bullone pignone

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

bullone pignone

Messaggioda giuly47 » mercoledì 16 aprile 2014, 10:30

Dopo appena 700 km oggi mentre uilizzavo la moto mi è saltato via il bullone che tiene fermo il pignone della catena....é saltato via sfondando il carter di plastica....

Vi aggiornerò. ... :wall:
giuly47
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:28
Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Re: bullone pignone

Messaggioda giuly47 » mercoledì 16 aprile 2014, 11:58

Rimasto a piedi...si è sfondato pure il supporto della frizione. Catena a terra...pignone fuori sede...potevo farmi male cavoli...dopo un botto esagerato la moto ha iniziato a sbandare. Per fortuna son riuscito a tenerla. ...ragazzi che paura
giuly47
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:28
Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Re: bullone pignone

Messaggioda Marlon » mercoledì 16 aprile 2014, 13:31

Mai sentito di nulla di questo genere.
Nemmeno sulla DD.
Nemmeno su quelle che son state più volte manipolate.
E praticamente mai su altre moto!

Veramente un fatto molto ma molto strano.

Meno male che non sei finito in terra.
Senti subito l'officina, vedrai che risolvi velocemente e definitivamente.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: bullone pignone

Messaggioda giuly47 » mercoledì 16 aprile 2014, 14:30

A marlon hai ragione...é finito tutto bene!!! X fortuna non sono finito a terra. Me la sono vista proprio brutta. Non riesco proprio a capire...moto nuova con 700 km...si sono sfondati due carter

Non sono per niente contento
giuly47
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:28
Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Re: bullone pignone

Messaggioda Marlon » mercoledì 16 aprile 2014, 15:24

Il danno ai carter è una conseguenza del guasto.
Se provi a pensare a che velocità si muove la trasmissione anche quando viaggi tranquillo, capisci subito che danni può fare anche solo una catena cui saltasse via una maglia.

Considera che, moto col cardano a parte, TUTTE le moto condividono delle componenti assai simili.
A prescindere dalla marca e dal genere, c'è sempre un pignone attaccato al motore che trasmette il moto alla ruota tramite una catena e una corona.

Questo per dire che capisco il tuo sconcerto, ma guasti come quello che ti è capitato su moto nuove (quindi non certo dovuti a usura o a scarsa manutenzione) sono davvero rarissimi.
Sul Forum della Dorsoduro ho quasi 2700 utenti, ma non mi ricordo di nessuno che abbia mai avuto di questi guasti.
E, come ho scritto prima, non mi sembra di aver sentito di simili cose neanche su altre moto.

Purtroppo - per poco che possa consolare - il guasto per un componente "nato male" può capitare davvero a chiunque.
Guidatore o brand che sia.

Ti ripeto: rivolgiti alla tua officina e vedrai che tutto ti sarà rimesso in ordine e non avrai più da pensare a questo sfortunato (o fortunato, visto che non ti sei fatto male ;) ) episodio :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: bullone pignone

Messaggioda giuly47 » mercoledì 16 aprile 2014, 18:21

:| Officina ha visionato la moto...e io con loro....molti pezzi danneggiati. Il titolare della concessionaria (molto scosso da quanto è successo) ha deciso di richiamare su sua iniziativa tutte le moto consegnate in questo ultimo periodo.

Sono state eseguite diverse foto che sono state mandate direttamente a noale accompagnate da una corposa lettera del concessionario.
Ora vedremo cosa risponde aprilia. ....vi terrò aggiornati.

Una bella pasqua senza moto. ...ma vi dirò che dopo la paura presa mi va anche bene... il meccanico mi ha fatto i complimenti per averla tenuta visto l'entità del danno



Spero che aprilia si faccia perdonare adeguatamente...
Mio figlio è più incazzato di me.... lui e la sua dd 1200 mi hanno convito x la caponord. ....

