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serraggio viti

MessaggioInviato: martedì 3 settembre 2013, 21:52
da steboga
Ciao nulla di preoccuante :sayok:

ma dopo aver peso una vite del parafango posteriore ed averlo quasi perso per un'altra svitata, ogni tanto controllo qua e la qualche vite, arche ho deciso che le segnalo, magari son quelle che si svitano un po più spesso :clapclap:

2 viti tra parafango posteriore e piastra asse posteriore, serrate
1 tra parafango e la piastra d'acciaio al suo interno, proprio persa
1 del paramani e il terminale del manubrio, ben svitata
1 il vitone che tiene la sella pilota al serbatoio, ben svitata, una fatica a rimettere la sella se stretta stretta
serbatoio frizione alla leva

Re: serraggio viti

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 9:43
da Marlon
In passato è successo a più di un Dorsodurista di perdersi la vite del paramano.
E' un accessorio che viene montato dal dealer in fase di preconsegna, ed evidentemente non era stato serrato a dovere.

OK per l'invito a dare un'occhiata alla viterie:
è sempre una buona norma controllare qua e là quando - magari - si sta danto una ripulita alla belva.

Però attenzione a non andare in paranoia.
La moto è praticamente tutta tenuta insieme da viti e bulloni.
Alcuni visibili e moltissimi nascosti (es.: nel motore).

Se se ne perde una potremmo non accorgercene nemmeno, mentre con altre possiamo andare incontro a guasti o addirittura incidenti (es.: perni ruota, sterzo o tubi freno).
Questo deve semplicemente indurci a non sottovalutare la faccenda, dimenticandocene per anni, ma nemmeno a ripassare ogni singolo serraggio con la dinamometrica quando prendiamo la moto ogni mattina per andare a lavorare.

Insomma: facciamo in modo di stare attenti pur senza ansie immotivate ;)

Re: serraggio viti

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 17:27
da Marlon
Ah!
Una cosa.

Se avete paura che qualcosa si possa svitare di nuovo (dopo averlo stretto una volta, lo ritrovate lento), oltre a interessare la rete assistenziale provate a valutare l'impiago di un buon "frenafiletti".

La prima cosa (parlare con l'officina) è sempre da fare, perché è quello il canale che permette ad Aprilia di sapere se c'è qualcosa da migliorare o qualche intervento da effettuare.
La seconda...
Beh!
Valutate da Voi se è il caso.
Male non fa, e finché si parla di roba di carrozzeria (non di motore), rischi esagerati non se ne corrono.
Usando i prodotti giusti, beninteso! :)

Re: serraggio viti

MessaggioInviato: mercoledì 4 settembre 2013, 20:38
da steboga
:sayok:
nessuna paranoia, ho perso viti anche sul 4cilindri giappo :ahsisi:
le viti segnate dovrebbero esser chiuse con la dinamometrica, e non le tocco di certo :sayok:
cmq quando appunto si è in garage si smonta e rimonta, e sulla caponord ce n'è da smontare :winksmile:
frenafiletti occhio ad usarlo dove serve, sempre acciaio con acciaio, se si mette tra acciaio e alluminio si ossida e poi son bestemmie a svitare :ahsisi:

Re: serraggio viti

MessaggioInviato: giovedì 5 settembre 2013, 11:45
da Marlon
Assolutamente d'accordo.
Più in generale, se non si sa esattamente quel che si fa, è meglio farlo fare all'officina autorizzata :)

Re: serraggio viti

MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2013, 7:16
da ilgreco
okkio al perno che tiene fermo il terminale: il perno si trova vicino il foro per l'abbassamento del temrinale in caso di borse laterali, vicinissimo al catalizzatore.
Personalmente l'ho perso due volte, ma il terzo l'ho avvitato io e non l'ho più perso..
Che questi meccanici hanno bisogno di un pò di spinaci?!

Re: serraggio viti

MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2013, 10:42
da Marlon
Se seguono le prescrizioni e il frenafiletti, gli basterebbe una dinamometrica ben tarata :)

State attenti che, a volte, serrare oltre la coppia prescritta potrebbe alla lunga portare uno stress al filetto con conseguente aumento del gioco. Cosa che favorirebbe l'insorgere di allentamenti.
Quasi sempre, chiudere con molta forza, risolve sul momento ma non è la cosa migliore.

Le coppie di serraggio vengono stabilite dal produttore in base ai materiali interessati e dei test di "affaticamento" (su banchi a rullo e nei test su strada dei collaudatori) che vengono svolti prima dell'entrata in produzione della moto.
Poi, chiaramente, possono essere rivisti qualora risultassero fonte di problemi.
In ogni caso i meccanici autorizzati dispongono delle tabelle aggiornate.