Colore fluidi

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Colore fluidi

Messaggioda AndreK » martedì 13 agosto 2013, 11:54

confesso l'ignoranza in materia e vi sottopongo la questione:

i liquidi originali della frizione, freni anteriore e posteriore si sono scuriti moltissimo nel giro di qualche migliaio di km. quando ho fatto il primo tagliando non me li hanno sostituiti ma erano già visibilmente alterati nel colore.

Tornato dal recente giro, a circa 7500 km, ho richiesto di fare una manutenzione extra, sia perchè dovevo sostituire i pneumatici sia per montare la nuova scatola blow-by. Già che la moto era in officina, ho fatto sostituire tutti i fluidi, il filtro aria, olio motore e filtro olio, dato che anche l'olio motore era nerissimo. (purtroppo la centralina non è stata ancora aggiornata per problemi con il computer del meccanico ma spero di farlo la prossima settimana).
secondo il mech i fluidi in dotazione avevano un basso punto di ebollizione e questa volta ho chiesto di mettere liquidi dot5.

onestamente dopo il cambio non ho percepito nulla di diverso per cui l'annerimento potrebbe essere solo un fatto "estetico" ma mi chiedevo se voi sapeste qualcosa di più a riguardo.
Sulle manutenzioni tendo ad "eccedere in prudenza" ma preferisco avere il mezzo a posto.

grazie
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Colore fluidi

Messaggioda steboga » martedì 13 agosto 2013, 13:44

ciao! anche i miei son scurissimi, un po meno il freno anteriore, ma frizione e posteriore son neri neri...
li cambierò insieme l'olio motore la primavera prossima.
ma perché hai messo il 5.1? ( il 5 non si usa) io andrò di dot4 ma di ottima qualità, ho usato il silkolene race e mi son trovato bene, il 5.1 non arrivato a 6 mesi che dovevo cambiarlo, diventava spugna la pompa radiale.. :eh?:
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Colore fluidi

Messaggioda Marlon » mercoledì 14 agosto 2013, 10:50

ERRORE!

State tutti MOLTO attenti a cambiare le specifiche dei liquidi di freni e frizione, perché potreste ritrovarvi a breve con dei problemi legati al fatto che l'impianto (soprattutto i gommini di guarnizione) è studiato per avere a che fare con certe sostanze e non con altre.

Questo potrebbe generare il prematuro degrado della tenuta dell'impianto con conseguenze facilmente intuibili.

L'equivoco è generato dal metodo che hanno adottato per distinguere le varie classi di fluidi, che porta a pensare che salendo con il numero si abbia maggiore qualità.
Ciò è vero fino ad un certo punto, nel senso che sì le prestazioni (fondamentalmente in termini di "punto di ebollizione") potranno anche essere migliori, ma la composizione chimica del tutto è assai differente.
E questo può portare ai problemi cui ho accennato prima.

Se sostituite i fluidi, rispettate le prescrizioni della casa, che sa che genere di impianto ha installato e consiglia la cosa migliore.
Eventualmente - questo sì! - scegliete i prodotti migliori come marca e caratteristiche.
Ma, date retta a uno stupido, NON cambiate la classe DOT.

Assistetti ad una discussione tra i miei Amici Fiore (Fiorenzo Agostini, Meccanico sopraffino e profondo conoscitore delle Aprilia, che ha l'officina a Noale) e Destroyer durante il raduno di Roma 2010 proprio su questo argomento.

Aggiungo che i liquidi di classe più alta, sono spesso pensati per impieghi racing.
E nelle corse, sulle piste, questi liquidi vengono sostituiti integralmente prima di ogni gara.
I più attenti di noi, invece, li sostituiscono una volta l'anno.
Essendo roba parecchio igroscopica, se restano nell'impianto a lungo rischiano di assorbire acqua con conseguente abbassamento della soglia di ebollizione.

Il risultato, un po' come per gli olii "racing", è che noi si pensa di usare il meglio per la nostra moto e invece rischiamo di avere prestazioni ottime all'inizio e pessime più in là.

L'invito, quindi, è di stare parecchio attenti a quel che si usa.


Riguardo al COLORE.
Da quel che ho visto sulle Dorsoduro (750 ma soprattutto 1200) il liquido della frizione tende a scurirsi rapidamente, mentre quello dei freni resta relativamente chiaro per più tempo, salvo non sia stato sottoposto a stress particolarmente impegnativi (es.: tirate allo spasimo o pista).

La cosa è logica, visto che la frizione rilascia materiale nell'olio mentre nei freni esso ha solo funzioni idrauliche e non viene a contatto col materiale di attrito.

Nel dubbio, insomma, hai fatto bene a far cambiar tutto.
Però, a meno che nel manuale o sul tappo dei serbatoi non sia scritto esplicitamente che vanno bene altri DOT, rimetterei quello che Aprilia consiglia.
Checché ne dica il meccanico, andrà benissimo.

Al limite, questo sì, cambialo più spesso.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Colore fluidi

Messaggioda andydj31 » mercoledì 14 agosto 2013, 12:48

E' normale che l'olio frizione diventi nero dopo poche migliaia di km. Resta tendenzialmente più chiaro quello freni.
Quindi non mi preoccuperei tanto, atteniamoci alla gradazione data dalla casa madre per il DOT onde evitare di rovinare le guarnizioni di tenuta delle pompe e fare il cambio liquidi in base all'uso e al kilmetraggio annuo.
Un pò di buon senso non guasta mai! :sayok:
andydj31
CNF newbie
 
Messaggi: 16
Iscritto il: sabato 23 marzo 2013, 19:46
Moto attuale: Aprilia Caponord RR + Rst Futura
Provincia: Ve

Re: Colore fluidi

Messaggioda AndreK » sabato 17 agosto 2013, 17:49

Ciao a tutti e grazie delle risposte!
a dirla tutta non ho certo detto io al meccanico di mettere dei fluidi non a norma rispetto alle indicazioni del libretto... in verita' gli avevo chiesto di sostutuirli con liquidi di migliore qualita'. Solo, al momento del conto, ho visto scritto la voce "dot 5 0.5L - euro 5.00 (ivato)" e ho assunto che i fluidi fossero tutti dot5... beata ignoranza!
Mi sa che devo tornare e farmi spiegare bene che cosa ha messo ... non vorrei che la voce "dot5" nella fattura fosse solo indicativa, oppure e' un mech che mette liquidi a caso e allora mi devo preoccupare!!! :taptap:
Peraltro, ha segnato anche "olio motore bardhal 10/40 - euro 64.37 (ivato)". devo verificare che anche questo sia compatibile con le specifiche?

mah.. vedremo
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Colore fluidi

Messaggioda Catano » sabato 17 agosto 2013, 18:22

In ogni caso sulla Caponord1200 Aprilia indica DOT 5.1 per la frizione e DOT 4 per i freni :-)
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Colore fluidi

Messaggioda Marlon » sabato 17 agosto 2013, 23:51

Per i liquidi, fai fede al libretto di uso che ti hanno dato o che puoi scaricare.

Per quel che ricordo la gradazione dell'olio mi pare sia 15w50, ma non ne son certissimo...
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Colore fluidi

Messaggioda Destroyer » venerdì 23 agosto 2013, 13:22

Sbrigati a togliere il DOT5, pena fusione dei gommini di pompa e pinze, e di al mecca di andarsi a fare un giro a piedi.
Il DOT 5 lo usano in pista, e a fine gara svuotano l'impianto, lo lavano e lo lasciano vuoto sino alla'prossima gara, su strada il 4 basta e avanza, se mandi in fading l'impiamto vuo dire che freni troppo, comunque se proprio vuoi un olio con un dry boiling point più alto al limite metti l'RBF660, ha la stessa formulazione del 4 ma un punto di ebollizione più alto, appena sotto al 5 -5.1.

E ricorda che prima di rimettere il 4 devi necessariamente lavare l'impianto frenante.

Riguardo la frizione attieniti a ciò che c'è scritto sulla vaschetta olio, non cambiate mai la'gradaziome così a naso, perchè poi fate i danni. ;)

Per chi ha voglia di saperne di più date una letta QUI
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Re: Colore fluidi

Messaggioda Claudiovolo » venerdì 23 agosto 2013, 19:06

Destroyer ha scritto:Sbrigati a togliere il DOT5, pena fusione dei gommini di pompa e pinze, e di al mecca di andarsi a fare un giro a piedi.
Il DOT 5 lo usano in pista, e a fine gara svuotano l'impianto, lo lavano e lo lasciano vuoto sino alla'prossima gara, su strada il 4 basta e avanza, se mandi in fading l'impiamto vuo dire che freni troppo, comunque se proprio vuoi un olio con un dry boiling point più alto al limite metti l'RBF660, ha la stessa formulazione del 4 ma un punto di ebollizione più alto, appena sotto al 5 -5.1.

E ricorda che prima di rimettere il 4 devi necessariamente lavare l'impianto frenante.

Riguardo la frizione attieniti a ciò che c'è scritto sulla vaschetta olio, non cambiate mai la'gradaziome così a naso, perchè poi fate i danni. ;)

Per chi ha voglia di saperne di più date una letta QUI


Straquoto!!!
Never ride faster than your guardian angel can fly!
Claudiovolo
CNF rider
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 17 luglio 2013, 9:48
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 TP - Harley
Moto precedente: MVAgusta
Provincia: RM

Re: Colore fluidi

Messaggioda steboga » domenica 25 agosto 2013, 12:23

:sayok: :iagree: bel link destroyer!

l'unica anomalia è nel coperchietto della frizione è segnato dot4 e nel manuale 5.1...
per i freni non c'è dubbio alcuno, sempre dot4 :8
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Colore fluidi

Messaggioda Destroyer » domenica 25 agosto 2013, 19:41

Infatti mi sembrava strano che sulla pompa ci fosse scritto dot5, mettete il 4 come in tutte le frizioni del mondo, poi su una frizione che non salirà mai e poi mai di temperatura amdrebbe benissimo anche il 3.
Grazie Steboga. :sayok:
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Molto rumore per nulla

Messaggioda AndreK » martedì 27 agosto 2013, 10:17

... gia'... abbiate pazienza ma direi che e' stato un equivoco. :wall:
oggi ho parlato con il mech che mi aveva fatto la manutenzione e che e' tornato dalle ferie.
Non mi ha messo alcun dot5 e si e' attenuto alle specifiche :ahsisi: .

In realta' e' stato il ragazzo che ha scritto la fattura che ha sbagliato e, approfittando anche della mia scarsa attenzione e del fatto che avevo chiesto di mettere dei fluidi di buona marca, mi ha detto al momento della consegna di aver messo dei dot5, e lo ha anche scritto. :eh?:

grazie cmq delle vostre risposte. sono sempre utili. :sayok:
saluti!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti