Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lucas » martedì 28 luglio 2015, 0:48

Io sono appena tornato dal mio tour in Scozia e nelle highlands...meravoglioso,7000 km in 12 giorni,la capo si e' comportata benissimo,abbiamo fatto tanta strada in tutte le condizioni,vento sole acqua,unica cosa la spia Efi e qulla rossa di allarme accesa dall'inizio del viaggio,credo sia il motorino della molla scarico perche' girando la chiave continua a fare dei rumori strani e la molla dello scarico originale non si apre,avevo letto i post qui sull'argomento e quindi sapevo che non sarei rimasto a piedi per questo,pero' speravo che con la nuova versione rally in Aprilia avessero messo a punto sta cosa,per il resto moto super e mediamente affidabile mai un incertezza
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda barbiere » martedì 28 luglio 2015, 7:08

Quindi anche la rally non è esente da questo (piccolo) problema.. Peccato, anch'io pensavo che avessero risolto sulla rally....
Scusate ma anche lo scarico arrow ha questo problema oppure funziona meglio rispetto all originale?
barbiere
CNF rider
 
Messaggi: 190
Iscritto il: venerdì 14 novembre 2014, 0:29
Località: comacchio
Moto attuale: caponord rally
Moto precedente: Yamaha R1 Gilera GP 800
Provincia: Fe

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda falcodellastrada » mercoledì 29 luglio 2015, 8:26

Io ho lo scarico Arrow e non ho avuto alcun problema; però non avevo avuto problemi neanche con l'originale
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lucas » domenica 6 settembre 2015, 22:19

Ritirata sabato dall'officina,sembra che i cavi che collegano la valvola al motorino fossero lenti e quindi la valvola non si riusciva a calibrare bene,ora funziona e si apre giusta spia ovviamente sparita
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda ilgreco » lunedì 7 settembre 2015, 10:40

io ho lasciato la valvola aperta ma staccando i cavi dal motorino e lasciandoli all'interno liberi.
cosi facendo il motorino funziona cmq e essendo collegato non genera alcun segnale di errore sul quadro strumenti.
il sound poi è spettacolare!!!
in termini di prestazioni non si perde granchè (sulla mia non serviva la valvola in quanto ho mappato) e la moto diventa più lineare nella erogazione con meno on off.
consigliato
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lucas » martedì 8 settembre 2015, 21:01

Ma tecnicamente sta valvola a cosa serve?? Io non ho mai avuto valvole sullo scarico
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda kobaiano » martedì 8 settembre 2015, 21:20

La valvola serve sia a dare più corposità al motore ai bassi giri, in quanto ai bassi giri la valvola è chiusa e lo scarico meno aperto e questo migliora la resa ai bassi regimi, ma serve anche ad un altro scopo più 'furbo', ovvero a far passare senza problemi la moto alla prova fotometrica in fase di omologazione in quanto viene effettuata ad preciso numero di giri in cui la valvola è chiusa, la moto fa meno rumore e passa la prova, poi superato quel regime si apre e oltre a liberare la piena potenza del motore libera anche la piena potenza del suono! :clapclap: :clapclap:
Ed infatti io ora che ho lo scarico (Arrow... :clapclap: :heart ) con la valvola sempre aperta (aspettando la modifica della mappatura che dovrebbe arrivare entro settembre) posso godere di un sound più aperto, appunto, spettacolare, anche a prezzo di un lieve peggioramento delle prestazioni ai bassi giri.... Ma che spettacolo il sound cosi, è un piacere ogni volta che apro il gasssss!!! .... Braaaaa, Braaaaaa :sbav: :clapclap: :sbav:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lucas » mercoledì 9 settembre 2015, 0:33

Grazie dell'info,anche se credo sulla Rally avendo già esperienze sulla TP avrebbero a mio avviso potuto eliminarla,la vorando di mappature....si sarebbero eliminati tanti problemini e rotture ,per il sound... come ti capisco....anche se questo è' l'unico scarico "originale " che non mi dispiace...a valvola aperta è' tamarro il giusto e anche come forma me gusta,di solito gli originali non sono durati più di una settimana sulle mie ex
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lucas » venerdì 25 settembre 2015, 0:42

La spia si riaccende....sta caxxo di valvola si apre quando vuole lei....speriamo in una soluzione definitiva per ora la moto e' in officina
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Francesco1961 » venerdì 25 settembre 2015, 5:51

Anche io,ora,a km 25.000 e Capo con un anno di vita,sono tra quelli con la (doppia) spia accesa.Veramente si accende ogni tanto(quando decide lei) e poi si spegne.La moto va benissimo quindi sono tranquillo alla luce anche delle esperienze già avute e raccontate in merito da altri sul forum.Fatta segnalazione ad Aprilia tramite Conce....aspetto novità al riguardo.
Francesco1961
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: martedì 17 giugno 2014, 17:27
Località: Cosenza
Moto attuale: Aprilia Caponord 1.200 Travel Pack
Moto precedente: ApriliaMana850Gt
Provincia: CS

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lewis » venerdì 25 settembre 2015, 19:00

Ciao a tutti volevo chiedere una info sull'argomento valvola di scarico.(sto che oggi ho avuto la risposta del conce che è il motorino della valvola di scarico rotta che mi accende la spia del 'EFI),Vengo al dunque!c'è qualche altra persona che ha già cambiato questo motorino,e quanto ha speso dato che il mio conce mi ha sparato €330 circa motorino +cavi
Grazie a
tutti
Lewis
CNF rider
 
Messaggi: 159
Iscritto il: giovedì 23 maggio 2013, 21:59
Provincia: DEL

Re: Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Messaggioda Lucas » venerdì 25 settembre 2015, 20:44

A me lo hanno cambiato in garanzia...e ci mancherebbe visto che è' un problema ormai conclamato....domani la ritiro...se devi pagare ti cosiglio di aspettare,può essere che risolvano il problema con mappe e nuovi componenti
Avatar utente
Lucas
CNF rider
 
Messaggi: 76
Iscritto il: giovedì 26 febbraio 2015, 1:19
Moto attuale: Caponord Rally
Moto precedente: TriumphTiger800
Provincia: LC

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron