info costi tagliandi

Soluzioni tecniche, modifiche, tagliandi...

Re: info costi tagliandi

Messaggioda kobaiano » giovedì 16 luglio 2015, 7:48

La garanzia prevede il tagliando ogni 20000 km o un anno, attenzione, quanto tempo è passato dal tagliando 1000 km? Se meno di un anno allora il tagliando 10000 non è obbligatorio... Considera comunque che è solo un tagliando di controllo, io spesi sulla mia DD 1200 'solo' €50 per il tagliando 10000 km! :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda mrcbzo83 » giovedì 16 luglio 2015, 9:22

A me il conce ha detto ogni 10000, classico tagliando di olio e filtro..ah, settimana prossima arriva la belva!!!!
mrcbzo83
CNF rider
 
Messaggi: 61
Iscritto il: lunedì 13 luglio 2015, 23:52
Provincia: Ud

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » giovedì 16 luglio 2015, 11:23

Sul manuale di uso E MANUTENZIONE è scritto chiaramente tutto quanto.
I tagliandi sono ogni 20K, e di regola prevedono poco più che il cambio di olio+filtro.
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda tony » lunedì 20 luglio 2015, 17:50

Portata ora per il tagliando dei 10.000. Il conce.Motoplex mi ha detto che fanno solo controlli previsti, no cambio olio quello a 20.000....
tony
CNF baby
 
Messaggi: 46
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 19:34
Provincia: MN

Re: info costi tagliandi

Messaggioda kobaiano » lunedì 20 luglio 2015, 18:54

:sayok: :sayok:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda luc » giovedì 23 luglio 2015, 0:09

volevo informare tutti gli utenti del forum che state dando informazioni sbagliate( ovviamente scrivo in tono ironico) perche i tagliandi devono essere fatti nel modo piu assoluto ogni 10000 km se non volete perdere la garanzia. altro che 20000 come millantate voi sul forum ah ah ah
ho chiamato 4 si quattro concessionari e tutti mi hanno detto che vanno fatti ogni 10000 km.
non contento scrivo all assistenza clienti APRILIA e questa è la risposta :

Gentile Sig............

in riferimento alla sua richiesta, la informiamo che la tabella di riferimento da seguire è quella riportata sul Libretto di Uso e Manutenzione del veicolo, in quanto è dedicata per il veicolo in questione. Quindi il primo tagliando è a 1.000 km, il successivo a 10.000 km e i seguenti ogni 10.000 km.

Per quanto riguarda i costi l'azienda consiglia ma non può imporre costi sul prezzo applicato sulla manodopera in officina dei nostri concessionari. Il cliente deve valutare in base all'assistenza qualità /prezzo ricevuta dall'officina, e si consigliano comunque sempre quelli della rete di assistenza autorizzata:

http://www.it.aprilia.it/it/it/index/assistenza.html

quindi regolatevi se non volete perdere la garanzia. chiunque sia interessato ad avere la email in originale di Aprilia posso girarla senza problemi. inoltre uno dei 4 concessionari mi fa il tagliando a 300 euro chiedendo il perchè di questa cifra mi ha spiegato che essendo usciti moltissimi aggiornamenti qualcuno li dovra pagare noo? ma io mi chiedo se questa è professionalita o ........... non voglio offendere. ma se Aprilia come altre aziende fanno, non da una linea guida, a no scusate nemmeno Aprilia sa queste cose.
quindi 300 ero ogni 10000 km che in estate faccio in 3 mesi tra lavoro ferie e w.e. mi costa 900 euro anno solo di tagliandi MA STIAMO SCHERZANDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » giovedì 23 luglio 2015, 8:36

Anche a me hanno detto che a 10000 km bisogna cambiare l'olio e il filtro, e mi pare anche ovvio.
Il tagliando dei 10000 km l'ho pagato 150,00 € compresi tutti gli aggiornamenti del caso: olio motore + filtro + olio frizione + olio freni ant e post + mappatura FD35.
Quello dei 20000 km costerà di più perché ci sono anche altri lavori da fare.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda kobaiano » giovedì 23 luglio 2015, 10:20

Qui non si prende in giro nessuno!
Se poi vuole intervenire l'Amministratore, ben venga, perchè i tagliandi "intermedi" ogni 10000 km sono solo controlli, non è previsto il cambio olio o filtro.... E qundi si tratta di costi molto contenuti, e non solo, possiamo citare vari casi di garanzie riconosciute da Aprilia anche se effettuati i soli tagliandi di 20K! :| :|
Che ti devo dire... Telefona pure a Serchiomotori a Lucca e chiedi quanto costa (almeno indicativamente) il tagliando 10000 km per una Caponord! E non sarà certo quello il solo concessionario Aprila che si comporta così, in quanto è quello che prescrive la Casa Madre!

Comunque, non per parlar male della Ducati, ma della DucAudi, lì i tagliandi nella pubblicità scrivono che sono ogni 24000 km (i principali), ma poi ogni 12000 km è previsto il tagliando intermedio che in realtè prevede cambio olio ed una lunga lista di interventi che alla fine (per esperienza prsonale..) portano il costo a circa € 400.... Quello principale poi, con la sostituzione delle cinghie, candele etc, a me l'ultima volta (ma proprio l'ultima per me O_O O_O ) è costato più di € 1000!! O_O :taptap: :inkazzato:
Avatar utente
kobaiano
CNF runner
 
Messaggi: 524
Iscritto il: sabato 4 gennaio 2014, 1:05
Località: Livorno/Lucca
Moto attuale: KTM 1290 SA S
Moto precedente: DD 1200 CN 1200 TP
Provincia: LI

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Marlon » giovedì 23 luglio 2015, 13:08

Ancora con 'sta storia?
E' peggio della ribollita: ogni po' ti torna "a gola" :lol:

Vediamo di analizzare senza preconcetti la questione.
Partendo da cosa ha detto o scritto Aprilia.

La regola è che bisogna seguire quanto prescritto dal libretto di USO E MANUTENZIONE del proprio modello.
E' lui che fa testo.

Bene.
Cosa c'è scritto sul libretto?
In quello che ho io, datato aprile 2013, è riportata la seguente legenda:

I: CONTROLLARE E PULIRE, REGOLARE, LUBRIFICARE O SOSTITUIRE SE NECESSARIO (inspect)
C: PULIRE (clean)
R: SOSTITUIRE (replace)
A: REGOLARE (adjust)
L: LUBRIFICARE (lubricate)

E questa è la tabella della manutenzione programmata:

Caponord 1200 - Manutenzione programmata.jpg

Ora.
Si può ragionare fino allo sfinimento riguardo a cosa è "tagliando" e cosa no.
Resta però evidente che, pur essendo presenti le colonne ogni 5.000Km, è soltanto ogni 20.000Km che Aprilia prevede un intervento "vero" (peraltro limitato a controlli di routine e alla sostituzione di candele, filtro olio+aria e olio motore).

Se poi vogliamo considerare "tagliando" il controllo della pressione delle gomme, del comsumo dell pastiglie freno o la lubrificazione della catena, e portiamo in officina la moto per queste cose, è solo affar nostro.

Come sempre, ciascuno faccia quel che meglio crede.
La moto è sua.
Ma sia anche consapevole che nel panorama motociclistico attuale, non ci sono molte altre moto che offrono intervalli di manutenzione così distanziati e tutto sommato non impegnativi sul piano economico.

E sia altrettanto consapevole che non mi è MAI capitato di sentire che a qualcuno è stato negato un intervento in garanzia perché non ha portato la moto in officina a fare un controllo ogni 5 o 10.000Km.
Come ha scritto Kobaiano, sono intervenuti in alcune particolari situazioni anche su chi non aveva rispettato il vincolo dei 20.000.

Quindi...
...Godiamoci le nostre moto e non lambicchiamoci il cervello su questioni sulle quali - carta canta - non c'è proprio alcun genere di dubbio o lato oscuro.

Viviamo tranquilli, insomma ;)
.~ Marlon ~.
Avatar utente
Marlon
Amministratore
 
Messaggi: 2169
Iscritto il: giovedì 31 maggio 2012, 14:40
Località: PO

Re: info costi tagliandi

Messaggioda falcodellastrada » giovedì 23 luglio 2015, 15:29

Bravo Marlon..... sante parole.
Godiamoci le moto e non facciamoci "seghe mentali" inutili...
falcodellastrada
CNF runner
 
Messaggi: 264
Iscritto il: martedì 18 marzo 2014, 15:28
Moto attuale: Caponord_1200
Moto precedente: Honda_CBR600F
Provincia: BA

Re: info costi tagliandi

Messaggioda luc » giovedì 23 luglio 2015, 17:46

ok, da quello che dite il cambio olio filtro aria ecc va fatto ogni 20000 km ,ma se i concessionari dicono ogni 10000 bisogna fare cambio olio filtro aria ecc per mantenere valida la garanzia voi cosa fareste? voglio solo dire che non è giusto che ti obblighino a fare i cambi olio filtro aria ecc se Aprilia dice a 20000. quindi secondo me, Aprilia dovrebbe informare meglio i suoi concessionari. va be non voglio piu polemizzare perche credo sia inutile Aprilia è la numero uno e guai a chi dice il contrario punto. saluto Luca
luc
CNF baby
 
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 2 ottobre 2014, 20:45
Provincia: bg

Re: info costi tagliandi

Messaggioda Silvio57 » giovedì 23 luglio 2015, 17:55

Sul discorso di cambiare l'olio a 10000 o a 20000 km, se non c'è la garanzia di mezzo, c'è comunque una questione tecnica.
Con grossi alesaggi come il 1200 l'olio viene molto stressato. Infatti tende a calare evidentemente di livello dopo 7000-8000 km, se non vi sono già consumi anomali. Accade questo perché l'olio dopo quella percorrenza inizia a perdere parte delle sue caratteristiche.
Per cui si rabbocca; chi arriva a 20000 km probabilmente fa dai 3 rabbocchi da 500 g cadauno circa in su.
Quindi si arriva si a 20000 km con lo stesso olio ma a forza di rabbocchi è già stato cambiato dal 30% al 50%.
Avatar utente
Silvio57
CNF runner
 
Messaggi: 534
Iscritto il: lunedì 21 luglio 2014, 9:02
Moto attuale: 1098R-RSV4 F-Tuono F-MTS 1200S-17_MG SP
Moto precedente: svariate
Provincia: VI

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e officina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti