trasmissione e rapporti

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

trasmissione e rapporti

Messaggioda drzano » lunedì 7 ottobre 2013, 18:05

ciao a tutti ho acquistato la cn da poco e dopo gli iniziali girelli nei colli durante le vacanze ho cominciato a sfruttarla molto in città per il tragitto casa/lavoro. Purtroppo ho notato irritanti rumori di sfregamento all'altezza della catena che appariva lasca (il meccanico che ha effettuato il primo tagliando mi ha detto che l'escursione è corretta) specialmente a giri bassi, e la rapportatura appare più sbilanciata verso un utilizzo autostradale che cittadino (sfrizionamenti e strappetti sono all'ordine del giorno). Essendo una all-rounder avevo messo in conto una sistemazione di catena\pignone o corona per ovviare e ottimizzare verso le mie necessità più che altro cittadine, e pure il venditore del concessionario di lucca mi ha confermato che nel traffico il nostro mezzo non si trova proprio a suo agio, avendola lui utilizzata per circa 3000 km. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha riscontrato gli stessi problemi e come ha ovviato, in concessionario mi hanno detto che i pezzi ufficiali per la rapportatura della cn non sono ancora usciti. Forse si possono utilizzare quelli della dorsoduro?
"Fanno meno paura cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra" Joe Bar Team
Avatar utente
drzano
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 12:23
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: cbr
Provincia: ge

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda anthony » lunedì 7 ottobre 2013, 19:05

Ciao, anche secondo me la rapportatura del cambio per il tipo di moto e' un po lunga (sembra una stradale sportiva tipo RSV per intenderci) pero' dopo un po' ci si abbitua ed ora per me non e' piu' un grosso problema, ciao :sayok:
anthony
CNF baby
 
Messaggi: 53
Iscritto il: domenica 18 agosto 2013, 21:50
Località: Gardone val trompia bs
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel
Provincia: BS

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda AndreK » lunedì 7 ottobre 2013, 19:44

Ciao,
io la uso quotidianamente sia in autostrada che in città e devo dire che un po' è questione di polso (io, venendo da una guzzi, ho dovuto "rimappare" il cervello :reye ), un po' è la mappatura motore. Quella nuova (la FA27) rende la risposta molto più fluida e godibile soprattutto nel circuito cittadino.
Certo, a 10-15 km/h un poco di frizione non guasta ma gli strappi sono minimi e nella pratica trascurabili.

vedrai che ti abituerai presto e poi anche in città si sgattaiola con grande facilità. :ahsisi:
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda Marlon » martedì 8 ottobre 2013, 7:51

La città è la città.
Si viaggia a singhiozzo e a bassissimi giri.
Non si può pretendere da un bicilindrico di essere fluido oltre un certo po' (e la Caponord la reputo una delle più lineari ai bassi giri).

Francamente, se senti rumori provenire dalla catena, c'è il caso che non sia proprio tesa alla giusta misura.
Oppure stai cercando di viaggiare con una marcia troppo alta per la velocità che il traffico ti consente.

Ho sentito tanta gente che, venendo da un 4 cilindri, pensava di poter viaggiare a 2000 giri in terza o quarta a 20 all'ora e si lamentava che il motore scalciava un po'.
Ti credo!
Il minimo è sui 1000/1500!

Scala di una marcia e vedrai che di problemi non te ne da.

Intervenire sulla rapportatura?
Penso che sia assolutamente possibile.
Ma bisogna capire prima cosa vuoi ottenere.

Se accorci hai una moto che risponde più rapidamente e gira più in alto.
E' da capire se è proprio quello che cerchi.
Se il problema è quello che ho descritto (1 o 2 marce di troppo in rapporto alla velocità e ai giri), lo risolvi.
Ma, come scritto, lo risolvi semplicemente riparametrando il tuo modo di guidare e usando la marcia corretta.
Se invece allunghi i rapporti, il motore gira ancora più lento e se già usi la marcia di troppo finisce che ti trovi peggio.

Il materiale per la Dorsoduro penso proprio che possa andare benone (la DD1200 ha un motore assai simile), così come roba di terze parti.

Comunque è insensato pensare "viaggio a X all'ora, quindi metto per forza la marcia Y".
Le marce uno le deve mettere per viaggiare il più possibile fluidamente e avendo il motore sempre pronto.
Dipende da tanti fattori, e non c'è una regola che vada bene sempre.

Quel che posso dirti è che la marcia che usavi col CBR non è quella più appropriata per un bicilindrico.
Non in città.
A che livello arrivava, come regime massimo, la vecchia moto?
Ecco.
Fai due conti e vedrai che non mi sbaglio ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda drzano » martedì 8 ottobre 2013, 14:04

oggi sono andato in un'officina convenzionata e il meccanico mi ha riferito che cambiando la corona si può 9 su 10 aggiustare anche l'escursione della catena senza doverla cambiare. per quanto riguarda il discorso del motore non ho nulla da eccepire sul fatto che il 4 cilindri sia più regolare (le sportive che guidavo non avevano meno di 140 cavalli tra l'altro) ma penso che sia giusto adattare la moto alle proprie esigenze e non viceversa! :sayok:
per il resto sono contento dell'acquisto, durante i girelli il motore tira che è una bellezza, e devo dire che nel traffico si districa abbastanza bene.. e molti la guardano con interesse ("ah la vanità, il mio peccato preferito" :devils: )
"Fanno meno paura cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra" Joe Bar Team
Avatar utente
drzano
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 12:23
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: cbr
Provincia: ge

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda AndreK » martedì 8 ottobre 2013, 23:39

... e molti la guardano con interesse ("ah la vanità, il mio peccato preferito" :devils: )


:devils: :devils: :clapclap:
quanto hai ragione!!!
Reason is itself a matter of faith. It is an act of faith to assert that our thoughts have any relation to reality at all.
Avatar utente
AndreK
CNF rider
 
Messaggi: 146
Iscritto il: venerdì 7 giugno 2013, 15:10
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 travel pack
Moto precedente: MGBellagio
Provincia: GE

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda Marlon » mercoledì 9 ottobre 2013, 7:53

drzano ha scritto:penso che sia giusto adattare la moto alle proprie esigenze e non viceversa! :sayok:

Senza dubbio, ma non bisogna pensare che una moto debba dare esattamente le stesse cose che ci dava la precedente.
Specialmente se si parla di un genere di moto con tipologia di motore, impostazioni e destinazione d'usto completamente differenti.

Una Supersport coi semimanubri pensata per la pista e una turistica bicilindrica (seppure di potenza paragonabile) non possono funzionare alla stessa maniera, e seppure sia assolutamente giusto cercare di apportare le modifiche per cucirsela addosso, non bisogna commettere l'errore di scambiare una "caratteristica" per un "difetto".
E tantomeno provare a stravolgere quel che si è comprato per farlo somigliare a quello cui tendiamo.

Puoi fare tutti i ritocchi estetici che vuoi alla Littizzetto, insomma, ma non ti diventerà mai una Bellucci (peraltro già ampiamente "rifatta" :) ).

Il mio è un discorso del tutto generico e non rivolto a te.
Mi sembra evidente che cambiare un dente nella trasmissione sia assolutamente lecito, e comunque provare costa il giusto.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda drzano » mercoledì 9 ottobre 2013, 11:17

prossimamente effettuerò la modifica (non appena verificata la presenza della corona con due denti in più). vi terrò aggiornati sui risultati e sui costi, nel caso qualcuno sia interessato. tra l'altro avrei avuto intenzione in futuro di montare lo scarico completo dedicato, con entrambe le modifiche dovrei riuscire a ottimizzare le prestazioni cittadine e ridurre un po' i consumi di benzina (che in città diventano parecchio esosi)! (e sì, questa è una comoda scusa per fare qualche lavoretto semi-inutile e costoso, ma che aumenta prestazioni e look.. se volevo risparmiare mi compravo il califfone storico :sbav: )
"Fanno meno paura cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra" Joe Bar Team
Avatar utente
drzano
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 12:23
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: cbr
Provincia: ge

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda Catano » mercoledì 9 ottobre 2013, 13:55

In certe situazioni sentirei anch'io la "necessità" di avere qualche dente in più alla corona (o meglio 1 dente in meno al pignone)... In particolare sento questa necessità nei tornanti lenti... Con la Shiver li facevo in seconda tranquillamente, mentre con la Capo certi li devo fare in prima (anche se bisogna dire che la prima della Capo è moooolto più fluida di quella della Shiver)...
Il buon Fiore mi dice che si può tranquillamente provare, anche perchè il tachimetro non si sballa: basta fargli fare l'apprendimento come quando si cambiano le gomme ;-)
L'unica cosa che mi frena è che se cambio il pignone e ne metto uno con un dente in meno, equivale (se non mi sbaglio) a 3 denti di corona, e forse sono un po' troppi...
Se però metto 2 denti in più di corona, ce la faccio senza cambiare catena?
Diciamo che più che necessità è una curiosità, e se la spesa fosse irrisoria..... :sayok:
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda drzano » mercoledì 9 ottobre 2013, 23:36

il meccanico aprilia mi ha detto che fino a 2 denti si può non cambiare catena (si vedrà). il pignone mi ha sconsigliato di cambiarlo (costa sicuramente meno della corona cmq!) sull'r1 avevo cambiato il pignone e andava benissimo!
"Fanno meno paura cento cavalli sotto la sella, che un asino sopra" Joe Bar Team
Avatar utente
drzano
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 9 agosto 2013, 12:23
Moto attuale: caponord 1200
Moto precedente: cbr
Provincia: ge

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda Marlon » giovedì 10 ottobre 2013, 8:02

Credo ("credo, non ho fatto calcoli...) che 1 dente al pignone corrisponda a circa 2,5 alla corona.

In genere, a parte la faccenda della lunghezza della catena (non so se basta oppure resta troppo tesa) si tende a consigliare la corona perché stressa meno la catena stessa costringendola a curve troppo strette.

La velocità mi sembra sia letta dalla ruota posteriore, sicché una volta fatta la "ritaratura" prevista quando si cambiano le gomme (cosa utile non solo alla velocità ma pure al Traction Control) si avrà a cruscotto la velocità reale.
La circonferenza dello pneumatico quella è e quella resta e, a prescindere dall'ingranaggio che la muove, ogni giro percorre sempre la solita distanza.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: trasmissione e rapporti

Messaggioda Destroyer » domenica 13 ottobre 2013, 8:37

il rapporto di trasmissione è di 2,47.
basta dividere i denti corona(42) per i denti pignone(17), il risultato è il R.d.T. :)
Io sono responsabile di ciò che scrivo, non di quello che tu capisci!

Se sei un motociclista che Dio ti benedica, se non lo sei che Dio ti perdoni
Avatar utente
Destroyer
Friend of CNF
 
Messaggi: 163
Iscritto il: mercoledì 12 settembre 2012, 8:21
Provincia: Rm

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron