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aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: lunedì 24 febbraio 2014, 19:25
da pierluigi
ciao è da tanto che non entro più nel sito ed avevo messo una discussione in agosto riguardo aggiornamento centralina che al primo tagliando mi era stato fatto rivoluzionando la moto da come l avevo presa ..un calo di potenza nei bassi e tanto freno motore in meno e non più scorbutica che a me piaceva tanto....ora è molto più fluida!!ad oggi c è delle nuove mappature un pò più potenti?
oppure qualcuno ha cambiato il pignone x recuperare un pò potenza ai bassi??

Re: aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 9:02
da Marlon
Francamente non so dirti se ci sono nuove mappature rispetto a quella che hai montato l'ultima volta.

Quel che posso dirti è che è possibile, ma in generale Aprilia ha una modalità di rilascio del firmware (motore ma anche sospensioni, nel caso di aDD) che prevede rilasci piuttosto "controllati" delle versioni ufficiali.
Ad esse possono essere affiancate sporadicamente delle release più ad uso dei punti di assitenza autorizzati.
Son mappe, se vuoi chiamarle a quel modo, intermedie. E vengono messe a disposizione dell'officina magari per aiutarla a risolvere questioni specifiche.

Dal punto di vista pratico può succedere che cambiando mappa la moto non sia più quella di prima.
Direi che è praticamente obbligatorio, dato che quello di cambiare il comportamento del motore è lo scopo delle modifiche al software.
Ma i cambiamenti - graditi o meno - non devono fare pensare che la moto sia stata depotenziata.

Spesso, ed è successo con la Dorsoduro in particolare maniera, chi monta una mappa più recente si lamenta di "aver perso potenza".
E' un errore.
Può aver perso "ruvidità" oppure, per via dell'intervento sulla corsa del gas (magari un pelino ammorbidita e allungata), può avere la sensazione di minore prontezza.
Ma i dati di targa, i 125cv, ci sono sempre tutti.
Anzi.
C'è il caso che il fatto di sentire un motore più lineare, possa far pensare a minori prestazioni, ma non è così.
E se uno mettesse la moto sul banco potrebbe persino scoprire che qualcosa è migliorato in termini di curva (altezza a uniformità).

La Caponord 1200 non è una moto (solo) da sparo, ma prevalentemente una turistica.
Se hanno limato qualche incertezza nell'erogazione, hanno fatto solo bene, insomma.
La "scorbuticità" può derivare da un comportamento non lineare del propulsore, che una volta sistemata potrà far apparire meno rude la risposta, ma a livello prestazionale si sale.
Quindi... ;)

Non credo che cambiando i rapporti tu possa recuerare potenza ai bassi.
Al limite avrai una risposta più immediata, ma la curva quella è e ad un certo numero di giri corrisponderà sempre "a prescindere" che tu ci arrivi prima o dopo.
Peraltro, per quel che costa un pignone e per il poco tempo che occorre per sostituirlo, direi che fare una prova non crea alcun genere di imbarazzo.
Se poi ti piacesse, avresti risolto.

Non vorrei dire una sciocchezza, ma mi pare di ricordare che qualcuno l'abbia fatto.

Re: aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 11:00
da pierluigi
ok grazie...vado in officina a sentire...ciaoooo

Re: aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: martedì 25 febbraio 2014, 15:05
da carlocb
pierluigi ha scritto:ok grazie...vado in officina a sentire...ciaoooo



ciao, cosa ti hanno detto in officina del cambio corona e/o pignone ?

Re: aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: domenica 2 marzo 2014, 21:25
da pierluigi
mi hanno detto che si puo fare ora aspetto di attivare l assicurazione poi lo monto...

Re: aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 16:28
da AndreK
Marlon ha scritto: ...
Dal punto di vista pratico può succedere che cambiando mappa la moto non sia più quella di prima.
Direi che è praticamente obbligatorio, dato che quello di cambiare il comportamento del motore è lo scopo delle modifiche al software.
Ma i cambiamenti - graditi o meno - non devono fare pensare che la moto sia stata depotenziata.

La Caponord 1200 non è una moto (solo) da sparo, ma prevalentemente una turistica.
Se hanno limato qualche incertezza nell'erogazione, hanno fatto solo bene, insomma.
La "scorbuticità" può derivare da un comportamento non lineare del propulsore, che una volta sistemata potrà far apparire meno rude la risposta, ma a livello prestazionale si sale.
Quindi... ;)


Per quanto riguarda l'aggiornamento (FA27) devo dire che personalmente l'ho gradito molto. La moto non mi sembra per nulla meno potente e la maggiore fluidita' ai bassi ne esalta la guida quotidiana. Quando voglio divertirmi di piu' metto in S e non mi sembra che vada di meno rispetto a prima...
Detto questo, non vorrei che ti avessero messo un'altra mappa che risulta nella lista quando il software fa l'aggiornamento. questa seconda (di cui non ricordo piu' la sigla) corrisponde effettivamente ad un depotenziamento della moto.

saluti

Re: aggiornamento centralina?

MessaggioInviato: mercoledì 12 marzo 2014, 17:01
da Marlon
Vorrei propri sperare di no! :)

Come ho scritto, una mappa più... "accurata" nel gestire il motore, oppure un minimissimo allungamento della risposta della manetta (gas) può portare a pensare che la moto abbia perso mordente, ma non è sicuramente così.

Sono questioni più psicologiche che altro, ad influire su questa percezione.

Meno brutalità nella risposta del gas e la linearizzazione della curva di potenza e coppia, danno in realtà prestazioni superiori.
Nonostante si abbia l'impressione di andare di meno, si fa più strada e più velocemente.

E' un po' come quando si mette uno scarico aperto.
Il rumore ti fa sentire più la velocità anche se - magari - il motore sta girando peggio di prima e le prestazioni sono peggiorate.

Dubito ti abbiano montato una mappa depotenziata anche per una questione puramente logica:
in Italia (e forse pure fuori...) NON ESISTE la possibilità di depotenziare la Caponord in quanto il modello di base supera i limiti legali di potenza entro cui occorre che il modello di riferimento rientri.

Infatti sulla Dorsoduro 750 è possibile montare la mappa Depo, mentre sulla DD1200 no. ;)