Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda AndreK » sabato 17 agosto 2013, 18:01

Cari amici, ho riscontrato gia' due volte delle difficolta' di avviamento dopo un fermo moto di circa 5 - 7 giorni (moto tenuta sempre nel box peraltro).
Non ho mai avuto difficolta' quando la moto viene usata quotidianamente.
Dopo il fermo di alcuni giorni la prima accensione richiede parecchio tempo. Il motorino di avviamento gira bene e non ci sono problemi di batteria. La moto accenna a partire ma non riesce, come se le mancasse la benzina. Ho provato sia a tenere premuto il tasto per 8 - 10 secondi, sia a chiudere la chiave e rimettere in posizione start per diverse volte.
Dopo alcuni tentativi (6-7) la moto parte, e si sente un lieve odore di benzina.
Premetto che non ho ancora aggiornato la centralina, ma non credo dipenda da quello.
Avete riscontrato problemi simili? se si, qual'e' la migliore sequenza per non fare danni?

grazie
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Catano » sabato 17 agosto 2013, 18:19

Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema, con la differenza che la moto però l'avevo accesa senza problemi il giorno prima (accesa e spenta subito comunque... il tempo di metterla nel garage)... Poi non mi si è più ripresentato...
Io pensavo dipendesse dall'ultima mappa installata, ma tu mi dici che hai ancora quella vecchia, quindi....
Io ho aperto questo thread in merito: viewtopic.php?f=7&t=185
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Marlon » domenica 18 agosto 2013, 0:03

La mia ormai non più giovane DD, parte alla prima, in inverno, anche dopo un paio di settimane di fermo (succede quasi mai che stia ferma più di 2/3 giorni, però).

Mi pare cosa strana.
Se non è legata alla benzina annacquata (si son lette cose brutte, di recente...), potrebbe valer la pena di farla controllare.
La benza "sporca" è una jattura davvero tremenda.
Ad un amico con la DD1200 toccò svuotare interamente il serbatoio (e ci trovò 2 dita di acqua...) per risolvere.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda steboga » domenica 18 agosto 2013, 13:38

a memoria solo un paio di volte ho dovuto tenere il tastino start schiacciato per 2-3 secondi, ma poi è sempre partita e mai fatto un secondo tentativo... boh....
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Marlon » lunedì 19 agosto 2013, 11:22

Mi è venuto in mente che le pochissime volte che ho dovuto premere più di una volta lo start, perché non partiva, avevo messo nel serbatoio della mia DD della benzina "Premium" (V-Power).
Con cosa hai fatto il pieno, tu?

Non sono stato il solo a notare che, con la V-Power, capitava sporadicamente che non partisse al primo colpo.

A parte la benzina annacquata (vedi QUI e QUI) potrebbe essere il tipo di carburante a dare (forse) dei vantaggi ma anche qualche problemino.

Facci sapere.


Ah!
Una settimana non è definibile "inutilizzo prolungato" ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda AndreK » lunedì 19 agosto 2013, 13:09

Ah!
Una settimana non è definibile "inutilizzo prolungato" ;)


:lool: si si, in effetti... era solo per sottolineare che le difficolta' in partenza si sono verificate solo 2 volte, in corrispondenza di un fermo "piu' prolungato rispetto all'uso quotidiano".
Cmq ho verificato l'assenza di impedimenti ovvi quali cavalletto, marce, etc e ho sempre usato la stessa benzina (non premium). Il comportamento e' veramente assimilabile ad un motore ingolfato.
Peraltro una volta superato l'impasse la moto si e' sempre accesa al primo colpo sia a freddo che a caldo [quando e' calda, ogni tanto riemerge il "vizietto" di impuntamento alla prima pressione del tasto (con spegnimento del quadro) ma basta ripremere.]

Non credo che sia acqua nel serbatoio ma non saprei come verificarlo senza smontare pezzi che non saprei piu' come rimettere insieme :lool:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Grisu75 » mercoledì 27 luglio 2016, 17:01

Ciao a tutti,
ho letto questo vecchio post e, in effetti, anche a me è successo un paio di volte che la mia CN1200 facesse fatica ad accendersi; sborbottava e solo dopo diversi tentativi prolungati partì. Poi più niente per tutto il giorno.
L'unica cosa che ho notato è che si trattava di soste prolungate estive (più di 10gg).
La moto "dorme" nel garage integrato della casa quindi non sottoposta ad alte temperature e non ho mai avuto nessun problema dopo la sosta invernale.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o ha qualche idea di cosa possa essere successo?
Grazie.
Avatar utente
Grisu75
CNF newbie
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 15:15
Moto attuale: Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: TDM 850
Provincia: RO

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Silvio57 » mercoledì 27 luglio 2016, 17:15

Può succedere che dopo un certo chilometraggio si sporchino i corpi farfallati e i sensori hanno problemi a rilevare la posizione delle farfalle. Infatti ogni 20000 km ne è prevista la pulizia.
A me è accaduto una volta a circa 18000 km.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Grisu75 » mercoledì 27 luglio 2016, 19:00

Grazie Silvio per la risposta.
Ora la moto ha circa 11000 km ma la prima volta che ho avuto il problema ne aveva circa 5000. Può farlo ugualmente a così pochi km?
Avatar utente
Grisu75
CNF newbie
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 15:15
Moto attuale: Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: TDM 850
Provincia: RO

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Silvio57 » giovedì 28 luglio 2016, 8:05

Grisu75 ha scritto:Grazie Silvio per la risposta.
Ora la moto ha circa 11000 km ma la prima volta che ho avuto il problema ne aveva circa 5000. Può farlo ugualmente a così pochi km?

MI sembra strano, dovresti farlo presente al concessionario.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 28 luglio 2016, 10:01

Per quanto riguarda l'acqua nella benzina, mi sono sempre chiesto.... ma se purtroppo nel serbatoio entra la sabbia e lo sporco perchè il tappo originale Aprilia non tiene bene, quando piove l'acqua perchè mai non dovrebbe entrare?
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Marlon » giovedì 28 luglio 2016, 10:42

???
:???:

Non capisco l'attinenza con il mancato avviamento... :)

A parte tutto: non credo sia così semplice far entrare l'acqua o la polvere nel serbatoio.
Anche se fai uno sterrato in estate o viaggi sotto la pioggia.
Occorre un minimo di pressione per spingerla dentro, anche se il tappo non chiudesse alla perfezione.

Se in estate, quando apri il serbatoio, senti anche un leggero rumore di sfiato, è perché è fondamentalmente stagno (tiene la pressione dei gas nel serbatoio), quindi non dovresti aver problemi.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron