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Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2013, 18:20
da Capomolise
In questi 4 giorni di tour nel SUD Italia ho ben testato la CN e mi sono reso conto, complice il gran caldo, che la moto scalda molto. Certo scalda in particolare nel traffico e comunque quando si accende la ventola (indicatore cruscotto su 4 tacche) ma il problema è che dopo un po' di tempo il calore diventa STRUTTURALE ed indipendente dalla quantità di aria che arriva ...... Prima di partire ho provveduto a foderare la sella con un termoisolante e sembrava funzionare ma, in effetti, serve solo più tempo per arrivare a far sentire il caldo a cosce e sedere. Dopo attente verifiche mi sono reso conto che la sella, in effetti, non scotta più di tanto, ma a trasmettere il calore sono piuttosto i fianchetti, quelli in plastica nera per intenderci, soprattutto quello di DESTRA. La sella si schiaccia sotto il peso del pilota e i fianchetti roventi finiscono per far scaldare anche le sezioni laterali della sella.
Mi chiedo se questo problema lo avete avvertito anche Voi e se avete preso provvedimenti, magari foderando i fianchetti con del termoisolante. Sarebbe il caso di capire se Aprilia sta valutando provvedimenti in merito, ad esempio la nuova KTM Adventure ha evidenziato un problema simile e forse più accentuato e la Casa Madre sta studiando una soluzione con relativo richiamo.

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2013, 19:20
da steboga
Ciao, si un pò si scalda, ti dirò nulla di insopportabile, come soluzione alzo un po il culo dalla sella per qualche secondo o mi faccio un pò di strada in piedi, e poi la sella e bella fresca :D :D

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 0:28
da Marlon
Ti dirò.
Da possessore pluriennale di Dorsoduro, che ha pure lo scarico sottosella, la Caponord tutto m'è sembrata tranne che una moto calda.

Se si ha l'abbigliamento adatto (non certo i jeans e le scarpette) di problemi non ne crea o quasi.

Va tenuto in effetti conto che, comunque la si metta, è un 1200 con 125 cavalli.
E quando si è praticamente fermi, e la ventola parte, ogni accorgimento aerodinamico volto a far defluire l'aria calda dove non da fastidio, cessa di funzionare.

Ci sono moto più fresche, sicuramente, ma ti assicuro che TANTA gente ha trovato migliore la CN di altre che ha avuto in passato.
E questo anche in stagioni meno problematiche di questa (sopra i 30° tutto peggiora, è logico, e pure le ventole partono spesso).

Il guaio è che un sacco di persone vorrebbe una moto vera ma con le caratteristiche di uno scooter.
E questo, fin'ora, non è possibile ottenerlo.

Parere personale, ma son convintissimo che quando il termometro scenderà sotto i 28/25° e magari non viaggerai più sotto i 30 all'ora, di queste sensazioni non ti resterà che il ricordo. :)


In ogni caso ho notato su alcune Cn un piccolo deviatore trasparente posizionato appena sotto alla sella.
Può essere che aiuti ad evitare che arrivi aria calda sulla coscia e dia una mano.
Se non ce l'hai, prova a sentire il dealer, perché mi sembra che all'inizio non lo montassero.

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 0:38
da steboga
Marlon ha scritto:In ogni caso ho notato su alcune Cn un piccolo deviatore trasparente posizionato appena sotto alla sella.
Può essere che aiuti ad evitare che arrivi aria calda sulla coscia e dia una mano.
Se non ce l'hai, prova a sentire il dealer, perché mi sembra che all'inizio non lo montassero.


Marlon le prime ce l'hanno, quella che c'era a grosseto no

secondo me un po di colpa è anche delle add, il barilotto sotto la sella lavora magari parecchio, ed il mono dopo un bel giro è bello caldo

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 9:36
da pampaluga
dico anche io la mia.......... :redface:
si la CN scalda un pò nella zona coscia destra (almeno io sento il calore solo da quella parte.....)
(........ho notato che la mia ha quella parte "trasparente" nella zona di sinistra........)
ma né più nè meno di altre moto.
per esperienza, però, posso confermare che il Multi .......è più fresco :winksmile:

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 11:48
da Catano
Io provengo da una shiver e posso dire che la Capo scalda decisamente meno, per quanto anche sulla Shiver, con adeguato abbigliamento, il calore fosse comunque sopportabile...
Poi sono sempre metri di giudizio personali... La stessa moto per qualcuno scalda abbestia e per qualcuno è fredda... ;-)

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 14:35
da AndreK
Per la mia esperienza la CN scalda certamente piu' delle moto che ho avuto in passato (da dire che erano al massimo dei 1000) ma raramente in modo insopportabile. L'unica volta che ho tirato giu' qualche santo e' stata quest'estate in Toscana, dove il caldo picchia gia' molto di suo e non c'era velocita' che potesse raffreddare.
Anch'io trovo che il lato destro della gamba sia piu' soggetto al calore (spesso anche il polpaccio destro soffre) ma con un abbigliamento adeguato non ci sono disagi significativi.

Di certo c'e' che e' una moto molto "compatta", nel senso che e' molto densa di componentistica e con l'ADD e' ancora peggio. Questa compattezza le dona la linea snella e filante che ci piace ma rende i flussi di aria decisamente meno favorevoli allo smaltimento del calore.
Anche in velocita' ci sono parecchi vortici nella parte bassa vicino al motore che non aiutano una dissipazione efficiente.

Sarei interessato - anche per motivi professionali - a sapere che software e che dettaglio del modello di moto hanno usato per la simulazione termica.

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 18:07
da anthony
Marlon ha scritto:Ti dirò.
Da possessore pluriennale di Dorsoduro, che ha pure lo scarico sottosella, la Caponord tutto m'è sembrata tranne che una moto calda.

Se si ha l'abbigliamento adatto (non certo i jeans e le scarpette) di problemi non ne crea o quasi.

Va tenuto in effetti conto che, comunque la si metta, è un 1200 con 125 cavalli.
E quando si è praticamente fermi, e la ventola parte, ogni accorgimento aerodinamico volto a far defluire l'aria calda dove non da fastidio, cessa di funzionare.

Ci sono moto più fresche, sicuramente, ma ti assicuro che TANTA gente ha trovato migliore la CN di altre che ha avuto in passato.
E questo anche in stagioni meno problematiche di questa (sopra i 30° tutto peggiora, è logico, e pure le ventole partono spesso).

Il guaio è che un sacco di persone vorrebbe una moto vera ma con le caratteristiche di uno scooter.
E questo, fin'ora, non è possibile ottenerlo.

Parere personale, ma son convintissimo che quando il termometro scenderà sotto i 28/25° e magari non viaggerai più sotto i 30 all'ora, di queste sensazioni non ti resterà che il ricordo. :)


In ogni caso ho notato su alcune Cn un piccolo deviatore trasparente posizionato appena sotto alla sella.
Può essere che aiuti ad evitare che arrivi aria calda sulla coscia e dia una mano.
Se non ce l'hai, prova a sentire il dealer, perché mi sembra che all'inizio non lo montassero.

Sono d'accordissimo con te..

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 21:52
da Quido
ciao a tutti,la CN, a mio parere scalda ne piu' e ne meno di tutte le moto,il Fazer 8 che avevo prima in estate, dopo una decina di km ,mi ustionava la coscia sinistra!!!!ora mi sembra di essere in paradiso. :sayok: certo non siamo a livelli da aria condizionata,ma ragazzi siamo seduti sopra ad un motore!!!!

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: lunedì 9 settembre 2013, 23:13
da Capomolise
Io in estate viaggio sempre con jeans tecnico e scarpe tecniche, credo sia un abbigliamento adeguato per andare in moto. Tuttavia, il caldo che proviene dal sotto-sella mi sembra significativo, certamente più del Tiger 1050. Con temperature sopra i 30° e bassa velocità tutto si complica e sono convinto anche io che con temperature più miti (25 - 27°) già sia molto più sopportabile. Il problema è che al SUD ormai da luglio a settembre il termometro spesso sfora i 30°.
Comunque la prima azione intrapresa, foderare la sella pilota con fogli termoisolanti, ha dato già discreti risultati. Sono convinto che facendo lo stesso con i fianchetti si possa ulteriormente migliorare.
Meno male che questa Caponord si guida bene anche in piedi, ogni tanto anche io percorro qualche centinaio di metri in questo modo per ventilare sella e altro ......

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 15:23
da ilgreco
se la caponord scalda...allora le ktm o le ducati non le avete mai avute o provate suppongo....?! queste vi sciolgono una barra di ghiaccio in due minuti...!
la caponord...è una macchina con climatizzatore accesso a confronto..

Re: Calore Sella & Dintorni

MessaggioInviato: giovedì 12 settembre 2013, 17:15
da AndreK
se la caponord scalda...allora le ktm o le ducati non le avete mai avute o provate suppongo....?! queste vi sciolgono una barra di ghiaccio in due minuti...!
la caponord...è una macchina con climatizzatore accesso a confronto..


... e in ogni caso, andando in questi giorni la mattina intorno alle 7:30 / 8:00 (ormai sono rimasto quasi l'unico motociclista sull'autostrada ) la CN scalda moooolto poco. In realta' fa piacere! :prete: