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Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 18:01
da AndreK
Cari amici, ho riscontrato gia' due volte delle difficolta' di avviamento dopo un fermo moto di circa 5 - 7 giorni (moto tenuta sempre nel box peraltro).
Non ho mai avuto difficolta' quando la moto viene usata quotidianamente.
Dopo il fermo di alcuni giorni la prima accensione richiede parecchio tempo. Il motorino di avviamento gira bene e non ci sono problemi di batteria. La moto accenna a partire ma non riesce, come se le mancasse la benzina. Ho provato sia a tenere premuto il tasto per 8 - 10 secondi, sia a chiudere la chiave e rimettere in posizione start per diverse volte.
Dopo alcuni tentativi (6-7) la moto parte, e si sente un lieve odore di benzina.
Premetto che non ho ancora aggiornato la centralina, ma non credo dipenda da quello.
Avete riscontrato problemi simili? se si, qual'e' la migliore sequenza per non fare danni?

grazie

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2013, 18:19
da Catano
Ciao, ho avuto anch'io lo stesso problema, con la differenza che la moto però l'avevo accesa senza problemi il giorno prima (accesa e spenta subito comunque... il tempo di metterla nel garage)... Poi non mi si è più ripresentato...
Io pensavo dipendesse dall'ultima mappa installata, ma tu mi dici che hai ancora quella vecchia, quindi....
Io ho aperto questo thread in merito: viewtopic.php?f=7&t=185

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 0:03
da Marlon
La mia ormai non più giovane DD, parte alla prima, in inverno, anche dopo un paio di settimane di fermo (succede quasi mai che stia ferma più di 2/3 giorni, però).

Mi pare cosa strana.
Se non è legata alla benzina annacquata (si son lette cose brutte, di recente...), potrebbe valer la pena di farla controllare.
La benza "sporca" è una jattura davvero tremenda.
Ad un amico con la DD1200 toccò svuotare interamente il serbatoio (e ci trovò 2 dita di acqua...) per risolvere.

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2013, 13:38
da steboga
a memoria solo un paio di volte ho dovuto tenere il tastino start schiacciato per 2-3 secondi, ma poi è sempre partita e mai fatto un secondo tentativo... boh....

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 11:22
da Marlon
Mi è venuto in mente che le pochissime volte che ho dovuto premere più di una volta lo start, perché non partiva, avevo messo nel serbatoio della mia DD della benzina "Premium" (V-Power).
Con cosa hai fatto il pieno, tu?

Non sono stato il solo a notare che, con la V-Power, capitava sporadicamente che non partisse al primo colpo.

A parte la benzina annacquata (vedi QUI e QUI) potrebbe essere il tipo di carburante a dare (forse) dei vantaggi ma anche qualche problemino.

Facci sapere.


Ah!
Una settimana non è definibile "inutilizzo prolungato" ;)

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2013, 13:09
da AndreK
Ah!
Una settimana non è definibile "inutilizzo prolungato" ;)


:lool: si si, in effetti... era solo per sottolineare che le difficolta' in partenza si sono verificate solo 2 volte, in corrispondenza di un fermo "piu' prolungato rispetto all'uso quotidiano".
Cmq ho verificato l'assenza di impedimenti ovvi quali cavalletto, marce, etc e ho sempre usato la stessa benzina (non premium). Il comportamento e' veramente assimilabile ad un motore ingolfato.
Peraltro una volta superato l'impasse la moto si e' sempre accesa al primo colpo sia a freddo che a caldo [quando e' calda, ogni tanto riemerge il "vizietto" di impuntamento alla prima pressione del tasto (con spegnimento del quadro) ma basta ripremere.]

Non credo che sia acqua nel serbatoio ma non saprei come verificarlo senza smontare pezzi che non saprei piu' come rimettere insieme :lool:

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 17:01
da Grisu75
Ciao a tutti,
ho letto questo vecchio post e, in effetti, anche a me è successo un paio di volte che la mia CN1200 facesse fatica ad accendersi; sborbottava e solo dopo diversi tentativi prolungati partì. Poi più niente per tutto il giorno.
L'unica cosa che ho notato è che si trattava di soste prolungate estive (più di 10gg).
La moto "dorme" nel garage integrato della casa quindi non sottoposta ad alte temperature e non ho mai avuto nessun problema dopo la sosta invernale.
Qualcun altro ha avuto lo stesso problema o ha qualche idea di cosa possa essere successo?
Grazie.

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 17:15
da Silvio57
Può succedere che dopo un certo chilometraggio si sporchino i corpi farfallati e i sensori hanno problemi a rilevare la posizione delle farfalle. Infatti ogni 20000 km ne è prevista la pulizia.
A me è accaduto una volta a circa 18000 km.

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: mercoledì 27 luglio 2016, 19:00
da Grisu75
Grazie Silvio per la risposta.
Ora la moto ha circa 11000 km ma la prima volta che ho avuto il problema ne aveva circa 5000. Può farlo ugualmente a così pochi km?

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 8:05
da Silvio57
Grisu75 ha scritto:Grazie Silvio per la risposta.
Ora la moto ha circa 11000 km ma la prima volta che ho avuto il problema ne aveva circa 5000. Può farlo ugualmente a così pochi km?

MI sembra strano, dovresti farlo presente al concessionario.

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 10:01
da SpeedyGonzales
Per quanto riguarda l'acqua nella benzina, mi sono sempre chiesto.... ma se purtroppo nel serbatoio entra la sabbia e lo sporco perchè il tappo originale Aprilia non tiene bene, quando piove l'acqua perchè mai non dovrebbe entrare?

Re: Difficolta' di avviamento dopo inutilizzo prolungato

MessaggioInviato: giovedì 28 luglio 2016, 10:42
da Marlon
???
:???:

Non capisco l'attinenza con il mancato avviamento... :)

A parte tutto: non credo sia così semplice far entrare l'acqua o la polvere nel serbatoio.
Anche se fai uno sterrato in estate o viaggi sotto la pioggia.
Occorre un minimo di pressione per spingerla dentro, anche se il tappo non chiudesse alla perfezione.

Se in estate, quando apri il serbatoio, senti anche un leggero rumore di sfiato, è perché è fondamentalmente stagno (tiene la pressione dei gas nel serbatoio), quindi non dovresti aver problemi.