Pagina 1 di 1

Spia EFI

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 11:26
da Aldo
Ciao a tutti,
ieri dopo 17 gg. dall'acquisto son riuscito a fare un giro serio, 550 km circa, con velocità da 120 km/h a 190 con una puntata a 226 km/h e non ero a manetta :sbav: . Consumo riscontrato, 17,9 km/l. Non capisco tutta la letteratura denigratoria che circola in rete addirittura 11 km/l. Provengo da 10 anni di BMW 1200 RT e per fare i 18 a litro non dovevo superare i 120 km/h. A circa metà percorso ad andatura tranquilla dopo una ripartenza da un incrocio si è accesa la spia EFI accompagnata dal triangolo rosso generico. La moto non è andata in protezione, prestazioni invariate, tutto sembrava ok, non mi sono allarmato più di tanto, anche perchè contattato al cell il conce Nicola Ciciriello di Andria dove ho acquistato la moto (grande professionalità e disponibilità, chiamato alle 15,00 circa di domenica ) mi ha dato tutte le informazioni sulle possibili cause dell'inconveniente ed inoltre mi ha tranquillizzato dicendo che se non è andata in protezione non c'è niente di cui preoccuparsi e probabilmente la spia si sarebbe spenta da sola. Infatti dopo una 20ina di km tutto è tornato alla normalità. Qualcuno è incappato in questo inconveniente e sa aggiungere altro sulle possibili cause o è solo uno dei tanti casi di elettronica impazzita ?
Grazie
Lamps

Re: Spia EFI

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 12:54
da Kim
Ciao,

a me è successo a circa 4000 km. Praticamente mi hanno apportato una modifica allo spurgo e all'airbox.

Mi pare sia una campagna richiamo per tutte le caponord, se non già modificate all'acquisto (la tua è nuova!)

Dopo questo inconveniente tutto è andato perfettamente.
Dopo la seconda rimappatura Aprilia la moto consuma dai 14 ai 17 km/l dipende il tragitto e dal polso...a suo tempo faceva i 10km/11km al litro appena presa.
Idem ancora oggi se tiri in modalità sport, è pur sempre un puledro imbizzarrito 1200 cc!!! ;)

Falla controllare perchè potrebbe riaccendersi la spia, fagli presente della modifica.

Re: Spia EFI

MessaggioInviato: lunedì 3 marzo 2014, 15:04
da Marlon
Credo che, essendo una moto nuova, la modifica sia già stata fatta (o in fabbrica, o all'arrivo dal concessionario, o in occasione del 1° tagliando).

Comunque non dovrebbe essere quella la causa dell'accensione della spia (EFI = Electronic Fuel Ingnition = Iniezione Elettronica), in quanto le piccole modifiche che sono state fatte son relative a tutt'altra questione.
Nelle prime poteva capitare che qualche goccia di olio motore uscisse da un tubetto imbrattando il motore e altro.

La questione di base è che in Aprilia sono innanzitutto dei tecnici.
E come tali, ritengono che sia meglio comunicare all'utilizzatore ogni minima questione.
E' un approccio ipercorretto che, però, rischia di ingenerare paure in chi guida e, più in generale, far apparire le moto di Noale come "fragili".

In sostanza, mentre gli altri produttori fanno accendere le spie e mandano in recovery-mode il motore solo in presenza di GROSSI guai, i progettisti Aprilia tendono a far accendere la spia di warning anche se viene rilevata una sporadica questioncina.
E' possibile che ci sia stato qualche "colpo andato a vuoto", del quale nemmeno ti sei accorto, ed invece di registrare in memoria l'episodio ad uso dell'assistenza, la logica "tecnica" della moto ti ha acceso la spia.

Siccome le spie di warning potrebbero non esser viste, in genere sono temporizzate per rimanere attive anche dopo che l'episodio s'è risolto.

Quindi l'officina cui ti sei rivolto ha detto una cosa giusta.
Se non è andata in recovery la moto, non c'è molto di cui preoccuparsi.
E se non ti si dovesse più accendere la spia, vai tranquillo che non ci son problemi di sorta.

Magari nella benzina c'era una goccia d'acqua che ha provocato il momentaneo malfunzionamento di un iniettore.
Ma, come tu stesso dici, nulla che potesse esser percepito da chi stava al manubrio.

Quanto ai consumi...

Il problema è noto: quando un giornale parla male di una cosa (spesso di Aprilia), tutti prendono quell'affermazione come oro colato e la voce rimbalza di bocca in bocca senza alcun controllo, diventando a volte una vera e propria leggenda metropolitana.

Le CN1200 all'inizio bevevano più che con l'ultima mappa, ma per quella che è la mia esperienza, e per quella che è stata quella che s'è vista al raduno dello scorso giugno (ne avevamo 2 in prestito da Aprilia, per farle provare ai partecipanti), le medie si son sempre assestate a livelli ben superiori a quanto da tanti affermato.

Goditi la tua ;)

Re: Spia EFI

MessaggioInviato: martedì 4 marzo 2014, 10:02
da Aldo
Infatti la moto mi è stata consegnata già aggiornata. Seguirò il tuo consiglio Marlon. E' una moto godibile e sfruttabile a 360°.
Ciao

Re: Spia EFI

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 15:32
da carlocb
finalmente uno che non denigra !!!!
vaglielo a dire ai sapienti di apriliaontheroad..........grazie...ciao

Re: Spia EFI

MessaggioInviato: mercoledì 5 marzo 2014, 23:51
da Marlon
Ma no,
dai,
son bravi ragazzi :)

Se gratti la scorza del talebano, sotto trovi ancora della passione ;)