assetto

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

assetto

Messaggioda chester » giovedì 20 marzo 2014, 21:21

Ciao a tutti, qualcuno ha provato, per caso, ad sfilare le forcelle anteriori, per abbassare il muso della Caponord 1200? :???: :???: :???:
Avatar utente
chester
CNF newbie
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 24 febbraio 2014, 22:39
Località: Verona
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Moto precedente: Aprilia_RSV4_Factory
Provincia: VR

Re: assetto

Messaggioda Marlon » venerdì 21 marzo 2014, 11:08

Francamente, essendo la moto dotata di sospensioni gestite elettronicamente, eviterei di fare interventi che potrebbero portarle a lavorare in maniera diversa da quella prevista a livello di progetto e taratura.

Comunque, chi avesse fatto questo genere di modifica, ti saprà dire.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: assetto

Messaggioda SpeedyGonzales » venerdì 21 marzo 2014, 22:41

premetto che ho la moto da pochissimo, però dopo i primi chilometri ho subito avvertito un senso di "troppo duro" al muso, ogni minimo sollecito che può essere un rallentatore o un'avvallamento o le strisce antisonno che si trovano in strada, mi viene ripercosso tutto sulle avambraccia in maniera "violenta", a parte questo che sono sollecitazioni dovute alle asperità preferirei avere il muso un pelo più morbido

premesso questo c'è da dire che questa è una cosa soggettiva, anzi molto, vuoi per lo stile di guida di ognuno, vuoi per la sensibilità e anche per il tipo di fisico che ognuno ha e quindi la postura che assume su una moto che invece è uguale per tutti con misure standard

ebbene, durante una piccola passeggiata ne ho approfittato per passare dal concessionario, gli ho chiesto se era possibile diminuire di una tacca il rebound all'anteriore, confesso che alla mia domanda mi ha guardato un po' perplesso come se arrivassi da Marte, ma praticamente dopo avermi detto che i meccanici non hanno gli schemi delle sospensioni (che c'entra? :eh?: ) e avermi raccontato altre 2-3 storielle per farmi desistere, ho capito che praticamente non voleva farmi la modifica, e credo la ragione sia proprio quella che ha detto Marlon

P.S.
ho provato anche a smanettare sulle impostazioni dell'ADD posteriore, sempre per la stessa ragione di avere la moto un pelino più morbida, ho tarato manuale su 1 passeggero + carico e sono andato via in 2 persone, alla prima curva fatta a velocità abbastanza sostenuta mi stavo ammazzando insieme al passeggero perchè la moto è andata quasi dritta, mi sono fermato immediatamente e impostato automatico e mi sa che non lo tocco più
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: assetto

Messaggioda Marlon » domenica 23 marzo 2014, 18:28

Occorre sempre toccare le tarature delle sospensioni con molta attenzione (siano manuali o meno) e per i primi chilometri stare molto attenti.

Mi sembra strano che l'impostazione su di un valore o sull'altro ti abbia addirittura creato quei problemi.
Tieni presente che quello che imposti da cruscotto è fondamentalmente il setup statico.
In pratica il "preset" che faresti manualmente.
Le ligiche di funzionamento dell'aDD, da quel che so, non vengono granché cambiate, dato che reagiscono alle sollecitazioni che arrivano dai sensori, dalla mappa impostata e da un sacco di altri parametri.

C'è chi, per esempio, interviene impostando un setting "improprio" (es.: impostato per 2 quando si è da soli) per adattare ai suoi gusti il preset.

La differenza tra solo pilota+borse e pilota+passeggero c'è (altrimenti non l'avrebbero introdotta... ;) ) ma non credo sia molto avvertibile.

La modalità automatica, non fa altro che "livellare" la moto (perdonate il gergo poco tecnico, ma è per spiegarmi in maniera più chiara) in base all'effettivo peso che legge (tramite un potenziometro sul mono posteriore. Quell'asticella che si intravvede).
Fa un setup personalizzato, che elimina le piccole variazioni tra quella che son le tarature preimpostate e l'effettivo peso di passeggeri e bagagli.

Quella per il solo pilota è pensata per un peso standard (ipotizzo 75Kg, ma non so esattamente), e se uno è più leggero o pesante non avrà l'assoluto optimum che col preset automatico otterrebbe.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: assetto

Messaggioda SpeedyGonzales » lunedì 24 marzo 2014, 13:53

Infatti credo sia successo per quello, non me ne voglia nessuno di chi legge, ma è risaputo che i motociclisti vengono "etichettati" di solito come uno standard di piccolini e mingherlini, tutto il contrario mio e di mia moglie e molti di noi nella realtà, ma sopratutto del passeggero che stavo trasportando.
Se lo standard fosse 75Kg come detto da Marlon e il carico 5Kg (massimo consentito dal bauletto) = 80Kg totale, al momento del fatto c'ero io con un amico per un totale di circa 180Kg, esattamente 1 quintale! di differenza, che non è proprio la differenza di una nocciolina.

Posso assicurare di non aver esagerato nel racconto e nemmeno nella guida al momento del fatto, sono arrivato ad una velocità compresa tra i 110 e 120Kh/h (superstrada) ad affrontare una di quelle "curve" che sono mezza via tra curva e semicurva, molto lunga, durante la percorrenza la moto non voleva saperne di girare ma neanche di piegare proprio, e mi ha portato lentamente verso l'esterno curva, la mia fortuna è stata che c'era doppia corsia e avevo appena fatto un sorpasso quindi avevo tutte e due le corsie a disposizione, altrimenti credo me la sarei vista brutta.

Come detto da Marlon anche il concessionario mi ha confermato (chiesto in seguito allo spavento preso) che in modalità automatico c'è un sensore che "legge" il peso X volte ogni Y tempo e regola la sospensione in tempo reale, in questa modalità che ora tengo e non cambio più, sento proprio la moto diversa c'è poco da fare, si può percepire la vistosa differenza sopratutto in 2 passeggeri quando si passa sopra ai rallentatori, quando la ruota posteriore è passata il posteriore della moto ha un comportamento "gentile" ma non troppo, il giusto direi, mentre prima addirittura avevo un leggero effetto elastico.

Per quello che mi riguarda, ed è una cosa personale, non muovo più la regolazione da automatico ed in futuro dovesse succedere per qualche motivo che devo regolare manualmente, la terrò sicuramente al massimo carico.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR


Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron