Credo che, essendo una moto nuova, la modifica sia già stata fatta (o in fabbrica, o all'arrivo dal concessionario, o in occasione del 1° tagliando).
Comunque non dovrebbe essere quella la causa dell'accensione della spia (EFI = Electronic Fuel Ingnition = Iniezione Elettronica), in quanto le piccole modifiche che sono state fatte son relative a tutt'altra questione.
Nelle prime poteva capitare che qualche goccia di olio motore uscisse da un tubetto imbrattando il motore e altro.
La questione di base è che in Aprilia sono innanzitutto dei tecnici.
E come tali, ritengono che sia meglio comunicare all'utilizzatore ogni minima questione.
E' un approccio ipercorretto che, però, rischia di ingenerare paure in chi guida e, più in generale, far apparire le moto di Noale come "fragili".
In sostanza, mentre gli altri produttori fanno accendere le spie e mandano in recovery-mode il motore solo in presenza di GROSSI guai, i progettisti Aprilia tendono a far accendere la spia di warning anche se viene rilevata una sporadica questioncina.
E' possibile che ci sia stato qualche "colpo andato a vuoto", del quale nemmeno ti sei accorto, ed invece di registrare in memoria l'episodio ad uso dell'assistenza, la logica "tecnica" della moto ti ha acceso la spia.
Siccome le spie di warning potrebbero non esser viste, in genere sono temporizzate per rimanere attive anche dopo che l'episodio s'è risolto.
Quindi l'officina cui ti sei rivolto ha detto una cosa giusta.
Se non è andata in recovery la moto, non c'è molto di cui preoccuparsi.
E se non ti si dovesse più accendere la spia, vai tranquillo che non ci son problemi di sorta.
Magari nella benzina c'era una goccia d'acqua che ha provocato il momentaneo malfunzionamento di un iniettore.
Ma, come tu stesso dici, nulla che potesse esser percepito da chi stava al manubrio.
Quanto ai consumi...
Il problema è noto: quando un giornale parla male di una cosa (spesso di Aprilia), tutti prendono quell'affermazione come oro colato e la voce rimbalza di bocca in bocca senza alcun controllo, diventando a volte una vera e propria leggenda metropolitana.
Le CN1200 all'inizio bevevano più che con l'ultima mappa, ma per quella che è la mia esperienza, e per quella che è stata quella che s'è vista al raduno dello scorso giugno (ne avevamo 2 in prestito da Aprilia, per farle provare ai partecipanti), le medie si son sempre assestate a livelli ben superiori a quanto da tanti affermato.
Goditi la tua