Va be ragazzi! !! Ciao
giuly47
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:28
Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Re: bullone pignone

Messaggioda Quido » mercoledì 16 aprile 2014, 22:22

O_O O_O per fortuna non ti sei sdraiato!!!!
Quasto veramente anomalo....
Vedrai che tutto si risolve per il meglio!!!
Avatar utente
Quido
CNF rider
 
Messaggi: 145
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2013, 19:40
Moto attuale: caponord 1200 travel pack
Moto precedente: fazer
Provincia: pd

Re: bullone pignone

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 17 aprile 2014, 12:21

Scusa potresti inviarmi delle foto di cosa si è svitato e dei danni fatti?
Te lo chiedo in modo che noi possiamo anche fare un controllo fai da te sui serraggi
Saluti
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: bullone pignone

Messaggioda SpeedyGonzales » giovedì 17 aprile 2014, 13:38

Uhmmm.... a me esattamente allo stesso chilometraggio (650/700 Km) si è svitato il paraspruzzi posteriore che è agganciato alla ruota posteriore, senza accorgermi di nulla mentre stavo percorrendo una strada veloce all'improvviso ho sentito una botta micidiale senza capire cosa stava succedendo, per fortuna nessun problema di sbandamento o sbilanciamento della moto perchè stavo marciando a velocità sostenuta, pezzo completamente disintegrato e danni al cerchio posteriore oltre qualche graffio, tutto sostituito in garanzia in giornata niente da dire, però sommato a quello che riferisci tu mi fa pensare...

Solo per scrupolo di coscienza ti sarei grato anch'io se postassi delle foto, tanto per mettermi il cuore in pace.
SpeedyGonzales
CNF runner
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 13:54
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Provincia: VR

Re: bullone pignone

Messaggioda Marlon » giovedì 17 aprile 2014, 14:58

Ragazzi,
vi invito a non andare in paranoia.

Non è il caso.

Se ci pensate freddamente, di cose che possono svitarsi, staccarsi o rompersi all'improvviso su di una moto ce ne sono a vagonate.
Su QUALSIASI moto.
E la stessa cosa vale per le auto o qualsiasi oggetto che possa risultare pericoloso nel momento in cui si rompe (es.: trapano elettrico o frullino per la panna montata).

Il fatto che si sia allentato un bullone non deve assolutamente far pensare che sia necessario ribattere tutta quanta la moto per stare tranquilli.
E' sbagliato sia come atteggiamento che come modus operandi.

Quel che s'è rotto o allentato a uno non comporta che debba succedere ad un altro.
E occorre pure tener conto che ci sono cose montate di fabbrica e altre che vengono invece installate dal concessionario nelle fasi di preconsegna.

Sulla Dorsoduro, ad esempio, ci sono i paramani.
E' capitato a 2 o 3 persone di perdersi il contrappeso ad un lato del manubrio.
Altrettanti l'hanno trovato lento.
Il resto della popolazione, me incluso, vive sereno e di questi problemi non ne ha mai patito mezzo.
Quel che è successo è legato al concessionario, che non ha prestato la giusta attenzione al serraggio della brugola che lo tiene fermo.
Non so se il paraspruzzi sia cosa che arriva in una scatola insieme alla moto e viene montato in preconsegna oppure no.
L'importante è che te l'abbiano rimesso velocemente e - ovvio - gratuitamente.

Riguardo al serraggio, aggiungo che NON E' una buona idea prendere le chiavi e dare "una tirata aggiuntiva" ai bulloni o alle viti che sono a portata di mano.
Per ciascuna di esse è prevista una specifica coppia di serraggio, superata la quale si rischia di ottenere l'effetto contrario.
Vale e dire che, invece di esser certi che il tutto non si smollerà, si forzano i filetti e nei casi più estremi si allungano le viti al punto che poi prendono gioco.
E si svitano.

Sicché, data l'assoluta eccezionalità dell'evento, non preoccupatevi più di tanto.

Non ha senso.

Quanto ai danni, come ho già scritto, sono conseguenza del guasto.
Ad un ipotetica altra persona sfortunata cui succedesse la stessa cosa, potrebbero rompersi altre cose.

E' totalmente inutile informarsi o visionare le foto.
Sarebbe come osservare preoccupatiche danni ha riportato chi avesse sbattuto contro un muro o si fosse sdraiato sul fianco e scivolato per 10 metri.

A cosa mi serve? :???:

Ogni incidente (e guasto...) ha una meccanica e modalità differenti.
E poi, comunque, che utilità ha?
Serve a mettermi l'angoscia?

Beh!
Se questa vi venisse, lasciate a casa la moto e chiudetevi in casa (ma solo se abitate in un palazzo costruito con criteri antisismici e non abitate in una zona soggetta a inondazioni o caduta di fulmini e aerei O_O ).
Anche andaste a piedi, bisognebbe teneste presente lo stesso il rischio di essere investiti da una moto fuori controllo (perché ha perso il bullone della ruota, o che ha bucato, o ha avuto una perdita del liquido nel circuito frenante e va lunga, o che ha grippato e, bloccando la ruota posteriore, è fuori controllo, o che... etc. etc. etc.).

Ho fatto un brevissimo (e sarcastico) elenco delle cose che possono capitare REALMENTE.
Con questo continuo e continuerò a viaggiare attento ma sereno.

Credetemi: mettersi a controllare ossessivamente una vite perché "a lui è successo e potrebbe accadere anche a me" non serve a niente. ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: bullone pignone

Messaggioda giuly47 » giovedì 17 aprile 2014, 18:23

Foto????...ne ha fatte tante il concessionario! !!! Comunque è molto molto semplice! !il bullone che tiene in asse il pignone si è allentato nonché perso per strada. Questo ha causato danni su danni: carter corona catena pignone forcellone cambio ecc ecc ecc.... oltre alla paura presa dal sottoscritto! !!
Altra cosa...come dice marlon....io sono meccanico e vi dico assolutamente non andate a toccare componenti come il bullone del pignone senza opportuni strumenti e misurazioni!!!!!
Oggi mi ha chiamato aprilia. Hanno ritirato la moto dal mio concessionario a porto viro ed è stata portata direttamente a noale.
Sono molto incazzato con aprilia ma posso confermare che si sono subito attivati per capire come possa essere successo questo inconveniente che poteva causare danni ben maggiori....tipo al sottoscritto o peggio ancora a mio figlio che usa la caponord in coppia al posto della sua dd...
Al telefono aprilia non si è nascosta...
Anzi...ha assolutamente confermato come l'accaduto sia gravissimo! !! Eventi che non devono accadere!!! Non si tratta di componenti difettosi, ma bensi mancato controllo dei serraggi della moto in fabbrica. A quanto pare anche in aprilia sono furiosi dell'accaduto. ...il mio concessionario ha avuto una lunga telefonata con responsabile commerciale aprilia, che a quanto pare si è impegnato a capire il perché è successo e non solo a sistemare la moto come nuova.....la cosa infatti più importante è capire perché! !!! ! Perchè??? Ma questo lo diranno in aprilia dopo attenta analisi della moto.
Oggi pomeriggio sarebbe stata visionata....

Ora aspetto. ....aspettiamo e vediamo!


Ciao ragazzi!!!!!
giuly47
CNF newbie
 
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 8 aprile 2014, 19:28
Moto attuale: caponord 1200 black
Moto precedente: sv650
Provincia: fe

Re: bullone pignone

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 17 aprile 2014, 19:09

Ovviamente parlo da ignorante in materia ma il bullone incriminato non avrebbe dovuto avere la filettatura al contrario? Cioè girando nel senso di rotazione della moto questo non si sarebbe mai potuto svitare semmai rimanere stretto. Dico questo sulla base delle mie esperienze lavorative in altri settori. Nella mia azienda ci sono centrifughe che girano a 7000 giri e queste quando vengono smontate hanno i dadi di serraggio UFYJUbfunubin senso antiorario cioè opposto al normale senso di serraggio e senso di rotazione della macchina.
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Prossimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron