Alimentazione sottochiave 12v

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda falcodellastrada » martedì 18 marzo 2014, 20:05

Vorrei prelevare dal vano sottosella ma meglio dalla zona manubrio 12v sottochiave, sono consapevole della presa x tomtom ma quella è 12v o 5v? Avrei pensato di tagliatla x recuperare i fili positivo e negativo.
In alternativa qualcuno ha prelevato corrente da qualche parte?
Mon sono riuscito a trovare alcuno schema.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda Marlon » mercoledì 19 marzo 2014, 9:10

Francamente ti consiglierei di non tagliare proprio nulla.
Sia per evitare qualsiasi problematica di dispersione o inaffidabilità che in un'ottica di rivendita del mezzo integro.

Penso sia possibile prelevare la tensione direttamente alla fonte, tirando un cavo fin dove serve.
Ma non mi son mai posto il problema in termini concreti.
Non trattandosi di roba con assorbimenti alti, un cavetto sottile e steso dove non da fastidio né si surriscalda potrebbe risolvere la tua esigenza senza alcuna difficoltà.
Mettici comunque un fusibile, per sicurezza.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 19 marzo 2014, 10:03

Ti ringrazio del consiglio ma io vorrei un collegamento chhe quando spengo con chiave tolga alimentazione.
Scusa ma secondo te da quella presa del tomtom rider che volt esce? Secondo me potrei caricarci con eventuale adattatore un qualsiasi cellulare?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda Marlon » mercoledì 19 marzo 2014, 18:47

Trovare l'adattatore sarebbe la cosa migliore.
Credo sia un connettore "sotto chiave" (non lo so per certo!) e non avresti da fare altro che collegare.

Siccome quel genere di roba funziona tutta alla solita tensione (5V, mi pare), non ci sarebbe da fare altro che attaccarcisi.
Ma anche in questo caso non so darti certezze, perché non ho mai avuto una CN da testare e fare le prove del caso.

Per caricare un cellulare o roba simile, a patto che l'assorbimento non sia eccessivo, non credo tu abbia problemi.

Di certo si può trovare qualche posto da cui prendere la tensione e sia a monte della chiave.
Ma non ho idea di dove dirti di guardare.
Sentiamo se qualcuno ci ha già messo mano.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda steboga » mercoledì 19 marzo 2014, 19:43

il connettore dovrebbe esser 12v, infatti nel tomtom trovi lo stesso connettore da attaccare alla batteria diretto...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda falcodellastrada » sabato 22 marzo 2014, 10:40

Marlon ha scritto:Trovare l'adattatore sarebbe la cosa migliore.
Credo sia un connettore "sotto chiave" (non lo so per certo!) e non avresti da fare altro che collegare.

Siccome quel genere di roba funziona tutta alla solita tensione (5V, mi pare), non ci sarebbe da fare altro che attaccarcisi.
Ma anche in questo caso non so darti certezze, perché non ho mai avuto una CN da testare e fare le prove del caso.

Per caricare un cellulare o roba simile, a patto che l'assorbimento non sia eccessivo, non credo tu abbia problemi.

Di certo si può trovare qualche posto da cui prendere la tensione e sia a monte della chiave.
Ma non ho idea di dove dirti di guardare.
Sentiamo se qualcuno ci ha già messo mano.



Scusate mi confermate che il connettore che mi avete segnalato tomtom rider quello dietro il cruscotto per intenderci è un mini usb?
perchè in tal caso avrei risolto in quanto a me serve 5v 1A quindi basta un adattatore e sarebbe fatta.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda Catano » sabato 22 marzo 2014, 21:41

falcodellastrada ha scritto:
Marlon ha scritto:Trovare l'adattatore sarebbe la cosa migliore.
Credo sia un connettore "sotto chiave" (non lo so per certo!) e non avresti da fare altro che collegare.

Siccome quel genere di roba funziona tutta alla solita tensione (5V, mi pare), non ci sarebbe da fare altro che attaccarcisi.
Ma anche in questo caso non so darti certezze, perché non ho mai avuto una CN da testare e fare le prove del caso.

Per caricare un cellulare o roba simile, a patto che l'assorbimento non sia eccessivo, non credo tu abbia problemi.

Di certo si può trovare qualche posto da cui prendere la tensione e sia a monte della chiave.
Ma non ho idea di dove dirti di guardare.
Sentiamo se qualcuno ci ha già messo mano.



Scusate mi confermate che il connettore che mi avete segnalato tomtom rider quello dietro il cruscotto per intenderci è un mini usb?
perchè in tal caso avrei risolto in quanto a me serve 5v 1A quindi basta un adattatore e sarebbe fatta.


No non è mini usb... è un connettore tipo quelli che trovi anche nelle auto per connessioni stagne (non so il nome)...
tipo questo: http://thumbnails102.imagebam.com/24677 ... 767334.jpg
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda falcodellastrada » sabato 22 marzo 2014, 22:25

Ok grazie gentilissimo.
Toglimi una curiosità ma quindi basta comprare attacco con uscita micro usb(nelmio caso) ?
Poi da quella chiusura c'è il passaggio di uscita con l'esterno?
Grazie
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda Catano » sabato 22 marzo 2014, 22:45

falcodellastrada ha scritto:Ok grazie gentilissimo.
Toglimi una curiosità ma quindi basta comprare attacco con uscita micro usb(nelmio caso) ?
Poi da quella chiusura c'è il passaggio di uscita con l'esterno?
Grazie


Non riesco a capirti... intendi dire che dovresti mettere un adattatore da quell' attacco a micro usb?
Se è così non saprei dove trovarne....
Mi sa che fai prima a tirarti un cavo dall' usb che c'è sotto la sella posteriore a sto punto se ti serve a tutti i costi l'usb... oppure prendere i 12v da quel cavo e mettere una presa accendisigari...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda falcodellastrada » domenica 23 marzo 2014, 1:51

Il cavo dovrebbe essere quesrto
http://www.ebay.it/itm/400581653390?ssP ... 1423.l2649
Ora perô posso collegare la micro usb al navi o cell direttamente senza fa danni ? Nel mio caso servirebbero 5v 1A.
Dove si convertono visto che si alimenta 12v diretto?
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda falcodellastrada » domenica 23 marzo 2014, 7:37

forse nella precedente risposta/domanda non sono stato chiaro (causa orario!!!!)
volevo sapere se da quel connettore dietro il cupolino arriva 12v oppure già convertita a 5v come dovrebbe essere visto che esce per navi? se così fosse basterebbe il cavo di cui ho messo il link sopra.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Alimentazione sottochiave 12v

Messaggioda Catano » domenica 23 marzo 2014, 11:21

falcodellastrada ha scritto:forse nella precedente risposta/domanda non sono stato chiaro (causa orario!!!!)
volevo sapere se da quel connettore dietro il cupolino arriva 12v oppure già convertita a 5v come dovrebbe essere visto che esce per navi? se così fosse basterebbe il cavo di cui ho messo il link sopra.


Bello questo cavo :sayok: Purtroppo per il voltaggio non ti saprei dire... Secondo me esce a 12v, ma ti ripeto SECONDO ME! La conversione a 5v per me la fa la basetta del navi, in quanto nella confezione del tom tom viene fornito il cavo con lo spinotto da una parte e 2 fili liberi dall' altra (che vanno collegati ai 12v della moto)...
Cristiano & "La Capona" (Caponord1200 aDD) from Polesine prov. di "nebbia"
Avatar utente
Catano
CNF runner
 
Messaggi: 345
Iscritto il: giovedì 20 giugno 2013, 19:41
Località: Rovigo provincia
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Shiver
Provincia: RO

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti