Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Silvio57 » giovedì 28 luglio 2016, 12:52

SpeedyGonzales ha scritto:Per quanto riguarda l'acqua nella benzina, mi sono sempre chiesto.... ma se purtroppo nel serbatoio entra la sabbia e lo sporco perchè il tappo originale Aprilia non tiene bene, quando piove l'acqua perchè mai non dovrebbe entrare?

Se nel serbatoio entrasse acqua ed addirittura fango saresti fermo dopo poche decine di km, altro che problemi di avviamento.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 28 luglio 2016, 13:22

Marlon ha scritto:???
:???:

Non capisco l'attinenza con il mancato avviamento... :)


Era stato scritto che in alcuni serbatoi è stata trovata acqua, oltre a benzinai farabutti (e ce ne sono parecchi) che allungano con acqua o fanno i furbi con la quantità erogata dalla pompa, mi è venuto il dubbio che un po' d'acqua non potesse entrare direttamente dal tappo visto che nella mia entra parecchio sporco

Marlon ha scritto:A parte tutto: non credo sia così semplice far entrare l'acqua o la polvere nel serbatoio.
Anche se fai uno sterrato in estate o viaggi sotto la pioggia.
Occorre un minimo di pressione per spingerla dentro, anche se il tappo non chiudesse alla perfezione.


Altro che polvere Marlon! nella mia entrano anche granetti di sabbia e sporco, che si vanno a depositare nell'imbocco del serbatoio sotto al tappo, ogni tot tempo sono costretto a prendere un cotton fioc e dare una pulita con il terrore di far cadere dentro al serbatoio lo sporco, se vado al mare o faccio sterrati poi non ne parliamo, un disastro!

Marlon ha scritto:Se in estate, quando apri il serbatoio, senti anche un leggero rumore di sfiato, è perché è fondamentalmente stagno (tiene la pressione dei gas nel serbatoio), quindi non dovresti aver problemi.


purtroppo non lo fa quasi mai, a meno che non abbia fatto il pieno raso raso e la volta dopo che apro allora qualcosa fa suppongo per depressione più che per altro
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Grisu75 » giovedì 28 luglio 2016, 17:57

Ho fatto notare la cosa al concessionario e anche loro mi hanno parlato di benzina sporca o... bizze dell'elettronica!
Avatar utente
Grisu75
CNF newbie
 
Messaggi: 18
Iscritto il: domenica 13 dicembre 2015, 15:15
Moto attuale: Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: TDM 850
Provincia: RO

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

Messaggioda Marlon » venerdì 29 luglio 2016, 10:56

Che di benzina sporca ne giri più di quanto pensiamo, sembra sia vero.
Sia con acqua che con altre impurità.
Però, grazie a Dio (e ai filtri), non creano danni veri quasi mai.

Il fatto che togliendo il tappo ti sfiati (anche se non sempre) sembra voler indicare che la tenuta è pressoché stagna.
E comunque è più facile che si crei pressione nel serbatoio (che quindi tende a uscire) che il contrario depressione (che risucchia roba dall'esterno).

Poi non so.

Il fatto che a te si depositi tutto quello sporco mi porta a pensare che tu non abbia la prolunga ("unghia") al paragango anteriore e - non vorrei dire una cazzata o confondermi con altre moto - quella minima modifica intorno al cannotto dello sterzo che evita che arrivi troppa acqua e sporco nella zona del serbatoio.

Quando si viaggia su strade sporche oppure mentre piove, di roba intorno al tappo ne arriva a tutti, e siccome è inserito in un vano non è infrequente che lì si depositi della robaccia.
Ma da lì ad entrare nel serbatoio ce ne corre.
Roba tipo sabbia creerebbe GROSSI problemi, perciò penso sia difficile che davvero tu ne abbia nel carburante.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Precedente

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti