Corona +2 <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Corona + 2

Messaggioda barbiere » martedì 17 marzo 2015, 0:10

Ma quanta velocita si perde a parità di giri??
Oppure quanti giri aumenta a parità di velocità?
È la vel max la prende lo stesso o si perde qualcosa? :???:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Corona + 2

Messaggioda Silvio57 » martedì 17 marzo 2015, 9:00

barbiere ha scritto:Ma quanta velocita si perde a parità di giri??
Oppure quanti giri aumenta a parità di velocità?
È la vel max la prende lo stesso o si perde qualcosa? :???:

A spanne in 6° saranno 2 km ogni 1000 giri ma penso che come velocità massima perda poco niente.
Per il valore preciso bisogna fare il calcolo con i rapporti di trasmissione.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: Corona + 2

Messaggioda lucano » martedì 17 marzo 2015, 9:23

Dovrebbe essere 44/42=1,047
Quindi 4,7 % di giri in più a parità di velocità
lucano
CNF rider
 
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2014, 11:58
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: R1200RT
Provincia: MI

Re: Corona + 2

Messaggioda ilgreco » giovedì 19 marzo 2015, 11:15

io monto attualmente pirelli sc v2 (mescola) 180/60 e lo scarto del tachimetro è praticamente diventato nullo!!
Con gomma originale (180/55) a 260km/h indicati di gps ero a 239!!!
adesso a 260 indicati sono a 255 di gps!!!
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda barbiere » giovedì 19 marzo 2015, 12:46

Appero' va così forte in allungo??? :clapclap: :clapclap:
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Corona + 2

Messaggioda ilgreco » venerdì 20 marzo 2015, 10:17

Per te barbiere.. :sayok: :
Ciao a tutti gli amici, volevo aggiornarvi sulle modifiche apportate sulla mia bestiaccia...:
Scarico originale lavorato: svuotato di tutte le camere e strozzature varie,inserita mitraglietta e tanta lanavetro, ora è meglio di uno scarico after market!!! (non scherzo);
eliminato catalizzatore (non avete idea quanto guadagna la moto in termini di prestazioni e consumi sono quasi dimezzati!!! oltre a non riscaldare più come prima e chiaramente il motore ringrazia vivamente;
filtro aria dna;
trasmissione alleggerita e ad alta scorrevolezza..;
Volano alleggerito...;
mappatura dedicata centralina originale dopo il banco prova,(incluso ride by wire e limitatore spostato di 600giri...e li prende tutti!!! ).
La moto copletamente originale al banco frenato portava 124,2cv (all'albero) e 115nm di coppia.
Oggi sono a 132cv ( SOLO PER QUANTO RIGUARDA LE MODIFICHE ), devo solo bancare ultima volta per vedere quanti altri cv ho preso con la mappa, (dovremmo essere a +5/6cv dato che di punti di benzina in più ne sono stati dati, oltre agli anticipi e cc ecc..) quindi siamo vicini ai 140cv....e quello che posso dirvi è che si sentono veramente tutti!!!!!!!!
Il dato ancora più importante e la coppia....: da scarsi 115nm originale ora ho superato i 130nm!!!!!!!!!! (è impressionante la botta che da!!)
Per darvi un' idea di cosa sto parlando vi dico che provare con una caponord originale Vs la mia, non ha senso.....in quanto non c'è tiro!!! parliamo di due moto diverse!!!
l'ultimo amico con al sua cn 1200 originale volle provare solo di finale, (in quanto di ripresa e accelerazione sembra un r1 vs uno scooter!!!) allora aspettai che lui stendesse la sesta e solo dopo gli feci capire che ero di fianco con la quinta e aprendo tutto con questa marcia gia vado via....con la sesta ero arrivato a destinazione praticamente un'ora prima!!!
Ovviamente il tutto in autostrada tedesca...
conclusione... diffidate da moduli aggiuntuivi, scarichi after market e quant'altro...e altra cosa importante fate attenzione ai banchi prova "generosi", ne ho trovati troppi....e solo quando ho trovato quello veritiero mi sono cimentato nelle varie modifiche che avevo in mente, dato che personalmente, non era un risuonatore o uno scarico arrow che mi avrebbero fatto contento..
Alla prossima......
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda kobaiano » sabato 21 marzo 2015, 8:37

Complimenti per le modifiche e per i risultati ottenuti!!! :clapclap: :clapclap: :clapclap:
Certo.... Un bel viaggetto da Bari alle autostrade tedesche!!!! :lool: :lool: :lool: :lool: :lool: :devils: :devils: :lool: :lool: :lool:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Corona + 2

Messaggioda ilgreco » domenica 22 marzo 2015, 18:38

:winksmile: :winksmile: :winksmile: :winksmile: :sayok:
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Corona + 2

Messaggioda Francesco1961 » mercoledì 22 aprile 2015, 16:10

Catano ha scritto:Eccomi qua dopo aver ritirato la moto ieri col risuonatore montato!! Oggi giretto di 150km di test.. Che dire se non... WOW!!! Ora la moto ha molta più schiena dai 3000 ai 6000 giri... sale in un attimo ed è decisamente più pronta.. Inoltre si viaggia molto meglio anche con un filo di gas, condizione che prima risultava un po' più "difficoltosa" da gestire... Mi sono ritrovato a fare le rotonde spesso con una marcia in più di prima senza accorgermene..
Quindi in definitiva.... per me accessorio consigliatissimo!!!
P.S. il sound diventa ancora più cattivo di prima ;-)

Idem.
Appena ritirata la moto.
Montato risuonatore e mappa dedicata FD 35.
Che dire...la moto va molto meglio!!
Al momento provata solo in città per pochi km,si riesce a camminare spesso in seconda e con un filo di gas,idem nelle rotonde e piccole curve,insomma ai bassi è migliorata e più gradevole.A questo punto non so se poi monterò anche la corona + 2,va già bene così.
Aspetto ora di provarla in un giro serio nel w.e. in montagna.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Corona + 2

Messaggioda Francesco1961 » sabato 25 aprile 2015, 19:02

Francesco1961 ha scritto:
Catano ha scritto:Eccomi qua dopo aver ritirato la moto ieri col risuonatore montato!! Oggi giretto di 150km di test.. Che dire se non... WOW!!! Ora la moto ha molta più schiena dai 3000 ai 6000 giri... sale in un attimo ed è decisamente più pronta.. Inoltre si viaggia molto meglio anche con un filo di gas, condizione che prima risultava un po' più "difficoltosa" da gestire... Mi sono ritrovato a fare le rotonde spesso con una marcia in più di prima senza accorgermene..
Quindi in definitiva.... per me accessorio consigliatissimo!!!
P.S. il sound diventa ancora più cattivo di prima ;-)

Idem.
Appena ritirata la moto.
Montato risuonatore e mappa dedicata FD 35.
Che dire...la moto va molto meglio!!
Al momento provata solo in città per pochi km,si riesce a camminare spesso in seconda e con un filo di gas,idem nelle rotonde e piccole curve,insomma ai bassi è migliorata e più gradevole.A questo punto non so se poi monterò anche la corona + 2,va già bene così.
Aspetto ora di provarla in un giro serio nel w.e. in montagna.

Provata oggi anche fuori città.330 km di curve nell'appennino calabro lucano.Che dire...uno sballo...una goduria...sono super super soddisfatto.Risuonatore consigliatissimo.Mi ha del tutto cambiato la moto in meglio.Guida ora ancora più piacevole e gradevole.Oltre che in città anche nel misto.Migliorata tantissimo ai bassi.Si riprende che è un piacere.Non strattona,non scalcia,si guida anche con un filo di accelleratore.In tante situazioni non si è più costretti a scalare ma tiene benissimo la marcia superiore anche a volte in salita nei tornanti.Accellerata e ripresa immediata ma ora più fluida ed elastica.Non trovo più parole per descrivere il miglioramento evidente.Complimenti ai tecnici Aprilia per questa modifica/accessorio,utilissimo anzi indispensabile anche in relazione al costo contenuto.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Corona +2 <THREAD 2014>

Messaggioda barbiere » sabato 25 aprile 2015, 19:21

Agli alti regimi ha perso o è tutto invariato??
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Corona +2 <THREAD 2014>

Messaggioda Francesco1961 » domenica 26 aprile 2015, 6:52

barbiere ha scritto:Agli alti regimi ha perso o è tutto invariato??

Non ne sono ancora sicuro ma mi sembra che non abbia perso nulla!!!Aspetto,però, anche il giudizio di chi è più esperto di me tecnicamente!!Sicuramente la sento molto più elastica!!
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron