Spia EFI accesa <THREAD 2014>

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Relich » domenica 5 ottobre 2014, 21:20

Relich ha scritto:Mi quoto da solo continuando la discussione, ho ritirato la capo oggi dall'officina la causa della spia è la marmitta arrow quindi come sospettavo la sua valvola scarico dedicata (è diversa dall'originale). Mi è stato fatto l'aggiornamento alla centralina mappa 2015 dedicata a codesta marmitta rilasciata da poco d'aprilia. Concluso tutto nel migliore dei modi vi saprò dire cosa è cambiato girando questo weekend (domenica si fà lo stalvio :clapclap: :sbav: ).

mi ririquoto chiedo scusa ma mando avanti qui la vicenda sempre che possa essere utile a qualcuno o meglio ancora a me :reye ... Fatto oggi val brembana circa 280km ... dopo 100km spia EFI accesa :???: a questo punto bho!!!! Domani riporto in officina... sembra che la moto vada in "semiemergenza" come prima limitando l'aspirazione dell'airbox quindi i cavalli a disposizione ma non la velocità. Secondo voi cosa potrebbe essere? Pensavo ad un problema di cambio quota ma a quanto pare non è così!! Premetto che è sempre successo a moto calda. Altra cosa che mi viene in mente è questa benedetta valvola del terminale che scaldandosi potrebbe stararsi e quindi funzionare male mandando in EFI la moto, il motore gira come un'orologio, la temperatura è costante le ventole vanno e non ha minima perdita ne d'olio ne di refrigerante nonchè di benzina. :taptap: Qualche idea? grazie :'(
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » lunedì 6 ottobre 2014, 7:47

Quando la moto va "in protezione" e mostra un "urgent service" con annessa spia, te ne accorgi perché la logica di recovery prende il comando e la moto la senti davvero strana (minimo alto e risposta al gas inesistente).

Nel tuo caso, oltre alla spia di "avvertimento anomalia", dici che il motore gira bene ma avverti qualcosa che non torna lo stesso.

Scrivi che "limita i cavalli ma non la velocità", il che - non vorrei sembrare troppo critico - mi pare una contraddizione di termini.

Non so dire.
Può darsi che la valvola resti aperta (o chiusa, o a metà strada...) e questo influenzi la marcia ma non in maniera esagerata.
Boh?

Spero proprio che trovino il bandolo della matassa.

E che, magari, rivedano la logica delle segnalazioni: se viene segnalato EFI, bisogna che sia rilevato qualcosa che non torna nell'iniezione, non nella valvola allo scarico!
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda steboga » lunedì 6 ottobre 2014, 8:59

É un p di giorni che sta spia viene e va via, se il check della valvola é ok all'avvio si spegne.
La cosa strana che si accende mentre vado...
Non so se approfittare dell'anomalia per fare le modifiche del compensatore più arrow o semplicemente mettermi in box a lubrificare e registrare i due cavetti, ci ballano 1500€ (con rimappa al banco)...
Passerò da SBK a Novate se mi dice che rimappando riesce a escludere la valvola in tronco, prendersi una marmitta generica...
steboga
CNF runner
 
Messaggi: 334
Iscritto il: giovedì 11 aprile 2013, 11:10
Moto attuale: fzs1000 caponord1200
Moto precedente: varie
Provincia: MB

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Relich » lunedì 6 ottobre 2014, 21:22

Portata oggi in officina e mi è stato detto che quell'errore (p00... bho non ricordo :redface: ) non doveva più compartire con la nuova mappa rilasciata da poco d'aprilia. Hanno aperto un "fascicolo" scivendo direttamente a Noale. Credo che in settimana saprò che cosa combineranno, se dovranno cambiare qualche pezzo o rimodificare ancora l'elettronica :sayok: . Intanto anche stamattina la spia è scomparsa e la moto girava perfettamente...anche con la spia posso tranquillamente usarla anche se non funge perfettamente danni al motore non ne fà O_O Misteri di Noale :reye (preghiamo :prete: )
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Marlon » mercoledì 8 ottobre 2014, 10:13

Beh!
Se è tutto legato alla valvola allo scarico, problemi alla moto non ne succedono e di questo puoi esser certo :)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Relich » mercoledì 8 ottobre 2014, 20:39

Marlon ha scritto:Beh!
Se è tutto legato alla valvola allo scarico, problemi alla moto non ne succedono e di questo puoi esser certo :)

Ancora non mi è stato detto nulla ma secondo me è legato semplicemente all'elettronica...vedremo cosa dicono in questi giorni W.I.P. :sayok:
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Relich » sabato 25 ottobre 2014, 22:41

Risolto...era la valvola della marmitta sostituita più qualche altra cosuccia messa a punto dal meccanico(stavolta ha toppato l'arrow non l'aprilia :ciappa: ), visto che c'ero ho montato anche il risuonatore, cambia ancora in meglio l'erogazione ai bassi sfruttando a pieno la coppia sotto insomma cambia totalmente la moto anche alla risposta al gas. Meno pigra e si guida con una marcia in più, vi farò sapere qualcosa anche sui consumi. Il sound è da paura ancora più coinvolgente e lineare, al minimo la moto è estremamente silenziosa rispetto a prima ed ho notato l'assenza quasi totale di singhiozzi, scalda molto meno da fermo!!! (cosa gradita molto gradita durante le soste ai semafori)

Consiglio questa modifica anche con marmitta originale ha una spesa umana e rende un casino (300 euri non è una pazzia :devils: )

P.S.: La mappa dedicata al risunatore non esiste son tutte standard almeno con le ultime del mese scorso, quindi se non avete aggiornato le mappature andate a farlo la moto migliora anche se non apportate modifiche meccaniche.(Stò a quello che mi hanno detto in officina se qualcuno ha la certezza che esistano delle mappe specifiche per il risuonatore mi faccia sapere grazie :sayok: )
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda ilgreco » lunedì 27 ottobre 2014, 14:00

Ti dispiace postar euna foto del risuonatore?
Grazie mille a prescindere
ilgreco
CNF rider
 
Messaggi: 207
Iscritto il: lunedì 24 giugno 2013, 16:46
Località: Bari
Moto attuale: APRILIA CAPONORD 1200
Provincia: BA

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Relich » mercoledì 29 ottobre 2014, 22:25

ilgreco ha scritto:Ti dispiace postar euna foto del risuonatore?
Grazie mille a prescindere

Eccotela qui:

http://i60.tinypic.com/29lzk2x.jpg

http://i59.tinypic.com/123pf6w.jpg
Immagine
Avatar utente
Relich
CNF rider
 
Messaggi: 120
Iscritto il: lunedì 23 giugno 2014, 0:17
Moto attuale: Caponord 1200 TP
Moto precedente: Tiger800st
Provincia: MB

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda giuserame » mercoledì 18 marzo 2015, 2:17

Ciao a tutti,
anche a me si è presentato, a quasi 19.000 km, il problema della scritta EFI accesa, con tanto di spia rossa warning.
Il tutto dopo un controllo in officina ed il tagliando (anticipato) dei 20.000 km, effettuato dopo 5 mesi di fermo invernale della moto.
Ho notato che, al momento dell'accensione della scritta e della spia rossa, la valvola parzializzatrice si è messa in posizione tutto aperto, tanto che anche al minimo il rombo del motore è nettamente maggiore.
Spenta la moto, riaccesa dopo qualche ora, il tutto si era resettato.
Bene!
Riparto, dopo altri 20 km circa (anche la prima volta me lo ha fatto dopo una distanza simile), altra accensione scritta e relativa spia rossa.
Ho notato che, durante la segnalazione, al momento che si gira la chiave per l'accensione, la valvola anziché fare il ciclo di apertura/chiusura solito, inizia ad aprire e chiudere a strappi, a corsa brevissima, senza fermarsi.
Il motore gira perfettamente, non accusa nessun calo di potenza.
Che sia un problema della valvola allo scarico? Speriamo.....
giuserame
CNF baby
 
Messaggi: 34
Iscritto il: sabato 19 aprile 2014, 10:28
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200
Moto precedente: Ducati999
Provincia: FI

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda SHIVERGT » mercoledì 18 marzo 2015, 19:07

giuserame ha scritto:Ciao a tutti,
anche a me si è presentato, a quasi 19.000 km, il problema della scritta EFI accesa, con tanto di spia rossa warning.
Il tutto dopo un controllo in officina ed il tagliando (anticipato) dei 20.000 km, effettuato dopo 5 mesi di fermo invernale della moto.
Ho notato che, al momento dell'accensione della scritta e della spia rossa, la valvola parzializzatrice si è messa in posizione tutto aperto, tanto che anche al minimo il rombo del motore è nettamente maggiore.
Spenta la moto, riaccesa dopo qualche ora, il tutto si era resettato.
Bene!
Riparto, dopo altri 20 km circa (anche la prima volta me lo ha fatto dopo una distanza simile), altra accensione scritta e relativa spia rossa.
Ho notato che, durante la segnalazione, al momento che si gira la chiave per l'accensione, la valvola anziché fare il ciclo di apertura/chiusura solito, inizia ad aprire e chiudere a strappi, a corsa brevissima, senza fermarsi.
Il motore gira perfettamente, non accusa nessun calo di potenza.
Che sia un problema della valvola allo scarico? Speriamo.....


A me per lo stesso sintomo mi stanno cambiando il motorino,i cavi,e lo scarico.
La moto adesso ha 7000 km,lo scarico lo cambiai a 2500 km perche si sverniciava.....quindi è il secondo.
Speriamo....
Una moto che non piega è come una donna che non te la da.By Nando T
Avatar utente
SHIVERGT
CNF rider
 
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 16 settembre 2014, 23:15
Moto attuale: Caponord Travel Pack
Moto precedente: ShiverGT
Provincia: BG

Re: SPIA EFI ACCESA

Messaggioda Caronte » lunedì 23 marzo 2015, 15:26

Se può essere di ulteriore supporto, anche a me si accendeva di continuo; ho approfittato del fatto che dovevo rifare la seconda chiave e per "mapparla" hanno dovuto collegare il pc alla centralina. Poiché erano presenti le nuove mappe, prima di "aggiornare" la chiave hanno fatto il fatidico aggiornamento di tutte le centraline. quando il programma ha provato a ri-tarare il motorino della valvola, il malefico si è bloccato definitivamente. nel tentativo di sbloccarlo il meccanico è riuscito nell'impresa di sgranare i denti... poco male... sostituzione in garanzia (vorrei vedere) e contestuale modifica con kit e mappa americana... vi saprò dire...
Caronte
CNF newbie
 
Messaggi: 11
Iscritto il: venerdì 7 novembre 2014, 14:03
Moto attuale: Aprilia Caponord 1200 Travel Pack
Provincia: RM

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 5 ospiti