Occorre sempre toccare le tarature delle sospensioni con molta attenzione (siano manuali o meno) e per i primi chilometri stare molto attenti.
Mi sembra strano che l'impostazione su di un valore o sull'altro ti abbia addirittura creato quei problemi.
Tieni presente che quello che imposti da cruscotto è fondamentalmente il setup statico.
In pratica il "preset" che faresti manualmente.
Le ligiche di funzionamento dell'aDD, da quel che so, non vengono granché cambiate, dato che reagiscono alle sollecitazioni che arrivano dai sensori, dalla mappa impostata e da un sacco di altri parametri.
C'è chi, per esempio, interviene impostando un setting "improprio" (es.: impostato per 2 quando si è da soli) per adattare ai suoi gusti il preset.
La differenza tra solo pilota+borse e pilota+passeggero c'è (altrimenti non l'avrebbero introdotta...
) ma non credo sia molto avvertibile.
La modalità automatica, non fa altro che "livellare" la moto (perdonate il gergo poco tecnico, ma è per spiegarmi in maniera più chiara) in base all'effettivo peso che legge (tramite un potenziometro sul mono posteriore. Quell'asticella che si intravvede).
Fa un setup personalizzato, che elimina le piccole variazioni tra quella che son le tarature preimpostate e l'effettivo peso di passeggeri e bagagli.
Quella per il solo pilota è pensata per un peso standard (ipotizzo 75Kg, ma non so esattamente), e se uno è più leggero o pesante non avrà l'assoluto
optimum che col preset automatico otterrebbe.