Mi piace la Caponord.

Per questo ho aperto questa piattaforma.
Per questo e per far sì che chi, come me, apprezza questa moto possa incontrarsi, discutere, e scambiarsi pareri e consigli.

E' tutto fatto in chiave "positiva".

Cosa dovrei fare?
Lasciare che, per colpa di un guasto (al momento UNICO), il Forum si trasformi in un "sito contro"?
Che senso avrebbe?

Se voglio parlare male di qualcosa, lo vado a fare dove è di moda dar contro alla concorrenza.
Qui vorrei non succedesse.

E questo senza alcuna censura, come puoi ben constatare.
Visto che sia il tuo problema che quello occorso a tuo fratello sono sempre OnLine e voi tranquillamente loggati e attivi sulla piattaforma.

Come ho scritto, lo scopo è sempre di migliorare.
Oltretutto mi muovo spesso personalmente per veder di aiutare nel caso di bisogno.

Vedere le cose da una prospettiva negativa o pessimistica non porta alcun vantaggio.

cyber933 ha scritto:Due moto su due centrate anche con guasti diversi...non é una cosa bella..

E chi dice che sia bello?
E' evidente che non lo sia!
Ma continuare a guardare la metà vuota del bicchiere non migliora le cose né cambia quel che è successo.

Ci sono altri 100 iscritti al Forum.
Almeno la metà (ma penso molti di più) hanno la CN sotto al sedere e se la godono.
Dal loro punto di vista, la statistica sull'incidenza di problemi è a zero.

La solita questione del pollo di Trilussa.
Siamo in due e abbiamo due polli.
Apparentemente ne abbiamo uno a testa mentre in realtà, forse, tu ne hai mangiati due e io sono a digiuno.
E' la statistica...

Ti ripeto: capisco lo stato d'animo, ma generalizzare o continuare a deprimersi perché le due moto di famiglia hanno avuto due problemi importanti è inutile.

Così come è inutile farsi prendere dall'angoscia e pensare "chissà cosa mai mi succederà".

C'è gente colpita dai fulmini, e tutti i giorni viene investito qualcuno sulle striscie o scivola nella vasca da bagno, ma non evito di uscire all'aperto, di attraversare la strada o di lavarmi.
E nemmeno mi si stringono le chiappe quando lo faccio.

E' questione di atteggiamento.

Se cerchi comprensione e aiuto, qui (e da me) ne troverai a valanghe.
Se invece speri di trovare compatimento... Beh! Quello no.

In amicizia, sia chiaro. :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Test e verifica affidabilitá CN

Messaggioda ilgreco » venerdì 9 agosto 2013, 7:06

Cyber933 io vendo auto da sempre e ti garantisco che è solo una questione di "vedere certe cose in un'altra ottica"... : stiamo pur sempre parlando di centraline e/o parti meccaniche.... non di rolex o diamanti.... capisci quello che voglio dire?
Goditi la tua bestiolina e divertiti altrettanto oggi... tanto passato e futuro non esistono....
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron